Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Differenza coppia cambio automatico e manuale su 178 cv

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    al momento non prevenuto
    Città
    Treviso

Predefinito Differenza coppia cambio automatico e manuale su 178 cv

Ciao a tutti, apro questa discussione a seguito di novità esposte sulla discussione che avevo aperto nella sezione l200 'old'

http://www.fuoristrada.it/showthread...734#post104734

Mi trovo a poter scegliere un l200 post restyling 178 cv con cambio automatico oppure manuale. La scelta è davvero difficile in quanto ho potuto provare l'automatico solo per un misero giretto di 5 minuti e mi ha dato la sensazione di non avere il controllo del mezzo (non ho avuto modo di poter provare il sequenziale) ma in cantiere in questi giorni ho sentito nell'ordine: muratore, elettricista e idraulico che hanno tutti cambi automatici e mi hanno detto che non tornerebbe mai al manuale (un bmw, una station mercedes e un vito mercedes). A questo punto ho provato a scavare a fondo sulla questione e, visto che ho anche una guida tendenzialmente distratta almeno quando sono in giro per lavoro avendo la testa perennemente in cantiere, stavo pensando di lanciarmi in questa sconosciuta che è l'auto automatica nonostante la mia compagna continui a dire che è adatta a chi non sa guidare (e qui forse farebbe al caso mio almeno per uso lavorativo ) se non ché scopro che a coppia abbiamo delle differenze: 400 Nm a 2000 giri per il manuale e 350 Nm a 1800 giri per l'automatico con tempi di accelerazione inferiori per il manuale rispetto all'automatico di ben 2 secondi. (Il manuale ha come portata 80 kg in più rispetto all'automatico) ora.... questa coppia minore potrei avvertira in caso di traino, viaggio a cassone bello carico o nell'off road turistico? No arrampicata

Insomma... meglio automatico o manuale?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

É sempre lo stesso discorso...

Fra automatico e manuale ci sono delle differenze che sono piacevoli per alcuni e spiacevoli per altri, é molto a gusti.

L'automatico ha di pro che é più comodo, non c'è la frizione da schiacciare e non si spegne per distrazioni o errori di guida.
    Contro invece, il convertitore/i di coppia non danno sempre la massima resa, i consumi aumentano un po' specialmente per uso urbano, c'è di mezzo molta elettronica e centraline, bisogna fare attenzione alle manutenzioni, cambio olio e filtro...

Il manuale, c'è poco da dire, siamo nati con quello è fa quello che deve e lo fa bene, i problemi se arrivano non si risolvono cambiando l'olio ma sono più rari, e c'è da mettere in conto la durata della frizione...

Secondo me dovresti provare un automatico per qualche giorno e farti la tua opinione personale.

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    al momento non prevenuto
    Città
    Treviso

Predefinito

Su questo sono pienamente d'accordo e ho letto praticamente ovunque queste considerazioni. Riguardo alle differenza di coppia, qualcuno può farmi capire se ci sarebbe una differenza effettivamente percepibile?

@Gima, purtroppo il discorso è trito e ritrito. Di mio a parità di condizioni avrei scelto automatico. Mi sto facendo troppe pippe?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao Kinelot, bene quello che dice Gima. Secondo me, i vantaggi principali dell'automatico si hanno nelle manovre "lente" magari carichi e con rimorchi ed in quelle situazioni che spesso richiedono quel continuo "sfrizionamento". Io penso che gli svantaggi dell'automatico sono di più dei vantaggi: consumi maggiori, riscaldamento del cambio maggiore se stressato tipo lunghe percorrenze, traino e carico, non hai appieno la forza frenante del motore e tendenzialmente rispetto al manuale, nelle discese, sei sempre con i piedi sui freni. Ma la comodità forse ripaga tutto. Spero che qualcuno mi contraddica per farmi cambiare opinione

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

L'automatico va provato, dopo ci si fa un'opinione.

In lunghe percorrenze in cui si viaggia con la marcia più alta non ci sono differenze.

Il cambio automatico se ti piace é bellissimo, fa tutto da solo, ma non ti devi incacchiare se a volte non cambia quando lo faresti tu...

I sistemi comunque sono sempre più intelligenti e intuiscono sempre più lo stile dell'autista.

La coppia inferiore probabilmente é dovuta allo "scivolamento" del convertitore di coppia.

E devi pensare che il convertitore si occupa di creare una sorta di marcia fittizia che tiene stabili i giri del motore per più tempo, scaricando una potenza continua prima di cambiare alla marcia superiore, senza il classico vuoto della frizione premura.

E se andiamo poi a vedere bene un automatico non ha leveraggi che spostano ingranaggi con boccole che si rompono o consumano o che vengono sforzate con l'inserimento a mano delle marce, il tutto é azionato da elettrovalvole che con flussi d'olio si occupano di scegliere l'ingranaggio più adatto, quindi quello che appare a prima vista più fragile é dimostrato che se ben manutanzionato é più robusto.

Se hai un debole per l'automatico vai tranquillo con l'automatico e sono sicuro che non te ne pentirai, ma prima verifica se hai il debole per l'automatico...

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

50nm sono tanti.. si sentono.. ma tutto dipende da cosa devi fare.. sostanzialmente concordo con tutti quando dicono che va a gusti.. ma se viaggi spesso in montagna il manuale aiuta.. tieni la marcia che vuoi e ti fai aiutare tanto col freno motore, invece se avessi l'automatico saresti sempre attaccato ai freni.. e con 10q di carico per un peso totale di più di 30q non è una cosa simpatica.. anche se poi dovresti vedere come si comporta in sequenziale.. cioè se cambia lo stesso quando vuole o tiene la marcia che vuoi tu, sempre

da non sottovalutare i 12L di olio da cambiare ogni 60mila km che sono circa 300€ di lavoro da un meccanico

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io con il Wj faccio discese ripidissime senza toccare freni, basta mettere una marcia bassa preselezionata.

Nel mio dispongo di 1,2,3,4 da mettere manualmente.

I freni non scaldano di sicuro, freno motore perfetto

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

L'automatico è perfetto x le cose che ha descritto sul post di apertura!
    Mentre guida pensa ai cazzacci suoi..........
    Poi saranno cazzacci quando dovrà mettere in pratica il suo automatico in condizioni critiche!
    Prenderà il cell? Chiederà al forum: Raga..? cosa faccio adesso!!!

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    al momento non prevenuto
    Città
    Treviso

Predefinito

Potrebbe essere un'idea! Qualche volontario per farmi da tutor disponibile h24 7/7? Naturalmente pago in visibilità

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    al momento non prevenuto
    Città
    Treviso

Predefinito

Novità: dopo aver letto di tutto e di più, ho deciso di sentire chi la macchina me la seguirebbe: il mio meccanico. In sintesi mi ha sconsigliato un usato automatico in quanto non si sa come possa averlo trattato il precedente propietario e ha confermato che in caso di rottura son dolori. Sul nuovo mi avrebbe consigliato automatico.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima