Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Trapianto motore e cambio Mercedes CE 24 v su GE 280

  1. #1

    Predefinito Trapianto motore e cambio Mercedes CE 24 v su GE 280

    Ciao Ragazzi

    Qualcuno di voi ha mai fatto ho conosce qualcuno che ha mai trapiantato motore e cambio Mercedes CE 24 v su GE 280?
    Tutti e due sono a cambio manuale.

    Saluti

    G Gino
    Ultima modifica di G gino; 17-02-2018 alle 16:11 Motivo: Errore di parola

  2. Predefinito

    Sono nuovo, scusate se chiedo cosE banali o già chieste in precedenza. Ho acquistato un G 461 del 91 a 4 marce 300 aspirato ( 5 cilindri) e ho una vettura classe E 300 td del 98 con motore tipo 606 ad iniezione elettronica e cambio automatomatico. Posso trapiantare il motore elettronico utilizzando un cambio manuale a 5 marce ( per esempio di un 250)? eventualmente si può montaremotore e cambio automatico della berlina con riduttore del G?Devo mantenere centralina elettronica ? Devo cercare pompa manuale? Quali altre modifiche importanti servono? GRAZIE tutti

  3. #3
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,965

    Predefinito

    Ciao, mi sembra "strano" un 461/300: dovrebbe essere se 461 un 290, altrimenti è un 460, che però, se non vado errato sono stati prodotti fino al 89..
    In ogni caso, puoi montare un cambio manuale del 250 senza particolari problemi, sostituendo i componenti necessari (tanto per iniziare volano e frizione).
    Ma se il tuo è veramente un 461, il tuo cambio dovrebbe essere già compatibile con il 606, ed il trapianto sarebbe ancora più semplice.
    però, fossi al tuo posto, visto che hai tutta una berlina a disposizione da cannibalizzare, io trapianterei tutto, compreso l'automatico e tutta la gestione elettronica.
    Il riduttore, in ogni caso resterebbe immutato sia con automatico che manuale, visto che è separato dal cambio, ciò che si dovrebbe modificare in lunghezza sarebbe solo l'albero che lo collega al cambio.
    poi lo ripeto sempre: FONDAMENTALE IL RADIATORE MAGGIORATO, altrimenti cuoci tutto a prima salitona

  4. Predefinito

    Ciao Mac innanzitutto grazie per la risposta; mi fa piacere inoltre che sei siciliano come me , io di Caltagirone. Il mio è un G particolare , di importazione austriaca, del 91 asperiato a 4 marce. Vorrei evitare di trasformare un manuale con un automatico. In sostanza vorrei monterare il motore della berlina 300E che ho completa, con un cambio manuale 5 marce del 250 che posso facilmente trovare, utilizzando il riduttore del mio G( in pratica l’unico componente originario del g che resterebbe). La mia paura è che la “gestione” elettronica della classe E non sia compatibile con tutto il resto o che sia di difficile adattamento. Inoltre tu mi parli di frizione e volano, quali servono? Secondo te, che mi sembri un vero esperto, quanto più o meno costerebbe tutto questo ( eslclso berlina che già dispongo)? . Conviene cercare un 300td a gestione meccanica? Convertire il mio elettronico in manuale? Se si come si può fare? Oppure conviene utilizzare motore e cambio automatico più mio riduttore e gestione elettronica se possibile? ... Sei un meccanico che fa questi lavori?

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque hai ragione è un 460 perché nei numeri del telaio la sigla è WDB460 ....quindi credo sia 460 , e comunque a 4 marce, modello 300GD 4x4 2850

  5. #5
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,965

    Predefinito

    E' probabile che l'anno 91 faccia riferimento all'anno di reimmatricolazione in Italia e non quello di prima immatricolazione.
    Se vuoi, se mi dai solo gli altri tre numeri dopo WDB460 penso di poterti dire esattamente "cos'è" (non l'anno di produzione, ma se 460 o 461)
    Ma per 2850 intendi il passo?
    Quindi sarebbe un "lungo"?
    Comunque andiamo per ordine:
    1) Non sono un meccanico, solo che ho un GD (sempre lo stesso) da circa 25 anni e quindi un pò di "cultura" sull'argomento me la sono fatta
    2) Se vuoi mettere il motore 606 con un manuale puoi benissimo adattare quello del 250, ma ovviamente dovrai eliminare quella specie di "ciambellone" (il convertitore di coppia) che c'è nei motori con cambio automatico e mettere al suo posto un volano e una frizione: E' un lavoro che hanno fatto diverse volte; anche lì a Caltagirone c'è un G con questa modifica, solo che se non ricordo male non ha il 24 valvole, ma il 12.
    Non ti so dire quale volano e frizione, ma credo che siano notizie che si possano facilmente reperire.
    3) qui dalle mie parti fu fatto un trapianto del genere: cambio manuale ed eliminazione della parte eletttronica adottando la pompa della versione 12 valvole, ma il rendimento non era quello "giusto": un pò di cavalli in meno erano evidenti, nonostante la pompa fosse stata adeguata. Ovviamente la differenza di prestazioni con il motore aspirato originale 5 cilindri era comunque abissale.
    4) per quanto riguarda la possibilità di adottare tutto il sistema di elettronica della berlina, so per certo che in molti l'hanno fatto, prendendo tutto l'impianto della vettura, semplificandolo e utilizzando solo ciò che serviva nel G: il resto veniva chiuso in una scatola stagna a fare da zavorra nel G; ovviamente è un lavoro da far fare a chi sa dove mettere le mani: sostanzialmente è lo stesso lavoro che si fa quando si trapiantano i motori 2700td 5 cilindri, anche loro gestiti elettronicamente.
    5) 3000TD meccanici trovi o il 6 cilindri 12 valvole (il precursore del tuo, sicuramente meno potente- se non ricordo male intorno ai 150cv) il 3500, sempre sei cilindri, con potenza analoga a quella del 3000/12 valvole , ma con brutta fama di inaffidabilità, oppure il vecchio 5 cilindri, praticamente il motore che hai adesso fatto turbo (ovviamente con i dovuti accorgimenti di "mamma" MB) ma con "soli" 125 cv (è quello che ho io).
    6) per il costo capirai che è una stima alquanto "idefinibile" sia perchè molto dipende dal lavoro che intendi fare (mantenimento dell'elettronica e automatico o adozione del manuale ed eliminazione dell'elettronica) da chi lo fai fare (il costo della manodopera è variabile da soggetto a soggetto) quindi fare una valutazione del genere è per me difficile, comunque "qualche migliaio" di euro sicuramente.
    Come Ti dicevo nel mio post precedente io tenderei a lasciare l'automatico e la gestione elettronica, utilizzando più componenti originali possibili, trasferendoli dalla berlina al G

  6. Predefinito

    Sei una fonte immensa di info! Ho studiato un po’ nel frattempo. Il motore della E berlina è un 606 da 177 Cb ad alimentazione iniezione indiretta Bosch con precamera a pompa in linea ( W210), 4 valv per cilindro, quindi 24, Prodotto per queste auto dal 96 al 99. Tutto questo significa che è a gestione elettronica o meccanica?? ( scusa la mia ignoranza!)Comunque mi pare di capire che anche se fosse elettronica, secondo quello che dici tu il trapianto tutto elettronico + cambio del 250 manuale è fattibile .
    Il mio g è di prima immatricolazione 91. Ti ringrazio tanto, spero di poterti conoscere e di poterti ricambiare se posso in qualcosa.

  7. #7
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,965

    Predefinito

    nel tuo 606 solo la pompa ha una gestione elettronica, quindi sostituendola con una meccanica elimineresti tutta "l'elettronica" dal motore.
    Non ti saprei dire se mantenendo la gestione elettronica del motore, ma eliminando l'automatico, si possano creare degli "errori" nella gestione elettronica restante: qua andiamo proprio sullo "specialistico".

  8. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    nel tuo 606 solo la pompa ha una gestione elettronica, quindi sostituendola con una meccanica elimineresti tutta "l'elettronica" dal motore.
    Non ti saprei dire se mantenendo la gestione elettronica del motore, ma eliminando l'automatico, si possano creare degli "errori" nella gestione elettronica restante: qua andiamo proprio sullo "specialistico".
    Il 606 è a 24 V, Iniezione indiretta con pompa in linea Bosch a precamera. Forse un bravo pompista riesce a modificare e un buon elettrauto eludere ev errori per il cambio manuale. In alternativa bisogna trovare pompa meccanica del 12 valvole ( pare sia difficile da trovare) e adattarla, perdendo però sicuramente qualche cavallo. Preferisco il manuale per non apportate modifiche importanti e particolarmente evidenti.::

  9. #9
    Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    GE 200 460 al peperoncino
    Città
    Perugia
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Per quanto riguarda il cambio metterei quello a sei marce dei 220cdi, si è costretti a montare anche il suo preselettore, però si ha una prima che divide per 5, una quinta in presa diretta e la sesta che divide per 0,82.
    In pratica rispetto ad un 5 marce si ha una prima bella corta, che non fa male specialmente se si montano pneumatici più grandi, ma senza eccessivi salti da una marcia e l’altra e la sesta lunga che consente trasferimenti a buona velocità.
    Lo stesso cambio viene montato con rapporti più ravvicinati sui kompressor, dove la quinta rimane 1:1 la prima 4,4:1 e la sesta 0,84:1.

  10. #10
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,965

    Predefinito

    @motorino48
    sai qual'è il codice di quel cambio, oppure, più semplicemente, se la campana è solidale alla scatola cambio o smontabile?
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. trapianto motore galloper
    Di el_cai nel forum Motore e sistemi annessi (aspirazione/scarico ecc...)
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 18:52
  2. Motore Mercedes 4500 V8
    Di Simone Arvigo nel forum Classe G
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 15:47
  3. trapianto motore su toy bj73
    Di geometra nel forum Motore e sistemi annessi (aspirazione/scarico ecc...)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 22:23
  4. trapianto motore su 109 da defender
    Di vipera nel forum Series
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-2014, 22:01
  5. Motore Mercedes E 290 turbodiesel
    Di mercedesgd nel forum Classe G
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 25-09-2014, 13:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •