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Discussione: WJ: come funziona la ventola oleodinamica?

  1. #1
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    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà darmi delle informazioni .


    Avrei alcune domande su questa strana ventola idraulica che mi ritrovo montata sul mio Wj 2.7crd

    Io la vedo girare ma non l'ho mai vista girare veloce, sempre lenta e se la tocco con qualcosa si ferma...

    Il liquido del radiatore resta a temperature normali intorno ai 90 gradi occhio e croce...

    Se accendo il clima non parte ugualmente, dovrebbe?

    Pensando che la ventola avesse problemi, ho alimentato il solenoide che la abilita con un alimentatore a tensione variabile e cosi gira fino al massimo dei giri ma con lo spinotto staccato dal mezzo la centralina accende la spia avaria motore....

    Non é che qualcuno ha qualche schema elettrico del crd, oppure sa chi o cosa attiva questo solenoide?

    Lo fa la centralina direttamente?

    Oppure c'è un interfaccia fra centralina e solenoide?

    Quale sensore di temperatura usa la ventola per partire?

    Usa lo stesso che poi va allo strumento sul quadro, oppure c'è né uno apposito da un'altra parte? Dove?...

    Ho cercato anche nell'archivio ma non ho trovato risposte, forse ho cercato male, se c'è qualcosa potreste mostrami il link?

    Grazie di nuovo e TANTI AUGURI di BUON NATALE !!!

  2. #2
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    Be Gima. Secondo la viscostatica che funzia e si blocca con la temperatura emanata dal radiatore e suppongo sia lo stesso sistema ma con la intromissione di centralina di controllo. Che ti fotte se tenti di ingannarla!
    Io tenterei inserendo diodi a valle e interuttori a monte

    PS spero di aver detto la cretinata potionki

  3. #3
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    Ciao Gima,
    io parlo del 4.7, ma penso proprio che sia la stessa cosa per il 2.7.
    Dunque; la pompa del servosterzo manda in pressione il circuito che arriva al motore idraulico della ventola; il solenoide di cui parlavi apre e chiude, o, per meglio dire, parzializza il passaggio di olio all'interno del motore idraulico (che sarà una piccola turbina).
    A seconda di quanto olio viene fatto fluire, la ventola gira a velocità diverse. Dal manuale di officina ho letto che la regolazione della velocià dovrebbe essere continua, nel senso che non c'è velocità lenta o veloce, ma una gamma di velocità diverse a seconda di quanto olio passa.
    Il motivo per cui la ventola gira lenta lenta a freddo, è perchè un poco di olio bisogna farlo passare, altrimenti la pressione in quel tratto di circuito andrebbe a mille, in quanto non c'è un circuito di by-pass.

    La centralina legge la temperatura del motore, non ci sono termistori sul radiatore (penso sia così anche nel 2.7), e in base a questa, dando per scontato che il termostato si apre e si chiude regolarmente..., gestisce in continuo la velocità della ventola per mantenere il motore alla temperatura corretta.
    Nel manuale del 4.7 è scritto che la ventola parte a manetta sopra i 107° di temperatura dell'acqua, e effettivamente così accade.
    Se accendi il Clima, la ventola non parte veloce neanche sula mia, ed il funzionamento penso sia corretto.

    Se stacchi il connettore del solenoide si accende la spia motore, perchè la centralina non sente più la sua "mano" per azionare la ventola e se non sbaglio, la ventola parte a manetta.

    E' tanto tempo che penso di costruire qualche accrocchio elettronico per far partire la ventola al massimo manualmente, ma il problema è che non so come ingannare la centralina e far si che non se ne accorga...; avevo letto su un forum USA che un tipo azionava la ventola collegando i pin del connettore in qualche modo, ma anche in quel caso la centralina si arrabbiava e accendeva l'albero di natale....

    Se il tuo Wj sta sempre con l'acqua a 90°, io non mi preoccuperei più di tanto; piuttosto, se invece riesci a fermare la ventola con la mano quando gira al massimo, allora forse il motore idraulico della ventola ha qualche problema; io una volta provai con la mia: quasi mi dovevano mettere i punti a un dito...
    Ultima modifica di mak_v8; 23-12-2017 alle 15:13

  4. #4
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    Grazie per le risposte Mak, sapevo che sicuramente avevi esperienze in proposito.

    La ventola quando gira piano in condizioni normali, se la tocco con un cacciavite o altro...
    Non le dita perché toccando la mi sono tagliato addirittura da ferma...
    Riesco a fermarla, ma sicuramente é normale

    Se stacco il connettore a 3 fili la ventola non gira al massimo, ma in compenso si accende l'avaria motore.

    Se alimento il connettore del solenoide, mi pare che superati i 4 o 5 volt, parte al massimo.

    Quindi che tu sappia la temperatura usata per farla partire é la stessa che si visualizza sul quadro?

    E sempre se che tu sappia, la centralina motore manda il segnale diretto al solenoide, oppure (come ho visto in alcuni schemi elettrici diesel e benzina, c'è un altro circuito nel mezzo?

    Lo so che se la temperatura rimane stabile non c'è da preoccuparsi, ma prevenire é meglio che curare...

    E siccome mi sono reso conto che estate,inverno,salite,discese,fermo nel traffico o no, non ho mai sentito o visto questa ventola salire di giri... Ho provato in tutti i modi, qualcuno dice che con il clima parte al massimo....

    Magari mi sto preoccupando per niente e bastano quei pochi giri che già fa a raffreddare...

    Ma il fatto che su questo Wj la maggior parte delle cose sono fuori dal controllo dell'uomo non la trovo una buona cosa...

    Sui mezzi normali ad esempio facevo un ponte sui faston del bulbo sul radiatore e partiva senza problemi...

  5. #5
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    La temperatura in base alla quale la centralina decide, dovrebbe coincidere con quella che vedi sul quadro, nel senso che il segnale dal termistore arriva in centralina, e poi dalla centralina partono tutti i segnali da mandare agli strumenti sul quadro.
    Secondo me poi il segnale al solenoide parte direttamente dalla centralina, ma questo lo ipotizzo, non so se c'è qualcosa di mezzo (immagino perché lo chiedi, così si potrebbe pensare di attivarlo al posto della centralina...)

    Io sapevo che a connettore staccato la ventola partiva a manetta, questo per fare in modo che in caso di guasto sul circuito (un filo che si stacca) si avesse la sicurezza di evitare il surriscaldamento; onestamente però non ho mai provato, anche perché non vorrei toccare quel connettore, con il rischio che mi rimanga in mano e che si rompa qualcosa...
    Se non ricordo male, sul connettore ci sono 3 fili: una massa e altre due alimentazioni, in base alle tensioni su questi due, cambiano le velocità
    Da qualche parte avevo poi letto di non staccare mai la massa di quel connettore, ma onestamente non so il perchè e purtroppo non posso neanche recuperare dove lo avevo letto, perchè il forum americano su cui lo vidi non esiste più (più di 20 anni di forum persi in qualche server forse finito in uno scantinato...).

    Comunque è vero, sul WJ molte cose sono fuori dal controllo dell'uomo, ma penso che le versioni successive siano peggio....

    Sulle altre auto, ponticellando il bulbo sul radiatore, si agisce direttamente sul controllo elettrico della ventola elettrica, ma in tali casi non ci sono centraline che si arrabbiano se lo fai...

  6. #6
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    la ventola dovrebbe partire a manetta se è compromesso il sensore di temperatura vicino al termostato.

  7. #7
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    Si, confermo, parte a manetta anche se manca il segnale della tempratura; ma anche in tal caso, la centralina "vigila" e accende la spia motore.
    Se poi manca il segnale della temperatura motore, penso anche che cambi i parametri di iniezione perchè non sa più se il motore è caldo o freddo, quindi comunque si metterebbe sulla "difensiva" e il motore andrebbe non nel modo corretto

  8. #8
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    Appena ho un secondo faccio la prova....

    Comprometto il sensore di temperatura...

    Non posso farlo subito perché nel crd sopra quel sensore hanno accatastato di tutto, cavi tubi di recupero tubi alta pressione...

    Ma il post di gpb850r, che ringrazio, mi ha fatto ricordare che l'altra macchina che possiedo se stacco quel connettore, segna 0 di temperatura, ma la ventola gira al massimo, quindi anche se accende la spia avaria motore, come dici tu Mak, come test della ventola va più che bene.... Se funziona.....

  9. #9
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    Poi dopo fatta la prova (spero vada al massimo così da far scomparire i dubbi sul funzionamento) dopo fatti alcuni test sul sensore...
    Mak, vedrai che avremo la ricetta giusta per far credere alla centralina che l'acqua ha 107 gradi, così da andare al massimo senza nessun errore rilevato, in modo da fare un switch manuale, utile quando si viaggia lentissimi con le ridotte ma con il motore su di giri...

    Tanto i problemi sui consumi saranno ininfluenti perché la configurazione manuale la abiliteremo solo a motore caldo quindi non penso che passando da 90 gradi reali ad una lettura falsata di 100 gradi ci sia una grossa differenza nella miscela aria carburante...

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mah, io preferirei non ingannare la centralina facendogli credere di essere in condizioni diverse dal reale.
    Una soluzione a cui avevo pensato era quella di mettere un solenoide uguale (chiaramente non attaccato alla ventola), e collegare questo alla centralina solo nel momento in cui decido di comandare manualmente il solenoide della ventola.

    Però, dopo tante pensate, mi son reso conto che forse faccio prima a mettere una ventola aggiuntiva elettrica davanti al radiatore (tipo quelle usate da Dirty) e comandare quella senza problemi di spie, centraline e cose varie.

    Altra cosa utile sarebbe mettere un radiatore aggiuntivo per l'olio del cambio, in modo che il liquido del radiatore non venga inutilmente "scaldato" dall'olio del cambio quando, ad esempio, ci troviamo a basse velocità, con ridotte inserite e magari il motore e cambio sotto sforzo. Ma questa è un'altra storia...

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