Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Omologazione cerchi e gomme Mercedes 200GE

Predefinito Omologazione cerchi e gomme Mercedes 200GE

Buongiorno a tutti,
    ho un 200GE (463220) omologato nel 91 che prevedeva a libretto gli pneumatici 255/75 r15 e gli 225/75 r16. Con la rimozione dell'impianto GPL la motorizzazione mi ha rifatto il libretto di circolazione e senza capirne il motivo mi hanno variato le misure degli pneumatici in 205 r16 e 225/75 r16. La motorizzazione mi ha suggerito di chiedere il nulla osta a Mercedes per ripristinare la possibilitÃ* di utilizzare la dotazione originale (255/75 r15) ma la risposta è stata negativa: scrivono infatti che "per ragioni di sicurezza danno solo la possibilitÃ* di equipaggiare la vettura con il 205 r16 e il 225/75 r16". Peccato che io sono quasi trentanni che uso la macchina con il 255/75 r15 senza mai aver riscontrato problemi! Ho messo tutto in mano ad un avvocato per cercare di convincere Mercedes che l'auto è nata così ed è giusto che venga ripristinata la possibilitÃ* di utilizzare i cerchi e gomme originali. Se ci fosse qualcuno con un 200GE ed un libretto di circolazione che riporta la possibilitÃ* di equipaggiare i 255/75 r15 mi sarebbe davvero utile a fini probatori in sede legale. Grazie.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Se non ho capito male:
    nel "vecchio" libretto avevi le 255 che nel "nuovo non sono state riportate?
    Se è così non vedo a cosa servirebbe trovare un altro GE 200 con le 255 a libretto: c'è già il tuo fino alla reimmatricolazione che le aveva e che , per quanto ne so, la motorizzazione doveva riportare .
    Inoltre, non capisco che senso ha la richiesta della motorizzazione di avere un nulla osta per degli pneumatici che c'erano già e che pertanto o erano stai "omologati di fabbrica" e quindi presenti su fiches di omologazione (che la motorizzazione DEVE avere) oppure in fase successiva a seguito di rilascio di nullaosta che pertanto deve essere riportato sul vecchio libretto.
    Ma non hai una copia del vecchio libretto?
    Se no, perchè non vedi di ottenerne una copia dalla motorizzazione?
    Fai una richiesta ai sensi della "vecchia" legge 241/90 e successive

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Concordo la vedo una cosa assurda dare un libretto in cui vengono modificate le misure delle gomme...

In pratica vai alla motorizzazione per una variante che riguarda l'impianto a gas, con le gomme in regola, e ti danno un libretto che rende le gomme che hai montate in quel momento, illegali e da subito rischi multa e ritiro del libretto per gomme abusive...???

Predefinito

La copia del libretto la ho, ma la motorizzazione vuole comunque il nulla osta. Il codice di omologazione della vettura è rimasto uguale ma a quel codice oggi corrispondono i 205 r16 e non piu' i 255 r15. Non so che pesci pigliare e cambiare 5 cerchi in lega e relative gomme viene una spesa fuori di testa. Se ci fosse un ge con le stesse indicazioni del vecchio libretto secondo il mio avvocato sarebbe sufficiente al giudice per obbligare la mercedes a darmi il nulla osta. Fare la guerra alla motorizzazione secondo lui è più complicato. Comunque è una strada che non escludo.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

domanda da inquirente:

L'auto l'hai comprata usata o è tua proprio da sempre? giuso per capire che la misura non sia stata aggiunto da qualche sedicente elaboratore... mettendo il libretto in una stampante ad aghi.

Perchè questa cosa è strana... in effetti gia nel 2001 su un gd240 (460) vettura dell' 81 l'ufficio tecnico MB mi premetteva che "non rilasciavano più nulla osta per cerchi da 15 " .
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Marco ha detto molto bene quello che ho pensato anch'io...
    Non ci troveremo davanti ad un libretto falsato?

Per questo alla motorizzazione non risulta?

Come quelli che si modificano le targhe con il pennarello o il nastro adesivo per cercare di eludere l'autovelox...

7. Predefinito

Ma no dai, nessun falso (spero), in quegli anni spesso avevano le 15 a libretto ed uscivano con quelle.
    Mercedes lo può vedere benissimo, anche da EPC.
    Io le ho montate e le ho a libretto ma è una 300.
    Sono le solite scocciature che a volte capitano quando si fanno pratiche in motorizzazione, purtroppo uscirne è sempre più difficile che trovarcisi.
    Non so consigliarti quale strada percorrere ma forse ho documentazione tecnica che attesta la presenza di quella misura tra le dotazioni possibili (se vale qualcosa).
    Manda eventualmente il telaio, anche in pvt.

Predefinito

Sono sicurissimo che il libretto non sia stato falsificato, l'auto l'ho presa di seconda mano da un Notaio che la teneva come una reliquia (e lui l'aveva presa nuova).Inoltre il libretto di istruzioni dell'auto riporta tra le indicazioni di gonfiaggio anche il 255/75 r15. Ritengo pertanto che i cerchi da 15 la Mercedes su alcune autovetture le montasse. Oltretutto il 255 è il valore che i libretto di circolazione dà come prima dicitura ed in sostituzione mette il 225/75 r16.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

altra alternativa da tentare potrebbe essere il "decreto tuning"
    "teoricamente" secondo la norma se non si supera una determinata percentuale, sia in eccesso che difetto (mi pare il 2/3%) nella circonferenza di rotolamento (o del diametro) del "complesso pneumatico/cerchio" la misura dei singoli componenti può variare
    Visto che tutto sommato le 255/75-15 in detta % rispetto alle 225/75R16 forse ci stanno,si potrebbe tentare, anche se è un pò tirata per le orecchie con le misure.....
    Comunque io mi incaponirei contro la motorizzazione .......

Predefinito

Già verificato e non percorribile perché il cerchio deve avere omologazione nad.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima