Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: D-max 2.5 del 2015 consumi eccessivi

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Isuzu d-max 2.5 2015

Question D-max 2.5 del 2015 consumi eccessivi

Ciao a tutti! sono nuovo del forum ma parto subito col "domandone"... Ho da poco acquistato un D-max cambio automatico del 2015, con 60 mila km. Gran mezzo, sono molto soddisfatto. Non mi aspetto di avere i consumi dichiarati a libretto ma, visto che non mi tornavano i conti, stamattina ho azzerato il "cosimetro che mi dice quanto beve" e ho scoperto che nel tragitto casa lavoro faccio 7.6km/l.
    La strada prevede 4 rotonde e circa 2 km (dei 4 totali) di circonvallazione e galleria (80km/h circa). Premesso che non c'era traffico e non l'ho mandato mai sopra i 2000 giri, da cosa dipende secondo voi il consumo?
    Essendo il mezzo usato non ho idea di cosa possano averci fatto prima (tipo rimappature).
    Guidando non noto niente di particolare, il mezzo spinge bene, ci sono andato in montagna diverse volte e si comporta bene anche su tratti molto ripidi. Quando l-ho comprato l'ho portato dal meccanico di fiducia per fargli dare una guardata da vicino e mi dice che tutto sembra a posto, olii e quant'altro.
    Grazie in anticipo a chi ha qualche idea in merito

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

E'inverno,se stai dove le temperature abbassano,il consumo non è altissimo.
    Non va quasi neanche in temperatura, se fai quattro km.Un parametro di valutazione affidabile lo puoi fare in primavera,su un percorso di circa 500km,(da pieno a vuoto) su percorsi di tipo variato.(città,veloce,dislivelli).

Controlla il filtro aria,estrailo e guarda se è nero sporco sotto,cambialo.
    resta per partecipare a discussioni ed opinioni con noi.
    ciao, bertus

.
    Ultima modifica di bertus; 20-02-2018 alle 17:47

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao Mino... innanzitutto bene fidarsi del computer di bordo, ma meglio di tutto sarebbe azzerare un parziale sull' ODOMETRO ( chiaramente con gomme giuste e correttamente gonfie per non falsare la misura dei km) e contare i litri da pieno a tappo al successivo rifornimento con il pieno a tappo!

In particolar modo, se nella relatà fai attorno ai 10, ed il computer di bordo segna manco 8... proveremo ad ipotizzare il perchè! Preventivamente investire letteralmente pochi euro per una interfaccia obd2 bluetooth su ebay/amazon e l'applicazione torque o similari (paga una versione completa!) sullo smartphone potrebbero tornarti molto utili per diagnosticare cosa passa per la centralina motore...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Brevi percorrenze, creano consumi spropositati su tutti i grossi diesel (anche sui benzina) il sistema sente il motore freddo e inonda di gasolio..
    Paradossalmente per fare 3 percorrenze separate da 10km si consuma di più di una sola percorrenza da 50km.

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Isuzu d-max 2.5 2015

Predefinito

Grazie a tutti!
    Il filtro sembra pulito. Non pensavo che il calo da freddo potesse essere cosi alto: stamattina non ho azzerato e la media di ieri e oggi e' diventata 6.5l/km.. in urbano la casa dichiara comunque 10.2.. Vero pero che questa e' la lettura del computer di bordo quindi potrebbe essere sfalsata (gomme originali 255 65 r17). Faro' un po di prove misurando i pieni. Per ora ancora grazie a tutti!