Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Consigli primo acquisto

Predefinito Consigli primo acquisto

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum. Non so se questa è la sezione giusta per questo tipo di discussione, in tal caso mi scuso e vi chiedo di indicarmi la sezione adatta.

Ad ogni modo ho un dilemma esistenziale: quale auto prendere?

Partiamo con ordine.

Esigenze: mi serve una seconda macchina per andare in campagna su dei terreni. La strada è sterrata e presenta buche profonde ed un terreno ha una discreta pendenza. Mi serve una macchina che possa raggiungere tutti i punti del terreno andando totalmente in fuori strada. Potrebbe servirmi un gancio traino per attaccare un carrello per trasporto di materiali ma ho visto le varie limitazioni con la patente B a riguardo e sto valutando bene se ne vale la pena.

Utilizzo: come detto sopra mi serve una macchina per quel tipo di attivit* ma anche una macchina per poter percorrere qualche km su strada. Nella fattispecie uno/due viaggi al mese di 200 km su autostrada e utilizzo sporadico in citt* ma non prevalente al momento. Il quotidiano sar* andare su e giù dai terreni.

Budget: essendo una seconda macchina che userò 6 mesi l'anno non vorrei spendere più di € 7.000,00 e vorrei anche cercare di stare in "economia" per quanto riguarda bollo ed assicurazione.

Modelli.

Ho pensato a 3 macchine al momento, guardando anche un po' i prezzi che ci sono sui vari siti.

1. Suzuki Samurai: macchina piccola, bassi costi di assicurazione e bollo, bella esteticamente ed adatta a fuoristrada. Il problema è che hanno dei prezzi assurdi onestamente. Macchine di 20 anni a 5000/6000 euro con tutta la paura che abbiano diversi problemi una volta acquistate. Sapete darmi dei parametri di valutazione per l'acquisto di una macchina del genere? Chilometraggio, accessori ecc.? Non mi interessa che sia troppo preparata, ma che sia affidabile e che non sia distrutta (telaio piegato, ruggine, motore finito, interni massacrati ecc.)

2. Suzuki Jimny: macchina piccola, uso strada/off road e i soliti bassi costi di bollo e assicurazione. Costa una cifra guardando in giro e a certi prezzi si trovano di 15 anni con 150k chilometri senza aver rifatto cinghia e soci. Non vorrei comprarla a 6000/7000 e poi spendere 2000 euro per risistemarla. La Jimny l'aveva avuta la mia ragazza e su strada onestamente non mi aveva molto emozionato ma rispetto alla samurai è decisamente più nuova e leggendo qualche parere, più affidabile e confortevole.

3. Pajero GLS 2.5 TD top target: ne ho trovata una del 2000, 210k chilometri, carrozzeria impeccabile, interni ottimi e con testa nuova e guarnizioni, iniettori nuovi, frizione nuova, cinghia distribuzione e pompa acqua, cinghia servizi, paraoli albero motore posteriori e anteriori, olio e filtro olio, filtro gasolio, freni anteriori e posteriori e terminale marmitta a 6.500 €. Tutti i lavori certificati da officina. Ovviamente mi coster* di più di assicurazione ma alle condizioni in cui è ed il prezzo non mi sembra male. Ha anche il gancio traino a libretto. Cosa ne pensate?

Il problema di leggere questo forum è che in ogni discussione che ho incontrato ci sono 50% di pareri positivi e 50% di pareri negativi. Quindi ho preferito fare questo post in modo che la valutazione si potesse fare sulle mie reali esigenze.

Se avete proposte su altre macchine che non ho considerato ascolto molto volentieri dal momento che non ho mai avuto macchine così "vecchie" e che non ho assolutamente nessun tipo di esperienza su fuoristrada.

Grazie in anticipo.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Citt
    Abruzzo

Predefinito

dove abito io ci sono circa 6000 residenti in tutto tra paese frazioni ecc

di questi pi della met ha le tue stesse esigenze e girano quasi tutti con pajero o terrano che sono tra i fuoristrada pi indicati per quell'utilizzo.

cercane nella tua zona e valuta tu le condizioni in relazione al prezzo.

il jimny piccolino e con poca capacit di traino

il samurai come il jimny ma anche decisamente pi scomodo.