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Discussione: "Sussulto" durante spegnimento dopo brevi tragitti

  1. #1
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    Predefinito "Sussulto" durante spegnimento dopo brevi tragitti

    Buonasera!
    Ho questo problema che non riesco a risolvere, veramente non riesco a capire neanche da cosa sia causato:
    Pajo V60 3.2 automatico del 2003 (fendi tondi).
    Quando accendo la macchina e percorro un breve tragitto (diciamo meno di 2km) quando vado a spegnere il motore sento come una piccola bottarella, diciamo un sussulto, provenire dalla meccanica, non so se dal vano motore o dal cambio (spero di no!).
    Mentre invece in un tragitto appena piu lungo (come casa-lavoro, 5km) quando spengo va tutto bene e non sento niente.
    Se accendo il motore da fermo magari per fare qualche prova in garage, quindi senza muovere l'auto, quando spengo nessun problema (di nuovo, spero non sia il cambio).
    Ho provato a verificare se magari ci fosse qualche correlazione col fatto che nei brevi tragitti la macchina non si scalda (in 2km la lancetta non fa in tempo a fare 1mm) ma anche a macchina gia calda, vado ad accendere, faccio il mio breve tragitto e quando spengo di nuovo questa bottarella.

    Per intenderci, non e' un rumore forte, penso che altre persone che sono salite con me nemmeno lo notano, ma vorrei verificare che non sia nulla di grave e risolvere se possibile.
    Cosa secondo voi dovrei andare a controllare che potrebbe essere causa di questo problema?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
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    Non sono uno specialista ma provo a ragionare: nei diesel l'unico modo di spegnere il motore è togliere l'alimentazione del gasolio per questo ci sono vari sistemi ma in buona sostanza ci deve essere una valvola che chiude l'alimentazione e in questo caso pare non funzionare a dovere, mi sembra un problema che un diesellista possa risolvere facilmente, il caldo o il freddo non c'entrano nulla.

  3. #3
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    Concordo,

    Spesso si deposita un po' di sporcizia che rallenta la chiusura dell'elettrovalvola che chiude il gasolio che sta dentro la pompa di alta pressione.

  4. #4
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    Capito! Immagino che se questa valvola sta nella pompa non sia un intervento fattibile, se non da un pompista. Potrei provare con un additivo nel gasolio per pulirla e vedere se ci sono miglioramenti.
    Cercando su internet ho letto che nei diesel e' presente anche una valvola tipo farfalla nel collettore di aspirazione, ma che non serve a regolare l'aria in ingresso come nei benzina ma si chiude per facilitare lo spegnimento, chissa potrebbe anche essere quella, dovrei avere il manuale officina in pdf da qualche parte, indaghero'!

    Per ora grazie per le dritte!

  5. #5

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    Ciao,
    ma questa "bottarella" è solo un qualcosa di acustico, o senti cme e qualcosa sbattesse conro qualcos'altro?
    Alla bottarella corrisponde anche un leggero movimento dell'auto, come quando, con il cambio manuale, lasci la frizione con marcia innestata mentre stai spegnendo il motore?

    Senti la stessa cosa se spegni il motore con il cambio in N, in P, o, al limite anche se provi a spegnerlo con il cambio ancora in D (naturalmente mentre sei fermo con i freni schiacciati)?
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

  6. #6
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    Solo qualcosa di acustico, non si muove nemmeno l'auto.
    Non ho notato differenze nello spegnimento in P o N, in D non ho mai provato!

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