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Discussione: 4d56 e contralberi di natale

  1. #1
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    ciao a tutti e auguri di buon anno...con l'occasione delle feste ho il tempo per fare la distribuzione al pajo...ho cominciato ieri e smonta di qua smonta di la al momento di togliere il carter inferiore che protegge le cinghie distr-contralberi mi si e' gelato il sangue la cinghia dei contralberi se ne stava li "accasciata" in un angolo... chissa da quanto tempo. sulle pulegge dei contralberi si e' formata un po di ruggine immagino da quanto tempo e' in quello stato fortunatamente e' rimasta li ferma e non ha fatto danni...quello che vorrei sapere da qualcuno piu' esperto e' come mettere in fase il contralbero a sx guardando da davanti il motore,da quello che vedo col dx non ce' problema perché la puleggia della cinghia monta sull'albero quindi allineo la tacca e ok, mentre il sinistro non e' diretto ha un ingranaggio-riduzione?forse di 1-2 da quello che ho letto in rete. come si fa per metterlo in fase??per i motori 4g6 e' spiegato nel manuale mentre per il 4d56 non ne parla che l'ingranaggio non sia una riduzione?? aiutooo

  2. #2
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    Tranquillo
    Non è difficile!!

  3. #3
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    Non è difficile per chi sa con certezza se ha una riduzione o no....visto che il manuale non ne parla penso che basti allineare la tacca ma il dubbio mi perseguita..non vorrei montate tutto per poi scoprire che non è corretto..

  4. #4
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    La cinghia ha dei segni, le pulegge pure. se le pulegge non sono segnate le segni tu.

    I mecca fanno girare il motore con la vecchia cinghia fino a che questi segni non combaciano, e poi "copia incolla.
    Adesso io non conosco quel tipo di motore, ma non serve di solito scervellarsi molto x una cinghia.

    Io non mi metto di sicuro a fasare... segno col pennarello e via.

  5. #5
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    la cinghia dei contralberi se ne stava li "accasciata" in un angolo... chissa da quanto tempo. sulle pulegge dei contralberi si e' formata un po di ruggine immagino da quanto tempo e' in quello stato fortunatamente e' rimasta li ferma e non ha fatto danni..
    Con questa situazione, l'unico segno che si può fare è il segno della croce....

  6. #6
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    Bah.. un cazzutissimo 4 cilindri japp non fa testo con il v8 di certi motori dove il sensore di fase ha 2 tacche in meno x collimare la fase..............

  7. #7
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    mak hai ragione mi sento un po' miracolato temisto la tua tecnica del segnare col pennarello e' giusta ma nel mio caso non ho riferimenti della vecchia cinghia...il 4d56 ha due cinghie 1 fa albero motore-pompa iniezione-albero a camme e' quella e sana-- l'altra cinghia fa albero motore e i due contralberi e nel mio caso si e' spezzata e chissa da quanto tempo cammino senza di lei.....le tacche sono presenti su tutte le puleggie l'unico dubbio e' che un contralbero lavora su un ingranaggio e avevo paura che fosse un riduttore quindi anche allineando la tacca sulla puleggia non e' detto che fosse nella posizione corretta capisci??

  8. #8
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    La butto lì se magari ti può aiutare, metti la cinghia, fai girare il motore manualmente o ingrani la quinta e fai girare spingendo e se fa qualche giro senza intoppi allora fai un test di avviamento....

    Io lo proverei... Ma sono un po' azzardato di solito...

  9. #9
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    SSSIIII, adesso ho capito a cosa ti riferisci!! Ma ho solo un vago ricordo!
    Mi pare fosse na storia che aveva a che fare con il cammes x la pompa olio!

    Ma son passati secoli. Prova a vedere se coincide?

  10. #10
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