Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Spia livello olio motore Pajero v60

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Pajero did
    Città
    Roma

Predefinito Spia livello olio motore Pajero v60

Salve mi trovo a condividere di nuovo con voi un problema che mi sta assillando da un po'.premesso che il livello olio e giusto,olio motore della kronoil adatto per la pajero,vi descrivo il problema.si verifica solo a caldo ovvero al minimo si accende la spia livello olio motore quella gialla.come accelero sopra i 1200 giri si spenge .vi è mai capitato?

Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Galloper exceed 2.5
    Città
    Tarcento

Predefinito

Ciao, io ho un galloper del 94 (pajero dei poveri) e da un paio di giorni ho il tuo stesso problema. addirittura se spengo il motore e lo riavvio subito, la cosa sparisce anche per parecchi km... poi si ripresenta saltuariamente. penso sia o il bulbo pressione olio o la pompa dell'olio usurata. credo che la pompa si possa regolare, ma prima devo trovare un manuale (praticamente impossibile almeno qui a Udine). non ho ancora avuto tempo di provare il bulbo, ma ho fatto già più di 400 km in queste condizioni, perciò l'olio circola!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Me è una spia di livello insufficiente, oppure di pressione olio insufficiente? C'è una bella differenza...

Una spia di livello insufficiente è collegata ad un galleggiante e di solito segnala il livello basso quando si gira la chiave accendendo il quadro, prima di avviare il motore, anche perché con il motore avviato l' olio è in circolo e non ha senso misurarne il livello, se invece si accende quella di bassa pressione dell' olio, ci possono essere molteplici cause tra le quali: olio troppo fluido, bulbo pressione difettoso, usura motore (bronzine, pompa olio).

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Pajero did
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el_cai Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho un galloper del 94 (pajero dei poveri) e da un paio di giorni ho il tuo stesso problema. addirittura se spengo il motore e lo riavvio subito, la cosa sparisce anche per parecchi km... poi si ripresenta saltuariamente. penso sia o il bulbo pressione olio o la pompa dell'olio usurata. credo che la pompa si possa regolare, ma prima devo trovare un manuale (praticamente impossibile almeno qui a Udine). non ho ancora avuto tempo di provare il bulbo, ma ho fatto già più di 400 km in queste condizioni, perciò l'olio circola!
    Ciao ho sostituito il bulbo pressione olio originale ma uguale . prossimo passo galleggiante

- - - Aggiornato - - -

Non è la pressione ma livello,siccome il livello è ok il fatto strano che accelerando si sprnge

Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Galloper exceed 2.5
    Città
    Tarcento

Predefinito

Ciao, se parliamo del motore 2.5 tdi per intendersi quello che monta l 200, ammesso olio motore giusto e livello asta nel range esatto (tra le due tacche min e max), se ti si accende la spia rossa del cruscotto raffigurante l'ampollina di olio, allora c'è bassa pressione nell'impianto. io ho cambiato il bulbo ieri ed oggi ti posso confermare di aver risolto il problema. nel caso non si fosse spenta, poteva essere un problema legato alla pompa (usurati i lobi) o uno sporchetto risucchiato (quando si viaggia con l'olio sotto il minimo) che ha intasato parzialmente il condotto della pompa (prima della valvola di bay.pass filtro. queste due ultime possibilità, si verificano, se si percorre tanta strada senza sufficiente olio nel sistema. non mi risulta che questo motore abbia spie di livello olio, se il tuo modello è più recente, ed ha centraline elettroniche, è meglio fare un giro di diagnosi allora. nella sventurata ipotesi della pompa usurata calcola che bisogna sostituirla; è una cosa che capita raramente, ma capita. quindi se hai cambiato il bulbo con uno originale (attenzione che a pari filetto corrispondono vari bulbi con varie pressioni di lavoro) ti consiglio di misurare la pressione olio con un manometro (l'ideale sarebbe installarlo fisso anche in abitacolo), se bassa prova a fare una pulizia dell' impianto prima.... poi purtroppo cambia la pompa dell'olio.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Pakemon2005
    sicuramente hai il sensore livello olio sporco o guasto
    " premesso che il livello olio e giusto," quindi rispetto alla tacca max il livello dove si trova ?
    in qualche motore mi è capitato di portarlo 2/3 mm sopra il livello max e problema risolto, purtroppo qualche motore soffre di questo problema

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Pajero did
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Ciao Pakemon2005
    sicuramente hai il sensore livello olio sporco o guasto
    " premesso che il livello olio e giusto," quindi rispetto alla tacca max il livello dove si trova ?
    in qualche motore mi è capitato di portarlo 2/3 mm sopra il livello max e problema risolto, purtroppo qualche motore soffre di questo problema

Giacomo
    Allora grazie dei consigli ma qualcuno non legge bene .la spia e quella gialla livello olio non pressione .ora ho ordinato il galleggiante vediamo

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Pajero did
    Città
    Roma

Predefinito

Salve allora ho sostituito il sensore livello olio acquistato alla mitsubishi.il vecchio era completamente esploso.problema risolto

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Salve Pakemon2005
    come volevasi dimostrare...
    mi fà piacere che con poco hai risolto

Giacomo

Predefinito

Ragazzi credo che il Pajero 2.5 115cv di mio padre abbia lo stesso problema, ma prima di tutto mi sapete dire quando litri d'olio va in questo motore?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima