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Discussione: pneumatici 215/60 R 17 96H vs 215/65 R16 98H

  1. #1
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    Predefinito pneumatici 215/60 R 17 96H vs 215/65 R16 98H

    Quale differenza esiste tra i due tipi di pneumatici di cui sopra?
    Avendo pneumatici 215/60 R 17 estivi e volendo comprarne di invernali mi converrebbe prendere la stessa misura o l'altra?
    Ammetto di abitare in città e di andare fuori strada mooolto raramente (il più delle volte, quando mi ci dovessi trovare inavvertitamente...) ma vorrei anche sapere quali fanno "più scena"?
    Intendo dire che mi pare tutti ammirino i pneumatici belli larghi e grossi, ma ho letto che, al contrario, per il fuoristrada sarebbero più adatti quelli più stretti (che, affondando di più, avrebbero più grip), ma ho visto che per il mio SUV l'unica altra possibilità sarebbe la misura 225/55 R18 98V che, però, non sarebbe affatto adatto per il fuoristrada.

    Inoltre: avendo una mezza idea di installare un kit di rialzo (in realtà l'idea ce l'avrei chiara, ma è il portafoglio che mi costringe a pensarci su qualche altro mesetto...) dovrei o meno cambiare anche il diametro delle ruote e dei copertoni (nel qual caso aspetterei a prendere i pneumatici nuovi successivamente)?
    Ciao

  2. #2
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    Premesso che hanno la stessa larghezza e praticamente lo stesso diametro esterno, cambia solo l' altezza della spalla ed il diametro del cerchione, su strada sono meglio i /60, in fuoristrada meglio i /65, anche se le differenze sono minime. Ovviamente a parità di modello di pneumatico.

  3. #3
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    ma quali fanno più scena?

    - - - Aggiornato - - -

    ho una Jeep Renegade

  4. #4
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    Cosa vuol dire scena?

    E poi...sceglieresti le gomme in base alla scena che fanno invece che all' utilizzo che ne dovresti fare?

    - - - Aggiornato - - -

    Queste fanno una discreta "scena", ma bisogna vedere se le hai omologate...

    1983-jeep-cj-7-renegade-low-miles-1.JPG

  5. #5
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    Non è che sta parlando dell'ultima Renegade!?

  6. #6
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    Intendi quella della FIAT?

    In effetti le misure di pneumatici che ha scritto non sono da fuoristrada, ma in questo caso non ci sarebbe molta scena da fare...

  7. #7
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    Parlava di suv....secondo me intende quella! Concordo sulla scena...

  8. #8
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    OPS... avevo focalizzato Renegade, pensando subito alla mitica, ma non avevo fatto caso a "SUV" per cui è ovvio che la macchina non è quella che pensavo io...come non detto.

  9. #9
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    Mi trovi contrario su due cosema sono vecchio ed anche spilorcio).

    Le gomme da scena, e anche alle gomme invernali.
    Su gomme da scena,trovo un po'strano che qualcuno guardi l' estetica(battistrada,larghezza,scritte in bianco?), mentre sulle invernali,per un uso in pianura,su autostrada o buone statali od addirittura in ambito semiurbano, in Italia non montana le vedo come spesso una spesa superflua.
    Per me,pneumatici ben curati, non strapazzati su buche e scalini,con giusta pressione spesso controllata, battistrada adeguato sono più che sufficienti.
    Poi in sostituzione comprerai degl AllSeasons M+S(che forse magari hai già su)
    Eventualmente, comprati catene o calze da neve di buona marca.
    Ma ti dico, parto dai parametri spilorci che non per tutti vanno bene.
    ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 28-01-2018 alle 18:19

  10. #10

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    Per me, la "scena" di una o l'altra misura di pneumatici, è la stessa....

    Prima di scegliere quelli con cerchi da 16, è meglio accertarsi che poi si possano montare effettivamente....; prima che succeda quel che succede con il Wrangler: a libretto sono permesse delle gomme con cerchi più piccoli, ma poi non ci stanno perché toccano nelle pinze freni.... (...i genialoidi )

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