Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Wj: Fari opachi? Un metodo per rinnovarli in casa.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Wj: Fari opachi? Un metodo per rinnovarli in casa.

Oggi guardavo il Wj e ho visto i fari un po' ingialliti e opachi...

E ho pensato, questi giorni la porto per fargli lucidare...tanto non si spende tantissimo, almeno credo...

Ma non avevo voglia di aspettare senza fare niente e rovistando nei materiali avanzati ho trovato un pezzetto di carta abrasiva a bagnato grana 600 e un pezzo grana 2000 e un pochissima vernice acrilica trasparente con il suo catalizzatore.

Ho aperto il cofano e con la chiave 7 ho smontato i perni dei dati e tirandoli gli ho sganciati dagli incastri, su entrambi ho smontato i portalampada delle freccie e della posizione e gli spinotti abbagliante anabbaglianti e motorino.

Ho poi cercato una posizione comoda per carteggiare, in un secchio ho messo una spugna un po' di detersivo per la lavatrice e acqua.

Lavando ogni tanto con la spugna bagnata ho carteggiato con la carta 600, prima con movimenti circolari e poi orizzontali e verticali, fino a far scomparire gli aloni ingialliti e l'eventuale gradino del trasparente originale o di un'eventuale altra vecchia lucidatura fari.

Quando tutto il giallo è andato via ho iniziato lo stesso procedimento utilizzato con la carta 600, per la carta 2000, insistendo perché più si passa e più si eliminano le rigature della carta più grossa, lavati poi bene con acqua pulita stando attenti a non farne entrare nei fori dei portalampada e soffiato ad aria compressa, non occorre passare pasta abrasiva, anzi io lo sconsiglio perché é oleosa e potrebbe, se non pulita bene, compromettere il risultato della verniciatura.

Avevo un po' di diluente antisilicone e con uno straccetto in cotone ho lavato entrambi i fari, dopo essermi posizionato in una zona un po' riservata, per non sporcare in giro con la vernice e per evitare che dello sporco finisca sulla vernice fresca.

Ho poi preparato 60....70 grammi di vernice acrilica trasparente con due gocce di diluente acrilico e un 25...30% di catalizzatore e ho versato tutto nella pistola per verniciare, (Se non si dispone di tutti questi materiali e attrezzature, ho visto fare lo stesso lavoro con uno spray acrilico trasparente, ma il trasparente per i metallizzati da carrozzeria lo ritengo più resistente e dopo l'essicazione, non si scioglie con i diluenti) e ho soffiato un po' e dato tre o quattro spruzzate di vernice ad ogni faro, e subito si é attaccato un moscerino, tolto subito con un ago, e dopo pochi minuti data un'altra mano da tre o quattro spruzzate ciascuno.

Dopo 2 ore circa rimontato tutto con cautela....

rps20c.jpg

grazie a tutti.

Predefinito

Grande Gima!
    Volevo fare la stessa cosa io, ma ero indeciso se poi dopo la carteggiatura passare la pasta abrasiva oppure no; mi son sempre chiesto se poi il trasparente (giustamente quello con catalizzatore, che è ben più resistente agli agenti atmosferici rispetto a quello semplice in bomboletta) avrebbe coperto i segni della carteggiatura e reso nuovamente trasparente la plastica: la tua esperienza me lo ha confermato!

Una curiosità: Sul faro sono presenti delle scritte in rilievo con i numeri di omologazione e il tipo di lampada da usare, hai dovuto eliminarli o sei riuscito a salvarli?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie troppo gentili come sempre.
    I numeri sono rimasti quasi intatti,
    ho carteggiato bene attorno e pulito con un ago dei residui di cera che si erano infilati fra i numeretti, e comunque ho insistito bene con il diluente antisilicone, quando mancava poco a verniciare, perché sgrassa alla grande ed é quasi indispensabile per fare una base pulita per far aderire la verniciatura.

4. Predefinito

Veramente un ottimo risultato complimenti!

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC Summit 2017
    Città
    Nato a Bologna, dalla maggiore età a Roma, da quattro anni trasferito ad Orte alla ricerca di pace.

Predefinito

Esistono polish proprio per queste operazioni, sono Wurth P10 e P30, basta passarli con una rotorbitale e stop, senza carte abrasive e trasparenti vari ed eventuali.............comunque eccellente risultato, complimenti.

massimo v8 Guest

Predefinito

Quoto RK1, io li ho lucidati appena preso il wj nel 2016, ho fatto il lavoro in carrozzeria usando la linea di pasta abrasiva della 3m, il mio amico carrozziere usa quella. Mi sembra di ricordare di aver fatto 3 passaggi con 3 tipi di pasta sempre più fine, con rotorbitale. Nessuna carta abrasiva nè trasparente, e non ho nemmeno smontato i fanali, solo messo il nastro carta per protezione. Sono tornati come nuovi, comunque complimenti per il lavoro, sono venuti molto bene anche i tuoi

Predefinito

Il trasparente serve a proteggere il policarbonato, con cui sono realizzati i fari, dagli agenti atmosferici; anche gli originali sono verniciati, o, per lo meno, dovrebbero esserlo...
    Se il faro ha dei graffi profondi, polish o pasta abrasiva difficilmente riescono a togliere tanto materiale da cancellarli; in tal caso serve per forza la carta abrasiva.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Concordo, esistono dei kit...
    Ma il giorno della befana non c'erano tanti negozi aperti......

Comunque, nelle officine dove vengono lucidati i fari in modo professionale, viene spruzzata una sorta di trasparente e ho notato che molti fari originali hanno questo velo trasparente.....

In un altro mezzo ho provato a insistere con pasta abrasiva e lucidatrice.... Ma non ho avuto risultati apprezzabili....

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC Summit 2017
    Città
    Nato a Bologna, dalla maggiore età a Roma, da quattro anni trasferito ad Orte alla ricerca di pace.

Predefinito

occhio che se il trasparente non è dato ad "arte" può dare origine ad aberrazioni sul policarbonato, che ovviamente costringerebbero a ripetere tutto dall'inizio, con ulteriore consumo delle superfici...ma non mi sembra questo il caso, rinnovo i complimenti.

Predefinito

Gima78 è un artista!
    Ultima modifica di mak_v8; 08-01-2018 alle 12:34

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima