Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: WK2: Grande Cherokee 2014 - quale part number per gli ammortizzatori nuovi?

Predefinito WK2: Grande Cherokee 2014 - quale part number per gli ammortizzatori nuovi?

Salve,
    ritorno da un intervento programmato a 60.000 km. In occasione di questo tagliando si è reso necessario sostituire gli ammortizzatori posteriori, visto che quello di destra era diventato molto rumoroso.
    In officina hanno utilizzato questo ricambio: 68084523AC - Sport suspension. Without height control. With load leveling susp. With quadra-lift, sport.
    Vedo però che esiste pure una versione di pari costo (qualche dollaro meno) che, pur non offrendo un assetto sportivo, ha il cosiddetto "HEIGHT CONTROL":
    68069675AD Standard suspension. With height control. With load leveling susp. With quadra-lift, normal duty.

Primo questio: mi chiedo in cosa consista il controllo dell'altezza, visto che entrambi sono compatibili con il sistema quadra-lift.
    Secondo quesito: quindi hanno fatto bene a montare gli ammortizzatori sportivi ma senza "height control" piuttosto che quelli standard con "height control"?

Ho cercato ovunque sul web senza trovare risposta a queste domande.

Grazie a chiunque riuscirà a chiarire questi miei dubbi.

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC Summit 2017
    Città
    Nato a Bologna, dalla maggiore età a Roma, da quattro anni trasferito ad Orte alla ricerca di pace.

Predefinito

ho dato un'occhiata sul sito ricambi mopar, effettivamente è un po' nebulosa la situazione, la butto là, forse il controllo il controllo altezza compreso significa che il sensore altezza è incorporato nell'ammortizzatore, laddove non sia presente esternamente riconoscibile da una asticella collegata al braccio della sospensione che muove un sensore dedicato......

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    2015 Grand Cherokee
    Città
    Padova

Predefinito

Buongiorno

riprendo questo post perchè mi sembra pertinente. io ho un 2015 GC WK overland, quindi con molle ad aria di serie, e mi accingo a 70.000 alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori, visto che il destro è rotto (è ricoperto di olio che esce dallo stelo). gli originali sono marchiati Chrisler, hanno il codice sulla targhetta, ma i nuovi saranno Mopar , quindi vedremo il nuovo codice.

quello che chiedo è se qualcuno mi spiega quale comportamento ha l'assetto di questo veicolo con un ammo rotto, perchè viste le molle ad aria, credo che queste tentino di compensare l'assetto ballerino irrigidendosi.

dico questo perchè da un qualche mese mi sembra diventata duretta pure su asfalto nuovo, e saltella sulle piccole asperità. da nuova mi sembrava più ammortizzata.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

tecnicamente, la molla ad aria non funziona da ammortizzatore quindi non può compensare null'altro che l'altezza da terra.
    l'ammortizzatore ha la funzione di "frenare" il movimento verticale della ruota, la molla quella di contrastare le variazioni di peso, non solo dovute al carico ma anche dovute alla dinamica del veicolo in funzione del manto stradale.
    quindi diciamo che l'effetto che percepisci, credo è dovuti semplicemente al fatto che la ruota non è frenata e quindi ogni saltellamento o buca che prendi produce un movimento secco, che se arriva a fondo corsa produce un contrasto forte che può sembrare generato da altro.