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Discussione: WJ: Batteria VS cofano motore

  1. #1
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    Cool WJ: Batteria VS cofano motore

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    Giuro che questa veramente non l'avevo mai sentita, però magari esiste anche in altri tipi di vetture....ormai la jeep non mi stupisce più
    Mi sono accorto fin da subito che il cofano del mio WJ è "bottato" leggermente sul lato sx (guardando l'auto frontalmente), la cosa strana però è che l'ammaccatura è dall'interno verso l'esterno.....Subito pensai alla distrazione di qualcuno (meccanico o precedente proprietario) che dimenticando un utensile nel vano motore, e successivamente chiudendo il cofano, avesse appunto creato la botta...
    Non ho fatto 1+1 però.....non ci sono arrivato da solo...anche perchè non ho mai dato importanza alla cosa dato che i piccoli segni di carrozzeria sono l'ultima cosa che ho in programma di fare alla jeep, e interverrò più avanti quando la rivernicerò integralmente.
    MA......un pò di tempo fa c'era in officina un WJ uguale al mio , benzina, con la stessa BOTTA nello STESSO identico punto della mia!!! Impossibile!
    Apro il cofano di quel WJ e allora ho capito che la causa era la batteria troppo alta e che un suo angolo va a toccare il cofano leggermente, quanto basta comunque per creare l'ammaccatura...
    Il forum (archivio) ha confermato la tesi

    http://archivio.fuoristrada.it/messa...77/566690.html

    http://archivio.fuoristrada.it/messa...77/505216.html

    Ma dai non ci credo, il precedente proprietario ha sempre portato il WJ a fare manutenzione in Chrysler, com'è possibile uno scherzo del genere? A meno che l'abbia sostituita lui a casa sua...
    Credo che il discorso valga anche per il diesel, non so se il 3.1 o il 2.7 crd o per entrambi.
    Ho misurato l'altezza della batteria che ho, è una bosh, ed è alta 19cm, mentre invece la misura che va bene è 17,5 cm.
    Ho parlato con il fornitore di batterie dell'officina e mi ha confermato, quando la mia morirà prenderò quella da 17,5,
    e se nel frattempo vernicerò la jeep e la batteria non sarà ancora esausta (è del 2013) la farò morire io!!

    Spero che questo thread possa essere d'aiuto a qualcuno, magari in procinto di cambiare la batteria, evitando di creare la famigerata ammaccatura dall'interno...

    Grazie Jeep, mi stupisci sempre più

  2. #2
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    Uhmmm....
    no, mi pare strano.

    Nel WJ V8 ci sta sia la batteria alta 175 mm, sia quella alta 190 mm; però bisogna stare attenti che se si usa la batteria alta 190 mm, non la si può montare se questa ha una lunghezza superiore al formato "275mm"; la batteria da 190 mm arriva a filo del rivestimento interno, a patto di montarla tutta verso il parafiamma, e non centrata rispetto alla sua sede.

    Se il tuo cofano è ammaccato, è perchè avranno montato quella da 190 mm tutta verso la parte anteriore della macchina, l'avranno montata non dentro il suo alloggiamento, oppure hanno provato a infilarne una alta 190 mm, ma lunga 315 mm.

    Negli USA le batterie hanno formati leggermente più stretti (pochi millimetri), quindi l'alloggiamento è per una batteria lunga 12 pollici (306 mm) al massimo; quindi quelle Europee lunghe 315 mm non ci entrano, a meno di non tagliare dei risalti sul fondo della batteria, oppure tagliare l'alloggiamento originale della batteria.


    Io ne ho montata una alta 175 mm, lunga 315 mm, a cui ho tolto parte dei risalti sul fondo per farcela entrare.
    Ultima modifica di mak_v8; 11-01-2018 alle 16:15

  3. #3
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    Nel Wj crd, non ho notato problemi dovuti all'altezza della batteria.
    Confermo per esperienza diretta le misure che riferisce Mak.

    Infatti nel mio Wj ho montato una batteria 100A recuperata da un daily, é alta e lunga, più lunga dell'appoggio circa 1cm, quindi non entra e da un lato sta fuori (nel crd la batteria sta vicino al faro, a destra con la macchina di fronte) ma nonostante questo tocca soltanto leggermente il rivestimento del cofano con il morsetto del polo negativo.

  4. #4
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    Capito.....grazie Mak per l'esaustiva risposta. Quindi da quello che scrivi deduco che con una alta 175mm e lunga 275mm il problema non si pone, in caso di misure diverse bisogna intervenire con modifiche. Penso opterò per la misura standard che entra senza menate, quando sarà il momento comunicherò al rivenditore quale tipo di potenza mi serve (uguale a quella che ho, dato che funziona alla grande) e poi vedrò che misure e marche ha disponibili.
    Mentre da ciò che ha scritto gima deduco che non è un problema dei wj diesel, meglio pevvoi che ce potete far stare quella de Daily

  5. #5
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    Nel WJ V8 ci sta anche una alta 190 mm, ma non deve essere più lunga di 275 mm.

    La prima che ho installato anni fa aveva infatti queste dimensioni; ora ne ho una alta 175, lunga 306 (perchè ho tagliato i risalti sulla base).

  6. #6
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    Ok , allora probabilmente la mia è più lunga, non l'ho mai tolta e quindi non ho idea. Avevo misurato solo l'altezza che è appunto 190mm...perfetto grazie!

  7. #7
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    Ci avevo pure pensato a tagliare le staffette in plastica della batteria...Ma temevo si bucasse...

    Mak puoi descrivere attrezzi e metodo per il taglio cortesemente?

  8. #8
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    Purtroppo massimo posso confermare che anche la mia aveva lo stesso bozzo !!! Quando l’ho visto non ci potevo credere... poi me l’hanno rubata e non ci ho più pensato [emoji16]

  9. #9
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    Ecco perchè hai preso l'H...per farci stare le batterie dei sommergibili senza rovinare il cofano

  10. #10
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    @alex...mi fa piacere non essere il solo nel club dei cofani ammaccati😱😬😬😬 tanti e nuovi club x tutti👍

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