Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Info 350d 4x42

  1. #1

    Predefinito Info 350d 4x42

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato qualche notizia ma non sono riuscito a trovare niente. Sono innamorato della G500 4x42.
    Sono molto interessato ad acquistare una G350d, ora sto riflettendo se aspettare il modello 2018 o prendere una 2017, in tutti i casi nuova.
    Si può modificare una 350d ESTETICAMENTE come una 500 4x42? Nel senso, montare passaruota allargati, nuove ruote, ma la cosa che non riesco a capire è come arrivare ad un'estetica simile 4x42 sulla parte delle sospensioni; chiaramente le doppie sospensione come la 4x42 sono anche fin troppo esagerate, ma in poche parole, c'è la possibilità di trasformare una 350d in una 500 4x42? Per il resto chiaramente rimane tutto invariato.
    Grazie, spero di essermi spiegato bene.
    Ciao

  2. #2
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,799

    Predefinito

    la differenza fondamentale non è nelle sospensioni "doppie" ( "relativamente facile" da realizzare) ma nel fatto che i G4x4-2, adottano dei "ponti a portale" (sistema adottato dagli unimog), a differenza dei "normali" G che montano ponti convenzionali.
    La modifica anche in questo caso è fattibile, ma se non vado errato i ponti costano intorrno ai 20.000 euro.

  3. #3
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    7,793

    Predefinito

    Allora... stimolante discussione, che rasenta il fantascentifico!

    Mi son guardato il listino ( pochi di noi qua ipotizzano l'acquisto di un G nuovo...) ho visto che i cabrio ed i passo corto non esistono più, ma effettivamente il "al quadrato" non è rimasto un proto da salone, ma è...a listino!

    Tu povero non sei, e dobbiamo entrar nell' ottica di idee che vuoi comprare un veicolo che suona comunque 90000 euro buoni per pasticciarlo e farci un giocattolone che ti aumenti la dopamina nel cervello... il che significa renderti felice=soldi ben spesi!

    Se hai visto le foto sotto del tuo amore, avrai notato che per arrivare a 233.000 euro non han montato proprio solo un assetto rialzato, quatto plastiche e ruote maggiorate, ma è qualcosa di "completamente diverso" avendo adottato la trasmissione dei camion UNIMOG, con i millemila adattamenti del caso.

    Il risultato estetico che lo rende così ben proporzionato e credibile sta nel fatto che è non solo tanto-tanto più alto, ma anche tanto-tanto più largo.
    Ed onestamente se l'altezza, perlomeno una quindicina di cm, con dei lavori sicuramente non da poco, si potrebbe anche andare a recuperare, come si fa ad allargarlo tanto solo con cerchi e distanziali? dovresti probabilmente accontentarti di un risultato parziale in cui comunque avresti in bella vista i ponti originali, spendendo una marea di soldi (coppie coniche, assetto a dir poco completo, body, cerchi, gomme, kit di carrozzeria originale pagato a peso d'oro, ed un riomologazione non proprio immediata.

    Risultato? chiunque sia minimamente esperto basta che scorga la boccia del ponte in asse con i mozzi per escalamare "maddaiiii, che tamarrata" ed il bel g da imprenditore russo armato, rischierebbe di suscitare più ilarità che altro! Come passare da "voglio ma non posso" pur spendendo 100 e non so quanti altri mila euro ! anche perchè non si capirebbe se la trasformazione è partita ma un merdoso 240 come quello che avevo io!!!

    Capisci perchè nessuno a mente lucida ha fatto una cosa del genere?

    Ed aspettare qualche anno che il milionario di turno si incapricci di qualche altro mostro, e comprare per gli stessi soldi che investiresti, uno originale usato?

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  4. #4
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia
    Messaggi
    5,433

    Predefinito

    Basta contattare ORC.de staccare un assegno da XXX mila euro e ti montano ponti con cascata di ingranaggi e tutti gli adattameneti del caso
    Per me è no sense, ma alla fine con un investimento pari ad un bilocale a Milano ti sei fatto il G dei tuoi sogni

  5. #5
    Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte
    Messaggi
    4,557

    Predefinito

    ..vai ti prego fallo e facci un video!
    ..e che problemi vi fate a tunnizzare un g 350d propio non lo sò
    ..guardate qua


    - - - Aggiornato - - -

    ..e non è l'unico..

  6. Predefinito

    Il G "al quadrato" non ha la trasmissione dell'Unimog ma delle riduzioni a cascata applicate ai ponti dei G militari...

    Le modifiche di ORC mi sa che non hanno guidabilità e velocità di punta paragonabili.

    Si va sul personale ma, visto dal vivo, è un carrozzone tanto affascinante quanto inguardabile, con parafanghi maggiorati montati uno sull'altro, barra posteriore sotto il paraurti (troppo alto per il CdS). In confronto, un normale G lungo con assetto e 35, ha eleganza e proporzioni inarrivabili! :-)

  7. #7
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,799

    Predefinito

    Direi che se ci si "accontenta" solo dell'aspetto del 4x4-2, il risultato si può ottenere con i "classici" interventi che si adottano per fare stare sotto ai normali G le "37 (che sono le gomme che monta il 4x4-2 di serie) .
    Quindi:
    1) assetto +5
    2) body +5
    3) cerchi da 16 o meglio 17 (poi volendo anche i 20, ma i 16 li trovi anche in un negozio di alimentari ) con ET negativo (almeno -30)
    4) tagliuzzamento di qualche parte della carrozzeria (questa credo sia la parte più "dolorosa" )
    6) parafanghini che vadano a coprire la nuova carreggiata.

    Fatto un veloce calcolo si recuperano tranquillamente più di 15 cm (5 assetto, 5 body e 7-8 con le gomme)
    Per la barra sotto il paraurti: teoricamente la dovrebbero montare una infinità di 4x4 che vanno in giro con 37, 38 ecc (una moltitudine di Jk TJ ecc) , poichè pure per loro vale la regola del Cds. che poi non la si monti o la si tolga (anche il G6x6 la dovrebbe tenere) è un altro discorso......
    Ps: per quanto mi riguarda farei carte false per avere un 4x4-2
    Ultima modifica di mac; 15-01-2018 alle 16:33

  8. #8
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    7,793

    Predefinito

    das besse... fai un poco capire... quindi la modifica che ha fatto la mercedes non è parente di quello che, già parecchi anni fa e non in maniera economica, faceva la ORC?

    Hanno i ponti unimog belli e pronti in casa... e ne han riprogettati altri da capo per vendere ...500 veicoli o forse 1000?

    E quindi, il nostro amico forse è meno visionario di quel che poteva sembrare, quindi si potrebbe, teoricamente, rendere al quadrato anche un G normale "solo" con doppi ammo, cascate di ingranaggi, cerchi, gomme e parafanghi.

    E magari usando componenti originali non sarebbe follia pensare di riuscire a ricollaudarlo!

    Il fatto è se la mercedes ti vende il "kit" visto che rispetto ad un "modesto" G500 normale, il prezzo non è al quadrato, ma più del doppio si!

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,799

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio

    Hanno i ponti unimog belli e pronti in casa... e ne han riprogettati altri da capo per vendere ...500 veicoli o forse 1000?
    I ponti Unimog pesano uno sproposito, oltre ad avere un rapporto di riduzione molto corto.
    Sostanzialmente è stata applicata una scatola che racchiude la cascata di ingranaggi ai "classici" ponti del G.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    E quindi, il nostro amico forse è meno visionario di quel che poteva sembrare, quindi si potrebbe, teoricamente, rendere al quadrato anche un G normale "solo" con doppi ammo, cascate di ingranaggi, cerchi, gomme e parafanghi.
    Volendo si, lo si poteva fare con componenti after market ORC, quindi sarebbe sicuramente fattibile se non ancora più semplice con componenti originali MB, portafoglio permettendo, inoltre, mentre si è in gioco, si possono prendere i ponti del 6x6 (ovviamente solo 2) che hanno anche il sistema di gonfiaggio/sgonfiaggio pneumatici dall'interno

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    E magari usando componenti originali non sarebbe follia pensare di riuscire a ricollaudarlo!
    In Italia? presso una nostra motorizzazione? scherzi? vorrei proprio vedere la faccia dell'ingegnere di turno se ti presenti con un "coso" del genere
    Poi vabbè, tutto è possibile

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Il fatto è se la mercedes ti vende il "kit" visto che rispetto ad un "modesto" G500 normale, il prezzo non è al quadrato, ma più del doppio si!
    Mercedes vende sempre tutti i ricambi, quindi non vedo perchè non debba vendere i ponti del G al quadrato, i parafanghini e le sospensioni come normale ricambio

    Questo è il dettaglio della cascata, come vedi, il ponte, fino allo "snodo", è "sempre quello ponti.JPG
    Ultima modifica di mac; 16-01-2018 alle 21:10

  10. Predefinito

    Marco, ti ha già risposto Mac e confermo. Non so se le cascate hanno rapporto 1:1 quindi magari va rivisto anche il rapporto di trasmissione finale. Il ponte è "quello", ma non esattamente identico a quello degli altri G civili, dovrebbe essere la versione militare, coi tubolari più grandi.

    Piuttosto, Mac, sei certo che si possano mettere le 37, pur con assetto e body? Io so che le 37 non sono semplici da mettere nemmeno sui 463 di 10 anni fa e sugli ultimi (63, 350d ecc) pure le 35...
    Ora poi che è uscito il 464, cambia tutto un'altra volta e non credo in meglio, almeno per chi vuole farci fuoristrada.

    MB non è riuscita ad omologare i fari a led sul tetto...in USA funzionano ma in europa sono finti :-) Sai le risate se un privato si presenta in motorizzazione con un mezzo del genere...
    Ultima modifica di das_besse; 17-01-2018 alle 15:25

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Info
    Di Vincenzo7511 nel forum Aiuto e assistenza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-08-2016, 09:38
  2. Info
    Di giacomo71 nel forum Patrol
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 22:08
  3. info
    Di rastaivan nel forum 4x4
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 12:55
  4. info
    Di mariode86 nel forum 4x4
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 09:51
  5. info cb
    Di latitante77 nel forum Impianto elettrico ed accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 21:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •