Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: DIFFERENZE TELAISTICHE SUI 4x4

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Il Terracan al primo gruppo, con ponte rigido poster.ma senza balestre
    Il Blazer non lo conosco,da una foto del modello vecchio ho visto telaio e sospensioni a balestra, se hanno cambiato non so.
    bertus
    Ultima modifica di bertus; 21-02-2018 alle 09:19

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Sembra sia stato progettato da un ingegnere della Porsche.... Sistema utilizzato Anche sul Cayenne...
    Spero di non aver detto inesattezze..
    Penso parli della piattaforma di VW Group( che integra anche Porsche.)
    https://goo.gl/images/ympbAa

Niente di difficile che con adattamenti ed accordi commerciali sia utilizzato anche da altri marchi.
    Allegato 6082

ciao, bertus
    Ultima modifica di bertus; 21-02-2018 alle 13:05

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

No bertus.. Non dicevo quella...
    Perché é troppo recente.

Dicevo che ricordavo che per la scocca portante del wj, crysler si fece dare una mano dagli ingegneri Porsche, per irrobustire il brevetto di scocca portante UniFrame, di Chrysler...

E poi poteva essere verosimile che l'esperienza fatta sulla scocca/telaio del Wj, potesse essersi resa utile quando si é pensato al Cayenne.... Ma questo é un mio pensiero.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Quella nella foto non ha niente, ma proprio niente a che vedere con la scocca con telaio annegato del WJ.
    Nel WJ si riesce a distinguere benissimo il telaio.

La collaborazione/consulenza con Porsche sarà stata perché all'epoca della progettazione del WJ, e del WK, Chrysler faceva parte del Gruppo Daimler
    Ultima modifica di mak_v8; 21-02-2018 alle 14:05

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

interssante spunto di bertus per iniziare a conoscere i veicoli in profondità... non necessariamente solo i principianti!

Ad esempio tutta una serie di veicoli che io identificavo semplicemente a scocca portante magari presentano sostanziali differenze:

ad esempio mi piacerebbe saper come classifichiamo la Lada Niva, piuttosto di altri vecchi veicoli di estrazione militare come le campagnola (ar79) o la ford m151 "mutt" ...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

6. Predefinito

Si si..ottimo spunto di bertus per davvero. I possessori di Terracan, che non erano molto informati, saranno felici di sapere che hanno sotto le chiappe un Pajero passo lungo duro e puro ma con logo diverso. Meno felici i possessori del nuovo Renegade che si erano illusi di star sopra un fuoristrada duro e puro e che hanno scoperto di star sopra ad una Fiat 500 modificata.. e chissa cosa altro scopriremo. .

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

La nuova Renegade ha il telaio della punto EVO "rivisto in alcuni punti" non della 500!!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

RINGRAZIO TUTTI GLI AMICI DEI COMPLIMENTI per il piccolo(e grezzo) lavoretto che ho svolto.

Cosi' sappiamo dove ci sediamo....
    Penso che veramente il longheroni/traverse sia prossimo al traguardo per quanto riguarda la quasi totalità dei fuoristrada(e la totalità dei SUV).
    Tecnicamente anche il semitelaio integrato è verso la fine.

Ormai la robustezza estrema e la durata nel tempo non sono più requisiti di primo livello.
    Confort,facilità di guida,costi costruttivi,possibilità di decine e decine di configurazioni(berlina,sportiva,utilitaria,SUV)res istenza e deformazione all'urto programmabile al millimetro per i sempre più severi crash test stanno eliminando i primi due carri citati.

Le scocche portanti consentono risparmi enormi con gli acciai sottilissimi,l'alluminio, la possibilità di aggiungere parti plastiche ed al carbonio.

Mi ha fatto piacere vedere commenti, aggiunte , correzioni.
    Sono di nuovo in Bretagna,portato dal mio Cenerentolone,con il semitelaio integrato(quello della FOTO 2°),ma fortunatamente più nuovo e più pulito.
    ciao,bertus

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    La nuova Renegade ha il telaio della punto EVO "rivisto in alcuni punti" non della 500!!!
    Azz... ora che so che viene dalla fiat punto corro a comprarne 3!! ..

10. 21-02-2018, 20:18

11. 21-02-2018, 20:19

12. 21-02-2018, 20:31

13. 21-02-2018, 20:40

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Nel tempo si è cercato in vari modi di "rottamare" il telaio, se questa operazione è pienamente riuscita per le berline stradali, la stesso cosa non mi sembra sia avvenuta per i fuoristrada "veri", se guardo solo l'evoluzione del Pajero dal V20 ai modelli successivi secondo me si è solo "suvizzato" e non si è nemmeno raggiunto quello che era o doveva essere un obbiettivo importante: ridurre il peso complessivo, il 60 pesa di più a parità di versione dell'omologo V20 precedente. Chi ce l'ha mi dica quali vantaggi vede in questo "progresso". La riduzione dei consumi deriva solo dall'evoluzione dei motori.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima