Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: motore boxer diesel

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito motore boxer diesel

vi segnalo questo interessante articolo dell'Ing. Pellegrini sul motore Subaru boxer diesel... buona lettura!!!

https://www.sicurauto.it/esperto-di-...diesel-20.html

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Articolo davvero ben fatto, se ne trovano pochi di così chiari e ricchi di particolari tecnici..

3. Predefinito

Bell'articolo. Grazie del link.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Un ottimo motore che regala all'auto una guidabilità che la 2.0lt benzina neppure si sogna. Peccato sia già andato in pensione.
    E per avere una pari risposta all'acceleratore temo si debba passare alla turbo benzina che però consuma come una petroliera.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da piedonej Visualizza Messaggio
    ...E per avere una pari risposta all'acceleratore temo si debba passare alla turbo benzina che però consuma come una petroliera.
    Nell'immediato sicuramente si...però possiamo fare qualche considerazione ulteriore.

Subaru, pur appartenendo a Toyota, non ha partecipato alla corsa al downsizing delle cilindrate in quanto la gamma di auto commercializzate rientrava tranquillamente nelle emissioni medie imposte: ciò non ha deviato fondi di ricerca verso un settore "inutile".

L'appartenenza al gruppo Toyota fornisce un notevole bagaglio tecnico per la trazione elettrica.

Le ricerche sul motore termico sono in gran parte concentrate (da anni) sul HCCI (noto come "diesotto").
    https://vehicle.closeupengineering.i...-diesel/10340/
    http://www.f1analisitecnica.com/2016...-sfrutta.html#

Un marchio di nicchia come Subaru potrebbe presentare tra qualche anno con un compound che combini queste tecnologie, riportando quindi le alimentazioni "benzina" ad essere competitive, relativamente alla guidabilità, coi diesel.

Almeno io me lo auspico!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thor Visualizza Messaggio
    vi segnalo questo interessante articolo dell'Ing. Pellegrini sul motore Subaru boxer diesel... buona lettura!!!

https://www.sicurauto.it/esperto-di-...diesel-20.html

Bel pezzo di ingegneria meccanica,raffinato concettualmente avanzato.
    Riscuote a mio avviso la difficoltà di abbinamento su altre piattaforme,e probabilmente anche una non completa condivisione di componentistica.

Richiede manutenzioni sempre complesse che molto spesso comportano lo stacco del motore ed il lavoro a banco.
    bello,però.
    bertus

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thor Visualizza Messaggio
    ...
    Un marchio di nicchia come Subaru potrebbe presentare tra qualche anno con un compound che combini queste tecnologie, riportando quindi le alimentazioni "benzina" ad essere competitive, relativamente alla guidabilità, coi diesel.

Almeno io me lo auspico!
    Da quel che so l'ibrida Subaru sarà commercializzata da metà 2019 in poi.
    Staremo a vedere quanto ci sarà di Toyota.

Resta il fatto che personalmente non credo che l'ibrido sia la risposta, ma questo è un altro discorso.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

...Resta il fatto che personalmente non credo che l'ibrido sia la risposta, ma questo è un altro discorso.
    a mio parere non lo è di certo, perlomeno non nelle modalità più comuni...forse potrebbe esserlo la outlander phev...

9. Predefinito

Non mi piace il Diesel sull'auto ,è come girare sempre col furgone da lavoro elaborato.
    La spugna non è la forester Turbo ma l'aspirata col vecchio cambio a sole.....4 marce.
    Ho aspettato l'ibrida ,non è arrivata ,sono passato a Lexus NX e non torno indietro ,attualmente l'ibrido è il più sensato ,il puzzadiesel va bene solo se fai tanta autostrada che non è il mio caso.
    L'outlander Phev va bene se fai poca strada e sfrutti solo la carica dellle batterie ,se la usi di più è meglio l'ibrido normale che tra l'altro beve meno ed è più brillante.
    Se vuoi fare lo scemo al semaforo e non ti importa del consumo parti a razzo (con tutti e 3 i motori) e qualsiasi diesel lo lasci al palo perchè non ha ancora avuto modo di pensare all'acceleratore.
    I consumi della NX che è un 2500benzina da 20 quintali va dagli 11 dell'autostrada ai 18 abbondanti dell'extraurbano ,se prendete un diesel di pari categoria tipo X4 fate fatica a passare i 12
    Fino a quando non faranno batterie che si caricano in un'attimo l'unica soluzione è l'ibrido.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da multimarco Visualizza Messaggio
    ...L'outlander Phev va bene se fai poca strada e sfrutti solo la carica dellle batterie ,se la usi di più è meglio l'ibrido normale ...
    'nzomma...la Phev sotto i 120 Km/h sfrutta il motore termico per la sola ricarica delle batterie, con un consumo dichiarato nel ciclo medio di 1,8 lt/100Km.
    https://www.mitsubishi-auto.it/outla...v/#!specifiche

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima