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Discussione: WH: Swirl e trucco della resistenza

  1. #1
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    Predefinito WH: Swirl e trucco della resistenza

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    Qualche giorno fa eccomi alle prese con la spia del corpo farfallato che lampeggia, dopo qualche giorno che sia accendeva e si spegneva un po a caso, è rimasta accesa lampeggiante con in più la spia avaria motore (quella sopra la spia airbag per intenderci.)
    Leggendo i vari post sul forum e sconsolato dai soldi spesi negli ultimi tempi per sistemare le varie magagne (prima dell'estate scorsa cambiato t-case con oltre 2.000 euro sborsati) mi cimento nel trucchetto della resistenza da 1w 4,7ohm.
    Sembra essere funzionato a metà....
    Spiego meglio: la spia del corpo farfallato si è spenta e non ho più il motore in protezione che non va oltre i 2.000 giri, mi è rimasta accesa la spia avaria motore, con l'aiuto di un amico meccanico ho cancellato il guasto, la spia si è spenta, per poi riaccendersi alla successiva ripartenza e restare fissa.
    La macchina non presenta particolari problemi, unica cosa notata, dopo una frenata e ripartenza (tipo un dare precedenza senza arrestarsi completamente) fatica a salire di giri, il resto sembra tutto ok.
    L'errore che è stato cancellato mi pare si trattasse di errore sensore portata aria, se non ricordo male.
    Cosa può essere a far riaccendere la spia secondo voi? A qualcuno è successo?
    Grazie

  2. #2
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    Ciao Luca, non conosco il tuo mezzo ma il meccanico non ha ipotizzato il debimetro malfunzionante?

  3. #3
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    Per sapere cosa fa accendere la spia, bisognerebbe leggere l'errore in centralina.

    p.s. ho modificato io il titolo aggiungendo il suffisso "WH:" (vedi tutti gli altri thread aperti); così si capisce subito di che auto si parla.
    Se lo si fa subito, evitiamo la mia "penitenza" () per aggiungerlo....

  4. #4
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    Sorry per il WH mancante..... non ha fatto ipotesi mi ha solo letto l'errore, anche perchè pensavo fosse legato al primo problema e una volta fatto il lavoro della resistenza fosse solo da cancellare. Infatti cancellato, riaccesa e non si accendeva più, per cui sono andato via tranquillo, dopo un'ora ho ripreso la macchina e all'accensione di nuovo la spia ma non son tornato ad approfondire. Comunque l'errore letto parlava di errore sensore portata aria.... di più non so....

  5. #5
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    Comunque a parte una perdita di potenza ai bassi sembra vada senza problemi ma con la spia accesa

  6. #6
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    probabilmente la spia avaria motore si accende perché la portata di aria misurata non fa scopa con quella che si aspetta la mappa della centralina.
    lo swirl che hai bypassato qualcpsa faceva, ora non lo fa più.
    l'aria in ingresso viene modificata nel flusso dal canale rotativo, ora può essere che il canale si è posizionato parzializzando l'ingresso aria.
    la centralina, da mappa sa che a 1500 con il pedale in una certa maniera, deve misurate dal debimetro un certo quantitativo d'aria che genera una certa pressione del turbo ecc ecc.
    se questi valori non collimano fra loro, ti si accende la spia motore.
    aggiungo che è possibile che la spia di spenga dopo un certo numero di cicli completi di funzionamento del motore.
    e che rimanga anche spento per molto tempo, fin quando ad esempio non premi forte sul pedale e richiedendo prestazioni importanti esci dalla coerenza della mappatura e lui ti appiccia la spia.

  7. #7
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    Quindi nessun rimedio apparentemente a questo, azzardo.... ma se trovassi il modo di far stare aperte le alette dello swirl la cosa potrebbe risolversi? Nel senso che magari quando ha smesso di funzionare erano chiuse....

  8. #8
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    certo, questa potrebbe essere una soluzione anche definitiva.
    poi, non so come è fatto il meccanismo dello swirl, ma dal sintomo che descrivi credo che il problema sia proprio il canale rotativo sia in una posizione che parzializza l'aria.
    in pratica cosa ti si è rotto? il motorino elettrico o un ingranaggio?
    in volvo si rompeva un braccetto che collegava il motore elettrico con la meccanica dello seirl, e la conseguenza era esattamente come è successo a te.

  9. #9
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    Francamente non ho visto cosa si sia rotto fisicamente, ho solo fatto l'intervento al volo perchè avevo bisogno di muovermi per lavoro dunque non avevo il tempo di verificare, poi come al solito sono pezzi messi in maniera che devi smontare molte cose per raggiungerli. C'è un modo per intervenire ed aprire le palette senza bestemmiare e smontare mezzo motore?

  10. #10
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    nella mia, stesso problema risolto identicamente e spia arancio spenta in autonomia dopo un tot di check all'avvio;
    ovunque abbia letto si dichiara che senza swirl collegato la Jeep funzionerebbe meglio.... però forse inquina di più o intasa il DPF per chi non lo ha bypassato

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