Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Problema: mura dalla terza marcia sopra i 3 mila

1. Predefinito Problema: mura dalla terza marcia sopra i 3 mila

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto perché stasera ho rilevato per la prima volta un problema al mio Pajero 3200 del 2011 (v80 v8524 ACABA5B5CAGA) con 160mila km (ultimo tagliando 147 mila km)

Dalla terza marcia, sopra i 3 mila giri sembra come se intervenisse un limitatore di velocità (invero non presente) o giri. Come se il motore murasse.
    Inserendo la quarta e dando gas ho la stessa impressione: i giri non aumentano (e mi pare difficile arrivare a 3 mila).

In prima e seconda, l'impressione è che funzioni esattamente come prima (con piena potenza).

Il problema è apparso all'improvviso.

Nessuna spia è accesa sul cruscotto.

Non capisco se sia un problema di elettronica o di alimentazione.

Grazie anticipato e un caro saluto
    J.Eric

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

filtro gasolio mai cambiato?
    fap intasato? ma avresti dovuto avere la spia accesa

controlla anche il filtro dell'aria

3. Predefinito

Filtro Gasolio:
    ho acquistato il Pajo a fine 2015.
    Nella fattura dell'ultimo tagliando (147mila) non è indicato il filtro gasolio.
    Il tagliando precedente è stato fatto a 125 mila ma non ho fattura o altre fatture precedenti.
    Ogni quanto è opportuno sostituirlo?
    E' presente una spia anche per quello?

FAP:
    idem

Il precedente proprietario mi raccomandava di non girare mai in riserva per evitare (a suo dire) di sporcare gli iniettori per le impurità del gasolio depositate sul fondo del serbatoio, ed anzi di non far mai scendere il serbatoio sotto 1/4 di pieno. A me sembrava eccesso di zelo ma ho cercato di osservare il più possibile il prudente consiglio.
    Una decina di chilometri fa ho fatto rifornimento dopo aver percorso almeno 30 chilometri con la spia accesa (detta cosa sarà successa altre 2 volte)

Un grazie anticipato e un caro saluto

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

sicuramente è il filtro gasolio.. io lo cambio ogni 2 tagliandi.. quindi ogni 20 mila km.. ma io faccio pochi km.. puoi comunque seguire la regola dei 2 tagliandi e cambiarlo anche ogni 30 mila

la spia c'è ma solo se si deposita dell'acqua.. se è sporco la spia non si accende, ma se è intasato non arriva abbastanza gasolio al motore

se cambiandolo risolvi allora dovrai cambiare meccanico, controllare tutti i filtri e direi anche di cambiare olio perchè non si sa se hanno messo quello giusto o brodaglia.. questi motori digeriscono tutto ma fare una attenta manutenzione ordinaria ne allunga di molto la vita

per il fap, se ce l'hai, c'è la spia.. quando si accende devi andare a farti un giro molto allegro.. direi 10km tirando o in autostrada.. per spurgarlo

la questione dell'andare in giro in riserva.. lascia il tempo che trova.. in parte è vero ma poi c'è il filtro gasolio che fa il suo lavoro

5. Predefinito

Grazie per la buona notizia! Speravo in qualcosa di simile

In effetti l'impressione di guida sembra proprio un problema di carburante strozzato che non arriva (in quantità necessaria) nel momento della massima richiesta di potenza (e quindi di carburante).

Il meccanico in questione è l'unico "Centro assistenza M.M." di Bologna (Golden Car) e purtroppo - come spesso accade- questo non significa nulla... personalmente non ho avuto ancora niente a che fare.

Registro solo il fatto che la fattura è di 529 euro [filtro olio + aria + olio (shell c3 5w30) + filtro antipolline + 70 euro+iva di revisione]. Non esattamente economico...

L'olio (shell c3 5w30) come lo vedi?

Tutti i precedenti tagliandi sono stati fatti li.

Pensavo di rifare analogo tagliando ma magari cambiando meccanico. L'unica cosa che mi spinge ad andare li è il richiamo dell'airbag (mi è arrivata raccomandata al riguardo).

Per come guido forse il FAP non è intasato ...

Circa l'andare in giro in riserva, da un punto di vista logico, sono del tuo identico avviso... peraltro mentre guido, sono certo che i depositi sul fondo del serbatoio non restino depositati ma che anzi il tutto sia piuttosto "shakerato"

Grazie ancora!

Iscrizione
    Dec 2016
    Fuoristrada
    Pajero V80
    Città
    Prov. Mi

Predefinito

Ho portato il mio pajero in concessionario solo per il richiamo air bag, per il resto i tagliandi li faccio da un altro meccanico di mia fiducia. Secondo me c’è margine di risparmio rispetto ad una concessionaria ufficiale. Anch’io cambio i filtri ogni 20000/25000 km. Per quanto riguarda quello del gasolio, basta un pieno fatto male, ovvero che raccoglie il fondo della cisterna di un distributore ed il gioco è fatto.
    Mi è successo con l’altra macchina di dover sostituire il filtro anche dopo 3000 km.
    Ciao

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

l'olio shell non lo conosco.. ne ho sentito parlare bene, ma non so se fanno anche la versione da supermercato e quindi di scarsa qualità come accade per il castrol

530€ di tagliando sono esagerati.. ma non si va lontani calcolando 20€ a filtro, 20€/L l'olio e 40€/h di manodopera

quello che consiglio a tutti è di imparare a farsi i tagliandi da soli, se si ha un luogo adatto ed un minimo di manualità, così si sa cosa si mette nella macchina e si risparmia parecchio, perchè trovare un meccanico che metta l'olio e i pezzi di buona qualità ad un prezzo decente è impossibile dato che i bravi si fanno pagare (giustamente) e gli altri.. lasciamo perdere.. se non hai posto-voglia-tempo allora buona ricerca di un meccanico capace, magari cercane uno specializzato in 4x4

per il richiamo dell'airbag direi di andare obbigatoriamente in una officina autorizzata mitsu

fai sapere se e come risolvi

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gommopajo Visualizza Messaggio
    Ho portato il mio pajero in concessionario solo per il richiamo air bag, per il resto i tagliandi li faccio da un altro meccanico di mia fiducia. Secondo me c’è margine di risparmio rispetto ad una concessionaria ufficiale. Anch’io cambio i filtri ogni 20000/25000 km. Per quanto riguarda quello del gasolio, basta un pieno fatto male, ovvero che raccoglie il fondo della cisterna di un distributore ed il gioco è fatto.
    Mi è successo con l’altra macchina di dover sostituire il filtro anche dopo 3000 km.
    Ciao
    A conti fatti (secondo la documentazione in mio possesso) l'attuale filtro del gasolio del mio Pajero dovrebbe avere almeno 35 mila. Quindi i conti tornano. Dovrebbe essere proprio lui.

Lunedì mi attrezzo per fare il tagliando completo a 160 mila km.

Ti ringrazio per il tuo contributo.
    Un caro saluto

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    l'olio shell non lo conosco.. ne ho sentito parlare bene, ma non so se fanno anche la versione da supermercato e quindi di scarsa qualità come accade per il castrol

530€ di tagliando sono esagerati.. ma non si va lontani calcolando 20€ a filtro, 20€/L l'olio e 40€/h di manodopera

quello che consiglio a tutti è di imparare a farsi i tagliandi da soli, se si ha un luogo adatto ed un minimo di manualità, così si sa cosa si mette nella macchina e si risparmia parecchio, perchè trovare un meccanico che metta l'olio e i pezzi di buona qualità ad un prezzo decente è impossibile dato che i bravi si fanno pagare (giustamente) e gli altri.. lasciamo perdere.. se non hai posto-voglia-tempo allora buona ricerca di un meccanico capace, magari cercane uno specializzato in 4x4

per il richiamo dell'airbag direi di andare obbigatoriamente in una officina autorizzata mitsu

fai sapere se e come risolvi
    Senz'altro!
    Grazie ancora di tutte le info

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80
    Città
    Rovigo

Predefinito

@kek91

Ciao,

quanto tempo occorre per il richiamo air-bag?

Grazie.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

non lo so dipende da quali airbag sono da cambiare.. se è solo quello del volante ci vuole mezz'ora.. se è da cambiare anche quello del passeggero, quelli a tendina o nel sedile potrebbe volerci anche un giorno intero

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima