Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: regolazione gioco semiassi posteriori

1. Smile regolazione gioco semiassi posteriori

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    buonasera a tutti,finalmente dopo tanto tempo sono riuscito ad rientrare nel forum...con i computer sono una frana,,,sono passati sette anni da quando comprai il mio cj.ora è arrivato il momento della ristrutturazione, l'ho aperta tutta sabbiato il telaio revisionate tutte le parti,ponti sterzo cambio motore ecc..il mio problema pero sta nei semiassi posteriori,che non riesco a risolvere...ora provo a spiegarmi meglio.quando ho smontato i vecchi semiassi ,avevano un gioco (tirando e spingendo)di piu di due millimetri...che secondo i manuali di manutenzione(moser,hainess)non va bene anzi...cosi ho cambiato tutto mozzi cuscinetti semiassi paraolii rimontato il tutto e qui la rogna..misurando con il comparatore non riesco a togliere il gioco in eccesso..togliendo tutti gli spessori dovrebbero infissirsi quasi bloccarsi invece il gioco rimane anzi quasi aumenta..senza spessori sotto il piatto portafreni mi ritrovo con un gioco di tre millimetri!!!!! una follia...ho provato piu' volte ma niente.non riesco a capire dove e se è consumato qualcosa...se c'è qualcuno che mi puo'aiutare...scusate se ho sbagliato qualche passaggio nel forum ma sono alle prime armi...vi ringrazio e saluto tutti..walter.

Predefinito

Ciao e complimemnti per il gran lavoro che stai facendo. In merito al risanamento del telaio rammenta, ma sono sicuro che già lo saprai, che la corrosione esterna è l'ultimo dei problemi, sabbiatura e riverniciatura sono un ottimo lavoro che però rimane sostanzialmente di natura estetica. L'unico risanamento che può allungare la vita del mezzo è l'eliminazione della corrosione interna agli scatolati del telaio, e se non la previeni/blocchi/elimini questa continuerà a lavorare dall'interno fino a raggiungere prima o poi l'esterno.
    In quanto al ponte posteriore hai confrontato le dimensioni dei nuovi semiassi con quelli vecchi prima di montarli? La procedura di regolazione con il comparatore e gli spessori la stai facendo sul solo sul lato sinistro con il lato destro montato precedentemente (e senza spessori)?

3. Predefinito

buongiorno a tutti,grazie per l'interessamento,grazie del consiglio ma fortunatamente ne il telaio e ne la vasca è marcia,il telaio è sanissimo,difatti ho scelto la strada del frame off perche' e sana..avrei voluto un v8 ma purtroppo sono tutte scassate io,la uso solo per andare al mare ,no fuoristrada qualche raduno con amici ma soltanto su sterrati leggeri.si i semiassi sono identici,adesso mi ritrovo con da entrambi i lati due spessori uguali sotto il piatto freni uno grosso e l'altro finissimo.rispettando le procedure di montaggio con il ponte sui cavalletti quindi con entrambe le ruote alzate se regolo entrambi o solo la ruota sinistra non cambia niente .sul lato destro devo levare tutti gli spessori e regolare solo il sx? o mantenere anche a dx gli spessori? mi scuso se non mi sono spiegato bene....

Predefinito

Il fatto che la usi prevalentemente al mare (corrosione ai massimi livelli) è un motivo in più per proteggere l'interno del telaio, che nasce privo di qualunque tipo di protezione.
    In quanto ai semiassi, premetto che io parlo del sistema originale composto da mozzi e semiassi collegati tra loro tramite il grosso dado, non da semiassi tipo "pezzo unico" con mozzo e semiasse uniti (tipo Moser, come hai scritto sopra in merito ai manuali), se hai quel tipo di semiasse devi attenerti alle loro istruzioni di montaggio, che non conosco.
    In estrema sintesi la procedura corretta è questa: inserire con la pressa la parte interna del nuovo cuscinetto sul semiasse dx fino a battuta, infilare il semiasse nel lato dx del ponte (cui precedentemente è stato inserito il paraolio), inserire la corona esterna del cuscinetto e imbullonare il piatto portaceppi, con relativa piastra paragrasso esterna, alla coppia di serraggio prestabilita. Sul lato sx stessa procedura ma interponendo tra piatto portaceppi e tubo del ponte la quantità di spessori necessaria (per tentativi, misurando fino a trovare la giusta quantità) per lasciare un gioco assiale del semiasse sx (corrispondente al gioco tra le sfere dei cuscinetti e le loro sedi di scorrimento) compreso tra uno e due decimi di mm.

5. Predefinito

ok grazie dei consigli provero con questa procdura e vedremo come andra' a finire.per il momento ringrazio tutti dei preziosi consigli,

6. Predefinito

rieccomi...tolti da entrambe le parti tutti gli spessori tra ponte e portaceppi,risultato da entrambi i lati mi ritrovo due millimetri e mezzo di gioco assiale....non so piu' che fare....probabilmente è un problema che anche il vecchio proprietario non è riuscito a risolvere..

Predefinito

Posta qualche foto altrimenti non si riesce a capire il motivo che ti crea il problema. I cuscinetti sono piantati fino alla battuta dei semiassi?

8. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    buongiorno, si si sono in battuta,sembrerebbe che il portaceppi si fosse deformato e non tenga la pista del cuscinetto in battuta...ok appena arrivo metto qualche foto grazie,