Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Rubicon 2018

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Schermata 2018-05-16 alle 18.57.45.jpg

non raccontiamoci favolette ..... a parità di anni quando il tj aveva 177 cv e il dana 35 e 30 la classe G aveva tra i 90 e 120 cv ....dal 2004 al 2006 il tj aveva il dana 44 al posteriore e il 30 all'anteriore con 191 cv e la classe G arrivava solo con l'edizione limitata a 184 cv .... detto questo ... non è che i ponti G non si rompevano ...anzi facevano più danni in quanto si rompevano gli omocinetici anteriori molto più costosi dei semiassi posteriori Jeep .

e stiamo parlando del tj ...negli stessi anno c'era anche il G cherokee v8 con 250 cv .... insomma prima da dire che un ponte è meglio dell'altro sarebbe il caso di prendere in considerazione diversi fattori ....i ponti GR non sono più resistenti dei dana ...ma solo più economici .... due ponti Gr finiti di blocchi e semiassi stai:
    -1500 due ponti
    -1200 semiassi anteriori
    -1500 blocchi ARB
    -800 semiassi posteriori
    totale 5.000.00

due dana 44 costano

-3500 una coppia di ponti derivati di serie
    -1500 blocchi ARB
    -600 semiassi alloy posteriori
    -1800 semiassi RCV anteriori
    -350 rinforzi vari foderi....C ... etc etc
    -400 flange HD
    totale 8150

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

CC non ce le mettiamo ?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Bhe no...non è detto che servono ....ad esempio sul mio cj ho i ponti gr con le coppie coniche originali e sono giá troppo corte ...addirittura con se super ridotte si nuove a passo d'uomo zoppo :-)

4. Predefinito

Dirty, se parli di Jeep sei un oracolo, ma sulle altre macchine devi informarti meglio...su wikipedia non guardare solo ciò che fa comodo a te :-D ...la tabella che hai messo è parziale perchè si riferisce solo ai G W461, cioè le versioni "da lavoro", logico che le potenze siano scarse. Ti invito a leggere con attenzione le motorizzazioni dei G W463, o dei Toyota LC100, scoprirai che all'epoca della Jeep TJ (1997-2007), Mercedes e Toyota avevano in gamma motori fino a rispettivamente 500 e 250 cv, montati su auto pesanti e meccaniche resistenti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W463

Addirittura già nel '97 il G benzina più piccolo (G320), aveva 43cv più della Jeep TJ più potente! 210cv contro 177!!!
    Come si fa a dire che la TJ è potente il triplo?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Allora ripartiamo sa 0....perchè non ci stiamo capendo.... Io parlo di quello che si crede genericamente qui im italia dove se apri un forum sono tutti professoroni.... E di norma la prima cosa che mi dicono..."la jeep è bella ma i ponti fanno cagare!" ora sto puntualizzando che è solo una diceria in quanto sia i G....Gr...toyota etc ...si rompono in punti diversi ma tutti si rompono....
    Il problema della diceria è dovuta al fatto che la maggior prte dei G o dei toyota qui in italia erano polmoni ovvero erano le motorizzazioni meno potenti.... Mentre i tj era quasi tutti 177 cv ...o addirittura 191 cv in versione HO.

Non so se sono riuscito a spiegarmi? .... Come sai ho montato i Gr sulla mia jeep pensando di aver messo un super ponte (ai tempi) ma ad oggi mi sono ricreduto...se tornassi in dietro non lo farei ...hanno molte più pecche dei ponti dana....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Scusate se mi permetto di dar torto un poco a tutti... ma la potenza del motore pregiudica poco l'affidabilità, specie nei motori a benzina e se dotati di cambio automatico. Quel che pregiudica l'integritá della trasmissione sono le botte di coppia motrice dei propulsori turbodiesel in un ridotto range di giri affatto ''filtrate" dal cambio manuale magari con volano monomassa. Ed all' altro capo l'inerzia dovuta al peso della ruota ed il braccio di leva che aumenta lo sforzo esponenzialmente all' aumentare del diametro.
    E va detto che su un g gia per montare 35 devi armarti di torcia al plasma... sulla jeep il limite sembra essere quando le ruote davanti toccano quelle dietro.

Molti di noi han cominciato a fare offroad come animali con i 205-16 o 235-75-15 su toyotoni e patroloni... non si puó pretendere di dispensare pari ignoranza con auto con doppio della COPPIA di partenza, che poi tra chip e superidotte e/o coppie coniche accorciate, ai ponti si quadruplica e gomme un palmo piú grandi che creano un momento angolare quadruplo anch'esso.... sperando di non rompere nulla.

A riprova , abbiamo un' amico con il ruby manuale con le 37 ed il td truccato cui ho visto rompere quattro crociere anteriori in quattro uscite.
    La jk sport auto che ho nolleggiato a Moab nonostante avesse un bel PENTASTAR ululante, con 33 ed assettino 2 pollici e basta, fa 100 miglia al giorno, sempre con un piede diverso, sui trail ( esclusi quelli superincarogniti) , ed essendo a disposizione per 300 $ chiaramente, deve ammortizzare l'acquisto e fare guadagnare la ditta, per cui non fa chiaramente 1000 $ di danni a settimana!
    Ultima modifica di Marco; 17-05-2018 alle 13:08
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    "quello che si crede genericamente" lasciamolo stare...se già girano troppe favole per aria, non mettiamole pure per scritto. Scriviamo informazioni corrette e verificate, anche perchè poi dover puntualizzare per 2 giorni che un G può avere 500cv e non solo 90 come dicevi te, diventa noioso e OT.

Sui G e Toyota devi studiare! :-D Non fermarti ai GD240 o ai Toy BJ che giravano nei raduni del 1986 (pieni pure di Jeep CJ diesel da 60cv, polmoni anche quelli), oggi sotto quei G e Toy ci sono spesso TD da 200cv e 40kgm! E i ponti li reggono! :-)

Sui ponti GR e Jeep concordo con te...i primi sono robusti ma non erano pensati per dei V8 da 400cv, fanno quello che possono e i ricambi Nissan costano. I secondi, dal d44 in su sono robusti ma il pregio più grande è la disponibilità di parti rinforzate valide e a buon prezzo.

Marco...coppie e gomme importanti richiedono piede leggero e cervello acceso, altrimenti non c'è ponte che tenga. Sul G le 35 si mettono senza troppe modifiche, poi è logico che una carrozzeria coi parafanghi esterni (tipo Jeep o toy BJ40) lascia molta più libertà in merito di gomme. Certamente anche fare OR old style con le 205-16 e la vena chiusa può essere molto divertente :-)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345