É da qualche settimana che ho fatto un esperimento che sembra stia dando i suoi frutti...

Adesso, lungi da me dire che sia la soluzione o che sia un metodo infallibile valido sempre e per tutti quanti...
ma da quel che ho potuto constatare con il mio Wj sta funzionando.

In pratica premendo l'acceleratore con più passione del normale ne conseguiva una fumata nera...

Sapendo che questo significa una miscela aria gasolio troppo grassa, mi sono detto, come posso smagrirla un po'? Anche a costo di perdere un pochino di sprint... Trovando il giusto compromesso insomma....

Sapevo che subito dopo il filtro dell'aria avrei trovato il sensore che indica alla centralina la quantità d'aria aspirata e che in base anche a questo valore viene preparata la pappa per il motore....

Ho svitato le due viti e tirato fuori il MAF o debimetro, come prima cosa ho provato a ruotarlo ma il risultato era pessimo, o si accendeva la spia avaria motore oppure non riuscivo ad ottenere un funzionamento stabile, ma vuoti e cali di potenza e sobbalzi con improvvise fumate nere... Quindi ho deciso che il debimetro non si doveva ruotare...

Ma qualcosa dovevo pur tentare... Ho notato che gli accessi per mezzo dei quali viene letta la quantità d'aria dal debimetro, sono di circa 1cm quadrato... E ho pensato di chiuderne metà con dello scotch... con diversi giri di scotch trasparente...
Spinto da questa convinzione....se faccio passare la stessa quantità d'aria ma alla centralina faccio credere che ne sta passando meno lei immetterà meno gasolio....

Meno gasolio meno fumo nero...

Non ci credete come non ci credevo neppure io, infatti ho aspettato qualche settimana prima di cantar vittoria...

Ma funziona, niente fumo nero in nessuna situazione.

Ma ora direte....Grazie al c@$$o adesso hai metà dei cavalli attaccati con il nastro adesivo...

Invece no! Sono felicissimo di poter confermare di non aver perso niente, anzi di trovare il motore un po' più vispo e soprattutto con pochissima fumosità.

Ripeto non so se sia un metodo utilizzabile su altri veicoli, o se possa funzionare soltanto con la mia, ma mi sentivo di condividere questa esperienza con tutti voi.
Grazie dell'attenzione.