Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: trapianto motore galloper

  1. #1
    Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Galloper exceed 2.5
    Città
    Tarcento
    Messaggi
    12

    Predefinito trapianto motore galloper

    Buonasera a tutti, mi è venuta l'idea malsana di cambiare il motore del mio galloper 2.5 con uno 2.8 qualcuno ha già fatto cose del genere? dalle caratteristiche delle due vetture sembrerebbero le stesse come trasmissione e rapportature...dritte e consigli sono tutti ben accetti.

  2. #2
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    6,073

    Predefinito

    Ciao
    volendo tutto è fattibile ma
    Il motore 2800 ce l’hai e se no a quanto pensi di acquistarlo ?
    Ad un motore che ha vent’anni e super kilometrato non vuoi dargli una rinfrescata ?
    Sei sicuro che flangi sul cambio del gallo plug&ay ? O devi trovare anche la campana del cambio del 2800 ?
    I supporti motore coincidono ? Se no devi rifarli
    Gli ingombri in altezza coincidono ? So per certo che il pajero 2800/3500 montano un body lift per via degli ingombri maggiori
    Il lavoro lo faresti tu o ti affidi ad un meccanico ?
    Dal punto di vista legale ?

    Il 2800 è un gran motore ma a sto punto non ti conviene cercare direttamente un 2800 ?
    Avresti un auto regolare
    Alla fine se tiri la riga spendi uguale
    Ultima modifica di landcruiser18; 25-02-2018 alle 09:35

  3. #3
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    6,073

  4. #4
    Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Galloper exceed 2.5
    Città
    Tarcento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Buona sera, grazie landcruiser18 per le risposte... in effetti cercavo qualcuno che avesse informazioni sui componenti, una ricerca su riduzioni, alesaggi, corse ecc. l'ho già iniziata a fare , ma tra la teoria e la pratica c'è l'immenso! confesso che non sarebbe la prima vettura che modificherei...non sono digiuno di meccanica, ma non penso di essere un ingegnere: per questo cercavo qualcuno che avesse lavorato su galloper o pajero. ho già speso parecchio per la vettura e sinceramente prenderne un' altra e ricominciare di nuovo... non mi ispira, almeno nella mia so cosa mi resta da fare. poi in seconda analisi, non sono simpatizzante per l'elettronica: il 90 % delle volte che esco sono in alta montagna e vorrei essere sicuro di tornare a casa... ti ringrazio comunque per la cortesia e la solerzia..spero di rirentirti in altre occasioni.

  5. #5
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    8,267

    Predefinito

    Volendo puoi montarci anche un v8 del grand che benzina... basta che tu sappia che "quasi uguale" non vuol dire granchè.
    A meno che il monoblocco non sia della stessa identica famiglia bisognerà fare taglia e cuci.
    E comunque porconare in ogni caso con cablaggi, accessori, elettronica...

    Ma la necessità da che deriva? (aspettati risposta pragmatica)

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  6. #6
    Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine
    Messaggi
    852

    Predefinito

    meglio se modifichi il tuo, turbina a geometria variabile, un'aperta alla pompa e scarico diretto, poi ti servirà una frizione rinforzata e arrivi a 130-140 cv tranquillamente

  7. #7
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    6,073

    Predefinito

    Non troverai molti utenti che abbiamo trapiantato il 2800 pajero sul Gallo anzi ....
    Trapianto per trapianto cercherei altro tipo Iveco, il 2800 a patto di trovarlo avrà minimo 200000 km quindi perché tutto sto sbattimento per un motore che magari ha già dato tutto ??
    Ti domando per mia curiosità la ragione del trapianto se è dettata da libidine personale, rottura del motore originale, voglia di maggiori prestazioni ... ??

    Il 2800 pajero è come il 1kz-t 3000 del kzj7 ossia tutto meccanico che ho montato e trapiantato
    Niente elettronica
    Ultima modifica di landcruiser18; 25-02-2018 alle 18:40

  8. #8
    Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Galloper exceed 2.5
    Città
    Tarcento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Salve a tutti, scusate l'incostanza al pc, ma bisogna anche portar a casa la pagnotta!!!! dunque io uso la macchina sia al mare (trasporto e rimessaggio barche) sia in montagna (mulattiere malga), perciò studiavo un motore con coppia bassa (tra il 2.5 ed il 2.8 ci sono 500 giri di differenza per es), che sia affidabile e soprattutto "ignorante" (che con pochi attrezzi si possa tornare a casa), che sia similare all'originale qualora dovessero fermarmi nei trasferimenti stradali. Per rendere l'idea: diciamo che non mi interessa avere 140 hp a 4500 ma 80 a 2000....
    una turbina a geometria variabile sarebbe una soluzione ma è più delicata e alzerebbe i consumi sicuramente. ho passato da un pezzo i 300000 km e devo rifare frizione, paraoli (motore e cambio) più darò un'occhiata ad alternatore e motorino avviamento... e la turbina ormai tira olio....questo mi spingerebbe verso il 2.8 che fino ad ora sembrerebbe il migliore dai dati raccolti... mi risulta che sia differente l'attacco del cambio soltanto, ma non mi spaventa montare il dedicato cambiando solo i 2 supporti... sono cose che posso fare a casa....

  9. #9
    Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Galloper exceed 2.5
    Città
    Tarcento
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Una cosa che non ho detto prima è che il mio è un passo lungo 7 posti perciò pesucchia a pieno carico! il 2.5 è spesso "impiccato". Landcruiser 18 mi hai messo ancora altra carne al fuoco con 3000 del kzj 7 .... su che macchina l'hai montato? io penso che sia da cambiare tutto il gruppo motore e cambio, per metterlo su un galloper sempre che monti su giunti e alberi originali...e studiando (per ora) i filmati dei vani motore sembrerebbe da cambiare tutta la disposizione del cofano (batteria, scatole portafusibili ecc.)....

  10. #10
    Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma
    Messaggi
    2,834

    Predefinito

    Ciao el_cai
    qualche anno fà un conoscente mi aveva chiesto se potevo effettuargli tale modifica, ma alla fine desistette per i vari problemi/meccanici economici che tale modifica comportava.
    premesso che devi avere il cambio dedicato del motore 4M40 altrimenti non si accoppia con il tuo motore, c'è anche un problema di spazio fisico insufficiente per poter alloggiare tale campana cambio nel tuo vano,quindi o lo spazio glielo crei con body lift oppure.......
    comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Galloper e luogo di residenza

    Giacomo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. trapianto motore su toy bj73
    Di geometra nel forum Motore e sistemi annessi (aspirazione/scarico ecc...)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 22:23
  2. collettori per trapianto da 19J a 200
    Di burian68 nel forum Defender
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 06:25
  3. trapianto 200 tdi su 90 del 1988
    Di burian68 nel forum Defender
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 12:39
  4. trapianto motore su 109 da defender
    Di vipera nel forum Series
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-2014, 22:01
  5. Trapianto familiare
    Di frenki nel forum Pajero V 20
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 20:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •