Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: jimny benzina assetto +5...consiglio barre panhard e/o riposizionatore barra

1. Predefinito jimny benzina assetto +5...consiglio barre panhard e/o riposizionatore barra

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao
    ho un jimny 1.3 2006 con assetto traction +4 con ammortizzatori xt senza barra stabilizzatrice

vorrei capire se è consigliabile installare i riposizionatori per le barre panhard e perchè,se conviene cambiare le panhard con altre regolabili o se sono meglio i riposizionatori e eventualmente quale sia piu ''urgente'' tra anteriore o posteriore
    grazie
    e auguri a tutti

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..se hai appena montato l'assetto aspetta un attimo che tutto si assesti,perchè sicuro qualcosa calerà.
    ..le panhard regolabili le metti se poi una volta assestato il tutto noterai i ponti scentrati l' uno rispetto l'altro,un ponte risulterà più spostato verso destra e l'altro verso sinistra,con le regolabili hai la possibilità di ricentrare il tutto.Nel caso comprale entrambe.Riposizionatori anche no.
    ..se lo scentramento è poca roba,le panhard regolabili si possono anche evitare.

3. Predefinito

Ok Ho provato a calcolare velocemente lo spostamento e si parla di un centimetro... è il caso di intervenire o è poco? Perché i riposizionatori no?cioe immagino siano meglio le panhard regolabili in quanto non si vanno ad aggiungere pezzi tra un componente e l'altro creando possibili sforzi e giochi

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Ciao.

Qui tutti sanno quanto ho stressato per estirpare info e farmi l'idea giusta per assettare ad ok il mio ormai ex (e rimpiango di non averlo potuto tenere) Jimny.

Il problema fondamentale e per farla breve è che il ponte anteriore ruota in avanti e i ponti si disassano l'uno rispetto all'altro. Per me non si scherza con le geometrie, che sia 1 cm o 1 mm. Molti girano così e asseriscono che non ci sono grandi problemi. Io per come sono fatto non accetto queste porcate, non sui miei mezzi s'intende, ecco perchè talvolta stresso.

Posso dirti di aver installato questo: https://www.xshockdakar.com/en/shop/details/23/2/suzuki-jimny/suspension/suzuki-jimny-optimum-lift-kit-+2''-50mm.html penso di essere uno dei pochi se non l'unico.

Completissimo e con il riposizionatore per la phanard posteriore. Per l'anteriore devi ordinarlo a parte o come aveva scelto il mio mecca.....modifichi l'originale in regolabile.

Posso dire che la soddisfazione per quell'assetto sia su strada che in off è stata 110 %. sino a quando ho cambiato il Suzu.

Quindi se vuoi spendere poco e risolvere ti consiglio i riposizionatori, non è una porcata e fanno ciò che devono. Ovvio hai maggiore disponibilità, il pezzo unico e regolabile per eventuali, probabili cali d'assestamento è meglio.

Comunque ti serviranno anche le boccole (se non vuoi cambiare i puntoni anteriori) con le correzione di caster se vuoi mettere ruotato giusto anche l'asse anteriore.

5. Predefinito

Grazie... mi devono arrivare un riposiz post e le rondellone a cuneo che fa zanfi per non far lavorare le molle anteriori a banana... presi usati...sperando siano validi... Anche perché posso montare da solo questi pezzi mentre il cambio boccole sarebbe un problema... e intanto potrei prendere la panhard regolabile anteriore e magari più avanti appena riesco anche la posteriore e togliere il riposizionatore... che produttore mi consigliate per la panhard?

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Non sono molto propenso agli "assetti misti" cioè messi insieme con un pezzo di un produttore, uno di un'altro etc....ne ai mezzi lavori.

Per le phanard secondo me se le vuoi regolabili, una vale l'altra......vedi che sia di materiale adeguato e cerca la spesa minore.

7. Predefinito

Assolutamente sono d'accordo con te Infatti guardavo le panhard di traction avendo l'assetto suo... Alla fine mi sa che prendo le panhard direttamente... riguardo le rondelle a Cuneo per raddrizzare le molle solo zanfi le fa quindi non ho scelta...

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Non ho capito che sono le rondelle a cuneo, ma diciamo che traction sono molto seri ed affidabili e a te in realtà basterebbe prende le boccole di correzione caster eccentriche da sostituire sui puntoni originali

9. Predefinito

Ie rondelle a cuneo le vedi nel kit 2" eco di zanfi...come scritto prima queste rondelle potrei tranquillamente metterle da solo mentre per le boccole eccentriche dovrei andare dal mecca e al momento per vari motivi (tempo sopratt) non mi riesce facile

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    comunque in realta stavo realizzando che tra le due misure prese di cui parlavo c'è 1 cm di differenza...quindi per rendere le distanze ruota/telaio uguali lo spostamento del ponte è di 0,5 cm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima