Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Gomme Invernali:prodotto sopravvalutato?!?(abbi dubbi, sempre);

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Gomme Invernali:prodotto sopravvalutato?!?(abbi dubbi, sempre);

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Vista questa improvvisa spazzolata Invernale che ha bloccato l'Italia,mi viene un dubbio:
    Ma queste tanto osannate "Gomme Invernal" sono davvero in grado di tranquillizzare?
    Guardavo questi video Russi, dove gente che é sempre convissuta con strade innevate,ghiacciate per quattro/sette mesi all'anno vengono messi in crisi da uno strato talvolta basso, un margine centrale innevato,una semplice curva leggermente innevata.E non é certo gente inesperta.
    E parliamo di auto moderne,equipaggiate con gomme di ottima qualità,non fetecchie anni'60.

https://youtu.be/sIO8ATiY_bU

https://youtu.be/gEX0symcgIE

Non é forse un prodotto sovrastimeto,anche per i soliti,immancabili fini commerciali?
    bertus

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Su una lastra di ghiaccio non c'è gomma che tenga, solo le chiodate.

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

L'unica cosa da ricordare è che le gomme invernali non fondono la neve! Tante volte questo concetto è dimenticato. Se si viaggia col cervello inserito, le gomme da neve vanno a colmare tutte le mancanze che hanno ovviamente quelle estive e si viaggia in piena sicurezza, riuscendo a frenare, partire da fermi e sterzare. Per quanto mi riguarda, facendo parecchia montagna, il doppio treno è insostituibile a livello di sicurezza e tranquillità mia e di chi trasporto (spesso anche ragazzini).
    La lastra di ghiaccio ovviamente è un'altra storia.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

In questi video c'è nel 99% dei casi, molta imprudenza, ed all' imprudenza (più che al ghiaccio) non c'è gomma che tenga. Poi sono il collage dei video di svariati anni e posti in tutta la russia (forse non solo...) e fa una certa impressione vedere questi video tutti insieme... Ma la realtà che ho visto di persona in quei luoghi gelidi (fino a 33 SOTTOZZERO), è il largo uso di pneumatici chiodati in inverno, con tanto di triangolino posto dietro ogni veicolo che monta pneumatici chiodati " PERICOLO GOMME CHIODATE " .
    Ora non vado più così spesso, ma qualche anno a dietro, ogni anno in inverno ero lì... Alcuni anni sono stato fino a 3 mesi di contiuo da quelle parti in inverno e fortunatamente non ho visto robe del genere... solo tanti paesaggi incantevoli e gente accogliente e meravigliosa...
    P.S. Il gasolio artico era venduto ai nostri equivalenti 45 centesimi al litro!
    Ultima modifica di ciriaco85; 03-03-2018 alle 20:16

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

viste le "latitudini" in cui abito ho una esperienza pari a meno di zero sulle gomme invernali (una delle poche volte che mi sono trovato su ghiaccio "serio" ho tamponato a 2km/h senza poter fare nulla per evitare), ma vedendo i filmati che, se come dici, sono fatti in zone dove fa "freschetto serio"
    mi viene da fare qualche considerazione:
    siamo in Russia, quindi la temperatura sarà abbondantemente (anche con il sole) sotto zero, quindi ci sarà ghiaccio a gò gò
    quei tipi vanno a velocità che sembrano essere nella death valley in piena estate, incuranti di neve e ghiaccio; il concetto di "distanza di sicurezza" e prudenza sembrano poi a "cose" del tutto sconosciute.
    In queste condizioni dubito che delle, anche ottime, gomme invernali possano fare granchè, credo che l'unica soluzione sarebbero delle chiodate o delle catene e comunque una condotta di guida più tranquilla (cosa alla quale mi sembrano siano allergici .
    Che poi ci speculino un pò su con la pubblicità facendo credere che con le invernali si viaggi sulle ventose non lo metto in dubbio

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Secondo me,molto é dovuto anche alla configurazione delle "estive".
    Ormai la gran parte come disegno sono quasi delle semi/slick con i rigoni longitudinali.
    Fanno tanto"endurance di LeMans", ma se vai su neve od erba bagnata o sei fermo oppure esci di strada.

E tralaltro spaccano pure i parabrezza lanciando la graniglia sempre imprigionata nei rigoni.

Vanno in completa crisi su qualsiasi fondo che non sia asfalto asciutto/bagnato.E poi sono larghe,basse di spalla ed alte.

Chi come me una volta ha guidato con le pirelli Cinturato,le MichelinZX,le Ceat Vector le Fiat 127/128,il Maggiolino,le Alfa 1750 ricorderà che sulla neve non si andava in crisi cosi' presto.
    E le invernali erano una specie di gomma da carro agricolo,senza fiocchi o superlamelle,anche valide nel suo ,ma insopportabili da tenere davanti.

Poi, la prudenza é tutto,sperando in quella degli altri.Io viaggio con le quattro stagioni, ho preso le calze da neve, a fine stagione in saldo comprero' una coppia anche per le altre due ruote.

Mi sembra una buona scelta, ma vado piano sempre e non voglio influenzare nessuno.
    bertus

- - - Aggiornato - - -

Tipo cosi'.
    Due cm di neve e sei fermo sicuro.
    Ultima modifica di bertus; 03-03-2018 alle 20:49

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

In parte è vero ma a fare la differenza è anche la mescola, molto più morbida nelle invernali. Io come estive ho delle AT che non hanno un disegno molto stradale e sarebbero in regola anche in inverno perché marchiate MS.
    Sono certo che a livello di trazione non avrei problemi ma non vorrei MAI trovarmi in discesa su neve con quelle... Molti di noi non guidano delle Panda 4x4 che sono leggerissime, bestioni da oltre 25 quintali vanno guidati con le scarpe giuste. Se dovesse presentarsi la discesa ghiacciata io ho anche una coppia di catene a bordo, da montare al posteriore dato che il passo lungo ha un bel culone pesante.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Vitara
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Bertus, io sinceramente la differenza la noto col mio fuoristrada, e soprattutto quando andavo in montagna notavo la differenza soprattutto nella tenuta di strada.
    poi logicamente dipende anche da che modello o marca scegli.
    ciaoo

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Io per ora ho ancora le gomme che aveva montato il precedente proprietario, M+S Goodyear Efficientgrip Suv, sono DOT metà 2015 ma fanno veramente cag..e sulla neve, soprattutto in discesa..... Lui le ha montate perchè faceva prevalentemente viaggi autostradali, infatti sembrano delle estive con giusto qualche lamella in più, molto silenziose e di basso consumo, ma mi chiedo come possano essere classificate M+S.....Ormai le tengo per l'estate e poi a novembre le butto, pur essendoci ancora battistrada. Sicuro le rimpiazzerò con Nokian M+S.

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Certo, se c'è ghiaccio....meglio un'invernale, la differenza c'è, ma solo le chiodate o le catene ti tengono in strada. E la prudenza.

Io vedo poca neve, ma con le Generl AT2 e ora le Cooper AT3 mai avuto problemi, le prime le ho usate di più su neve, e vanno da dio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima