Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Differenziale Cj7 5.9 cambio manuale 4 rapporti

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Jeep CJ7 anno 1983 v8 360
    Città
    Biella

Predefinito Differenziale Cj7 5.9 cambio manuale 4 rapporti

Ho appena comprato un cj7 benzina 5.9, cambio manuale 4 marce
    ovviamente sono inesperto,
    e vorrei capire se alcuni "difetti" sono caratteristiche normali dei vecchi cj7
    o il mio ha delle pecche
    il motore preparato gira alla grande ed è aposto

Cambio: in prima, seconda e terza fa un gran rumore di ruvidita dell'ingranaggio come se fosse inserito il 4wd, e che la trasmissione faccia "fatica" e che deve far girare qualcos'altro. Metto la quarta non fa più rumori e tutto gira benissimo...
    Freni: imbarazzanti.. a parte la forza che ci devo mettere, frena tutta storta, prima una ruota poi l'altra ecc tutta che si scompone
    Volante: ha un'imprecisione notevole e un gioco di un quarto di giro
    Tenuta in strada: va dove vuole lei a ogni sconnessione del terreno, forse colpa del rialzo e delle gomme da 35
    Ci si può mettere mano (e da dove iniziò e a che spesa) o sono tutte così?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ma scusa non l’hai provata prima ? O l’hai presa a scatola chiusa ?
    Sicuramente Dirty ti risponderà e ti dirà cosa non va, ma prima dovresti esplicitare che rialzo ha marca e altezza, gomme nuove o usurate ...
    Passa dall’area benvenuto per le presentazioni e compila il profilo con marca modello e residenza
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao BigM
    io credo che i tuoi " difetti " i quali credi siano caratteristiche normali dei vecchi cj7 , sono problemi e stop
    Cambio : dando per scontato che sia stato sostituito l'olio con il suo prescritto,non deve assolutamente fare rumori di trascinamento
    Freni : hai sicuramente problemi su qualche pinza freni anteriore o cilindretto posteriore
    Volante e tenuta di strada : a parte l'eventuale gioco sulla scatola sterzo e tiranteria ,quanto è stata rialzata ,con quali componenti e più che altro sono state apportate le correzioni all'assetto per avere un " decente " angolo di caster e relativo angolo ai pignoni del differenziale ?
    Certo che ci si può mettere mano, ma dire quale sia la spesa è a dir poco da " maghi " senza provare e vedere
    presumo l'avrai pagata molto poco...

comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo CJ7 e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Inoltre mi era sfuggito : CJ 7 con motore 5.9 ?
    sei sicuro ?
    e se è stato sostituito, è stato trascritto a libretto ?

Giacomo

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao BigM ....anche io ho un CJ7 con motore 5.9 .... qualche problema tramite forum si potrebbe anche risolvere ....ma ne hai molti e ti assicuro che sono problemi ... non pecche del modello di Jeep che hai comprato !

purtroppo queste modifiche sono radicali e andrebbero fatte da persone esperte anche perchè a seconda del 5.9 che hai montato vanno prese delle accortezze ..questi motori spaziano da 150 cv a 600 cv e chiunque anche i meno esperti capiscono che un cambio e riduttore standard non può supportare tali potenze !

che 5.9 hai ? ....se l'AMC 360 di che anno? o se è il Magnum da che mezzo deriva ? se sono altri sei nei guai ��

per la guidabilità come diceva giacomo dovremmo sapere che set di balestre monti ... e magari postaci qualche foto ....calcola che il cj7 di mia moglie ha il rubicon 4,5" HD con le 35" e si guida benissimo!
    magari è solamente assemblato male e basta sostituire solo qualche boccola e i biscottini ....insomma sono ipotesi ma potrebbe anche essere !

per la frenata ....purtroppo hai solamente 2 freni a disco anteriori e i tamburi posteriori quindi una super frenata non la puoi pretendere ... per migliorarla potresti installare un kit dischi per il posteriore ....si trovano belli che pronti in commercio ....comunque prima di pensare alle modifiche pensiamo a far funzionare bene quello che c'è ! ...premere il pedale con tutta quella forza non serve ...sicuramente ha la pompa del servofreno rotta o difettosa .... basterebbe sostituirla e sei ok ....magari prima di affrontare questa spesa dovresti controllare bene anche il resto del sistema ...pasticche e pistoncini .... per vedere se dipende dalla pompa o dai pistoncini che sono bloccati !

di dove sei ? se sei nei pressi di Roma gli posso dare un occhiata dal vivo e farti una lista dei problemi . altrimenti proviamo a risolvere i più problematici a distanza !

.......................
    leggo ora che hai aggiornato il profilo che sei di Biella ! ....decidi da dove iniziare a risolvere ��

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Città
    Biella

Predefinito

Scusate se ho aggiornato solo da poco il profilo, ma sono nuovo anche in questo sito
    intanto grazie a tutti per l'interessamento, ai miei problemini...
    Si la macchina ha gia a libretto il motore 360, è immatricolata nel 1983
    mi dicono portato a 6.2 con 300 cavalli, rifatta nel 2008, oggi con meno di 10.000km

per gli altri particolari non capendone molto non saprei darvi ora i dettagli, ma cerchero di imparare...
    la macchina è molto bella da vedere, tirata giusta, cromature motore, preparazione, ecc, ed è quello mi ha fregato, la volevo...
    sapendo che sarei cmq andato incontro a qualche sorpresa essendo cmq una macchina con 35 anni

Ho il cambio 4 marce, ma come trovo che modello è (credo Tremec T176/177)?
    Ha il rialzo, credo da 4,5?, ma come capisco che rialzo è, e con che componenti?
    Ha le ridotte Dana 20 (credo)
    Edelbroc

Freni: sono quelli che mi preoccupano meno, le soluzioni credo che siano per subito revisionare i pistoncini
    non mi metterei a montare i dischi dietro (per ora), e far controllare i tamburi

Il rumore di ruvidità delle prime tre marce invece si, perche
    diciamo di cambiare l'olio = cosa devo usare ?
    l'inesto delle marce è fluido, anche della retro, quindi lui di per se è buono, e la frizione che hanno rifatto anche
    quindi Il problema come avete supposto potrebbe essere dovuto dal rialzo che da un'inclinazione non consono alla trasmissione?
    vorrei mandarvi foto ma non capisco come postarle

Lo sterzo: capisco il gioco e la leggerezza dell'idroguida, ma mi avete fatto accendere una lampadina,
    anche qui puo aver inciso il rialzo che fa lavorare male la scatola dello sterzo e i vari bracci ? o cmq dovrei cambiare almeno i silent block
    ho visto che le scatole dello sterzo costano circa 300€ (non poco)

Tenuta di strada: con gomme da 35 al 50%, rialzo, va dove vuole lei, ho il dubbio che potrebero non aver compensato la campanatura ?
    è un lavoro che puo fare solo un esperto di assetti e rialzi di Jeep, o un qualunque officina che fa assetti
    puo capire e intervenire (perche non so a biella chi potrebbe essere in grado con esperienza e costi umani)
    Dico una cavolata, se usassi dei distanziali per allargargli la carreggeta e migliorare la tenuta ? (sempre che non li abbia gia)

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

caro BigM mettiti seduto comodo comodo che ti sto per sconvolgere la vita ...mi sa che quelle cromature troppo ti sono costate
    mi dispiace essere sempre portatore di cattive notizie ma purtroppo in giro non sono tutti venditori onesti !

partiamo dal fatto che il tuo cj7 è un mezzo tedesco in quanto ha omologato il 5.9 ....questa operazione è fattibile solo se il mezzo viene immatricolato per la prima volta in Germania e poi italianizzato !... non è che questi sia proprio una brutta notizia , ma è proprio il fatto di essere stato fatto in Germania il grosso problema .....loro hanno una mentalità di appiccico e accrocco .....nel senso che assemblano mezzi senza un principio e un metodo specifico !

ora passiamo al tuo cj7 tanto ormai l'hai comprato e ti tocca risolvere un po di problemi altrimenti ti riesce anche difficile rivenderlo in quanto chi cerca un mezzo del genere ne sa qualcosa o si fa consigliare da chi ne sa !

partiamo dal fatto che posso aiutare soltanto vedendolo ....(riesco a dirti cosa c'è installato anche guardando solo le foto)
    per inserire le foto devi cliccare sulla terza icona in alto del riquadro partendo da destra .....ti si aprirà una finestra con scritto inserisci immagine ....clicca su "dal computer" e cerca la foto che vuoi postare nelle cartelle del tuo computer ....una volta trovata non ti resta che seguire quanto scritto e così caricherai direttamente la foto nel post che stai scrivendo !
    fai una prova e posta un po di foto generiche del mezzo tanto per capire di cosa stiamo parlando ....poi ti chiederò io passo passo cosa fotografare ...così affrontiamo un argomento alla volta !

intanto ti smonto il castelletto dei 300 cv e del motore 6.2

allora di motori AMC 360 ce ne sono uno sproposito ...e variano come costo dai 1.500.00 ai 50.000,00 ora la prima cosa è sapere da cosa deriva .... dovresti vedere se con il codice motore riesci a risalire all'anno e al modello .....se pregando il cielo deriva da una jeep già ti puoi ritenere molto fortunato ....a questo punto potremmo vedere i reali cavalli del motore ....calcola che partono dai 140 HP per i modelli del 76 77 fino ai 290 HP del 71 72 ... solo che quest'ultimi sono rari come una mosca bianca e trovarli in Europa è quasi impossibile ...io per il mio ho fatto sarti mortali e l'ho preso in America passando per L'Olanda etc etc .....
    ora di tutte le versioni solo alcune come il 290 HP riesce a superare la soia dei 300 350 cv e non senza averci speso almeno 10.000,00 ..... per arrivare a queste potenze si agisce su cammes e collettori di aspirazione ...testate e carburatori , in fine non meno importante un eletronica con i contro coloni , in qualsiasi caso la cilindrata resta 5.9 , ci sono anche casi che per raggiungere potenze da muscle car si aumentano i cm3 ma non rettificando i cilindri ma installando alberi a gomito, bielle e pistoni che compiono una corsa maggiore , in fine si lavora la testata per avere più compressione ... questi si chiamano motori STROKER ....ma non ti illudere a meno che non hai speso almeno 40.000,00 per comprare il tuo cj7.
    comunque se mi posti una foto del motore vista dall'alto individuando i componenti esterni ti saprò dire approssimativamente che modifica è stata fatta !

per farti un idea questo è il mio amc 360 da 400 cv circa

435811339_13232258904050769838 copia.jpg

questo è il mio cj7 così facciamo conoscenza

IMG_6028.jpg

IMG_6038.jpg

questo il mio canale you tube , se ti interessa qui puoi trovare qualche tutorial e qualche dritta per il tuo cj !https://www.youtube.com/channel/UC1F..._as=subscriber

ok.....finite le presentazioni andiamo avanti .... cambio e riduttore ,
    alcuni modelli di cambio del cj possono fare un po di rumore , ma quel rumore di ingranaggi trascinati che senti dovrebbe venire dal riduttore .... il cj non monta il dana 20 ma il dana 300 tra i due c'è un abisso a livello di prestazioni ..... e ci sono diverse modifiche che si possono fare ma tra queste nessuna prodotta da Edelbrock , quindi un altra imprecisione che ti hanno riferito ....forse se è un dana 300 potresti avere le tera low della teraflex ma te lo posso dire facendo un test ,

per ora rimaniamo che aspettiamo le foto del tuo mezzo poi faremo un piano d'azione e capiremo dove ci conviene iniziare !

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

E sì caro BigM hai acquistato un bel mezzo che non ti farà annoiare per niente....
    per curiosità quanto l'hai pagato ?

Giacomo

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Città
    Biella

Predefinito

Ho già provato a cliccare su inserisci foto, ma si apre la finestra, e chiede solo di scrivere URL, non chiede di linkare la cartella del computer, ho già scritto all’assistenza del sito, per capire

Questa mattina con calma guidandola ho capito meglio che il problema è il riduttore tutti i rumori arrivano da lì
    Ho dedotto io che fosse un dana 20 perché le leve hanno 4L in alto, poi N, poi a scendere 2H, poi 4H, spero di riuscire a breve a mandarvi foto
    devo dire che se avessero montato un riduttore sbagliato di proposito sarebbe una follia, perché l’anno preparata bene, sarebbe un errore da principiante

così mi dite anche il vostro parere di quanto avrei dovuto pagarla (poi vi dico il prezzo)

Ho misurato i biscotti del rialzo, da bullone sopra a sotto, sono cm 16, non è tanto ?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

BigM ... forse hai clicca to la seconda icona quella con la pellicola fotografica .... devi cliccare l'icona appresso quella con il disegno di un albero la terza a partire da destra Schermata 2018-03-16 alle 14.00.44.png
    questa

per quanto riguarda il livello e a qualità di preparazione dubito che sia alto e fatta con criterio ....almeno da quelle tre quattro cose che ho letto . nel mondo jeep ci sono molti modi per preparare una cj ma solo due o tre sono quelli giusti .... ti porto un esempio per farti capire meglio, altrimenti sembra che voglio smontanti il castello di carte !

il kit rubicon express da 4,5" che ha installato mia moglie sul suo cj7 costa 4.500,00 ed è garantito che il mezzo si guida alla perfezione, questo kit che è uno dei più alti ha i biscottini che da foro a foro misurano 12 cm e sono i più lunghi che si possono montare quindi vuol dire che per alzare la tua jeep non hanno usato un kit costoso e ben fatto ma dei metodi poco consoni ....esempio 16 cm di biscottini e sicuro al 100% avrai anche un body lift altissimo !

ora ti ripeto .... se vuoi ti aiuto a risolvere tutti i tuoi problemi e a capire cosa hai tra le mani ... ma cancella dalla memoria tutte le cavolate che ti hanno detto quando hai comprato la jeep! ...lo so è difficile fidarsi di una persona mai vista e sentita solo tramite un forum ma passo passo ti proverò che ho ragione !

PS ti do una altra kikka , quando valuti una Jeep non guardare mai le cromature sono la parte che vale di meno e che non fanno variare il prezzo nemmeno di un centesimo .... guarda la mia Jeep "quella nera che ti ho postato ieri sera , non ha una cromatura ma per costruirla ho speso 60.000,00

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima