Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: DIFFERENZE TELAISTICHE SUI 4x4

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito DIFFERENZE TELAISTICHE SUI 4x4

Spesse volte,per i novizi, le strutture costruttive sottostanti sono completamente sconosciute.

In genere,sono proprio queste che differenziano basicamente i veicoli, definendone le prestazioni, la sopportabilità a torsioni e carichi(sia di peso che ditorsioni trasversali)

TELAIO A LONGHERONI CON TRAVERSE(FOTO 1°)
    Estrema resistenza torsionale e di carico,utilizzo generalizzato sui camion.Nei fuoristrada la scocca viene inserita separatamente mediante dei puntoni in gomma acciaio ancorati su mensole direttamente saldate ai longheroni.Viene ancora
    molto spesso accoppiato a balestre posteriori.Unica soluzione per veicoli Pick Up.

SEMITELAIO SINGOLO OD ACCOPPIATO SALDATO ALLA SCOCCA (FOTO 2°)
    Struttura di irrigidimento longitudinale in corpo unico con la scocca,saldato ad essa.
    irrigidisce l'insieme della vettura(anche accoppiato a traverse imbullonate),prevenendo sofferenze e disallineamenti della scocca portante quando soggetta sotto carico a torsioni laterali e longitudinali tipiche dei percorsi su terreni accidentati.
    Consente un accoppiamento a sospensioni con molle ed ammortizzatori di tipo più confortevole ed evoluto,senza privare il mezzo di possibilità anche intense di uso gravoso.

SCOCCA PORTANTE CON PUNTI DI RINFORZO (FOTO 3°)Allegato 6080
    Scocca portante automobilistica classica, con qualche elemento scatolato quadro saldato in genere diagonalmente,atto a conferire punti di resistenza a fatica accentuata occasionale in terreni non omogenei.
    Sospensioni in genere automobilistiche portanti,di tipo Mc Pherson anteriori,ponti rigidi o sospensioni indipendenti a barra di torsione.

SCOCCA PORTANTE O PIANALE PIATTAFORMA (FOTO 4°)
    Struttura tipica delle automobili moderne.Supporta interamente il motore, il sistema di sospensione e sterzo,consente grandi economie di scala ed intercambiabilità delle carrozzerie e stili su medesime basi costruttive.
    trasversalmente utilizzate non solo in vari modelli ma addirittura comuni a mokltissimi marchi blasonati.
    raggiungono i massimi livelli di protettività passiva nei crasch test, a scapito pero' della completa distruzione dell'insieme.

Spero di essere stato utile e di fornire un ulteriore servizio a chi si avvicina al nostro Forum come principiante ma appassionato.
    bertus

2. Predefinito

Bravo! ..ottimo post. Molti neofiti non hanno idea di cosa, strutturalmente, differenzia un toy LC da un nuovo Renegade prodotto sullo stesso pianale della fiat 500L o X... e nello stesso stabilimento. E già, molti non sanno che il Renegade viene prodotto a Melfi in Basilicata nella stessa linea di montaggio della fiat 500..

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Bel lavoro. Alla 1a categoria aggiungerei una sottoclasse: fuori-strada, in genere piccoli che hanno il telaio non molto resistente alla torsione. E capitato a me con un Vitara 1a serie che in certe posizioni quasi di twist sulle dune in salita non si riusciva più ad aprire il portellone posteriore, poi passato il punto tornava a posto, evidentemente la carrozzeria seguiva la torsione del telaio, se fosse stato più rigido non avrebbe dovuto muoversi.

4. Predefinito

ottimo post ...mi pare di capire che i fuoristrada a ponti rigidi ant e post appartengono tutti al primo gruppo o sbaglio ?
    per curiosità il Terracan ,che ho avuto,e il Blazer s 10, che ho adesso ,a quali gruppi appartengono ? ...grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco bordo Visualizza Messaggio
    ottimo post ...mi pare di capire che i fuoristrada a ponti rigidi ant e post appartengono tutti al primo gruppo o sbaglio ?
    penso che sbagli, il Wj ha i ponti rigidi ma non ha telaio separato...
    Dovrebbe appartenere al secondo gruppo...

6. Predefinito

Chevrolet S 10 ha telaio con longheroni, come quasi tutti i pick up.
    Terracan ha sostituto il Galloper, in pratica fu un restyling del Galloper, stesso Telaio ex Pajero. Mitsubichi quando passò il Pajero a scocca portante cedette progetto e linee produzione a hiunday che rimise in produzione il Pajero su longheroni chiamandolo Galloper prima e Terracan dopo il restyling di carrozzeria.. la storia dovrebbe essere questa.
    Tuttive due i modelli da te menzionati Cat 1 della classificazione scritta da chi ha aperto questa discussione

Predefinito

Il WJ ha il telaio "annegato" nella scocca anch'essa portante; riesci a distinguerlo, ma non può essere separato.
    Possiamo farlo rientrare nel secondo gruppo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Sembra sia stato progettato da un ingegnere della Porsche.... Sistema utilizzato Anche sul Cayenne...
    Spero di non aver detto inesattezze..

Predefinito

È una soluzione tecnica che ha vantaggi e svantaggi; non so chi l'ha utilizzata per primo, non penso proprio Porsche, anche perché il Cayenne ha 4 indipendenti, il telaio non gli serve, e non mi sembra neanche che ce lo abbia.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Wikipedia alla voce Grand Cherokee dice:

" La Grand Cherokee della serie WJ riprende lo schema di costruzione UniFrame introdotto a partire dall'XJ, ma i tecnici Chrysler collaborarono con quelli Porsche per progettare un telaio molto più rigido e che unisse i vantaggi dello schema a Chassis con quello autoportante."

Mi ricordavo qualcosa di simile... Di pensato appositamente per il Wj...il Cayenne non é menzionato ma mi pare sia del 2003... Dopo l'esperienza Wj...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima