Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Olio cambio e riduttore ddis

1. Predefinito Olio cambio e riduttore ddis

Ciao a tutti ho fatto il tagliando al jimny ddis che ha 180 mila km ho cambiato olio motore e filtro piu olio differenziale ant e posteriore però non ho mai cambiato l'olio al cambio e riduttore.Ho visto da sotto che il tappo di carico olio cambio si trova sul lato sinistro della campana del cambio ed è sempre un quadrello di 10mm mentre il tappo di scarico è centrale giusto?Pero non ho visto dove.si trovano i tappo del riduttore qualcuno può aiutarmi?Non vorrei fare confusione tra cambio e riduttore visto che non l ho mai fatto.Grazie mille a.tutti ciao

2. Predefinito

non ti puoi sbagliare tra cambio e riduttore
    il cambio è attaccato al motore, il riduttore è a sé al centro del telaio
    dal cambio esce 1 albero e va al riduttore
    al riduttore arriva 1 albero dal cambio e escono 2 alberi che vanno ai differenziali anteriore e posteriore
    mi sembra (ma non ricordo bene) che anche il riduttore ha il carico su un lato

3. Predefinito

Perfetto ho visto grazie mille !!domani provvederò al cambio olio .Sapete indicarmi che olio usare per cambio e riduttore?grazie ancora

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

buongiorno a entrambi.

Rambo84, dato che pure io ho un DDIS, sono interessato all'argomento. Sarà molto gradito un tuo feedback, dopo che hai proceduto a effettuare i cambi (olio cambio e riduttore).

Ti chiedo anche se nel cambio olio motore hai sostituito pure il filtro. Se si, dato che il filtro olio nel DDIS (almeno nel DDIS 2008 86 CV) e' veramente poco raggiungibile in maniera comoda, ti chiedo se lo hai sostituito da sotto o da sopra (rimuovendo la vaschetta del liquido refrigerante).

Allego 2 immagini del manuale d'uso, se possono esserti utili.

Ciao

bg7e-olio del cambio.jpgbg7d-olio trasmissione.jpg
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 26-02-2018 alle 17:32

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

comunque per quanto riguarda gli oli, ti allego fotocopia del manuale italiano del DDIS 2008 86CVdati tecnici olio diff e rid.jpg

6. Predefinito

Ciao si ho cambiato anche il filtro,ho comprato una chiave a tazza che si mette sopra il filtro va precisa nelle scanalature che ha il filtro e sulla tazza c è una brugola del 17 che si svita con un cricchetto con una prolunga.Con le altre chiavi come quella a catena io non ci sono riuscito propio per la posizione e lo spazio a disposizione.Cmq ti consiglio di staccare la vaschetta del liquido dalla sua sede guadagni un po di spazio.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    jimny benzina
    Città
    roma

Predefinito

Occhio alle specifiche,GL5 per i differenziali,GL4 per cambio e riduttore,perchè gli additivi del GL5 nel cambio mangiano i sincronizzatori che sono di lega di ottone.

8. Predefinito

Ok grazie.Una cosa che non mi torna molto è che dalle foto del manuale postate sembra che il tappo di scolo del cambio sia laterale ma in realtà è sotto ..

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

@rambo84

non considerare le prime due foto, poiche sono prese da internet e probabilmente si riferiscono ai modelli benzina.

L'ultima foto invece e' presa dal manuale italiano originale del Jimny DDIS 86 CV. Penso dovrebbe essere affidabile.

Se hai problemi, posso anche inviarti pagine del service manual, pero' in inglese.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rambo84 Visualizza Messaggio
    Ok grazie.Una cosa che non mi torna molto è che dalle foto del manuale postate sembra che il tappo di scolo del cambio sia laterale ma in realtà è sotto ..
    Il tappo sul riduttore è laterale quello del cambio sotto (parlo di scolo)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima