Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: WJ - Problema ricircolo clima

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2.7 WJ
    Città
    Sabaudia

Predefinito WJ - Problema ricircolo clima

Eccomi con un altro problema,
    premendo il tasto non succede nulla, come se non arrivasse il segnale! Però quando spengo l'auto dopo un pò si sente il classico rumore della paletta del ricircolo che si muove , ma questa volta quando arriva a fondo corsa il motorino continua a girare sforzando emettendo un rumore tipo ta.ta.ta.ta. dopo di che la paletta torna lenta e si ripete per 3 volte, l'ultima però la paletta rimane chiusa(ho seguito la cosa smontando il cassetto porta oggetti e la ventola).
    Chi mi aiutare a risolvere il problema!*

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La paletta è rotta, la centralina del clima fa il test qualche minuto dopo lo spegnimento del quadro e vedendo che é rotta la esclude...

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2.7 WJ
    Città
    Sabaudia

Predefinito

Perfetto! Fino a qui ci siamo. Ma mi sorge un dubbio!
    Perchè alla fine la paletta rimane in posizione di ricircolo aperto? E cmq ben salda!
    Se fosse rotta non dovrebbe dondolare? E in ogni caso come ripararla ? Devo per forza smontare tutto il cruscotto? Dove trovo la paletta nuova?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

É spaccato l'incastro con l'attuatore e quando apre o chiude non si ferma per assorbimento (la centralina legge l'assorbimento e capisce che é a fine corsa) se continua a girare sa che é rotta

Prova a dare uno sguardo qui

http://www.fuoristrada.it/showthread...osi?highlight=
    Ultima modifica di gima78; 13-12-2017 alle 19:07

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2.7 WJ
    Città
    Sabaudia

Predefinito

Non mi è chiara una cosa:
    come sgancio e succesivamente riaggancio la paletta al motorino? Devo cmq tagliare la paratia di plastica?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Dipende... Nella discussione del link, é una ricostruzione delle palette per i bizona, per riparare quelle o smonti il cruscotto oppure fai il taglio cesareo...

Ma se a te funzionano non devi tagliare niente...

Per sostituire la paletta del ricircolo rotta con una nuova, devi smontare il cruscotto.

Se ha letto un po' il thread, io le ho rifatte in lamiera inox e un tubicino in rame, per quanto riguarda la paletta del ricircolo, anche la mia era appesa si muoveva e quando forzava faceva gli scatti...

Hai tre possibilità.

1 smontare il cruscotto e comprare la paletta nuova.

2 bloccare la paletta rotta in modo che prenda aria solo da fuori per sempre.

3 spaccare in verticale la paletta, in 2 o più parti per estrarlo dal foro della ventola, ricomporla e usarla come dima per disegnare il modello su una lamiera inox o altro abbastanza resistente, tagliare la lamiera e sul lato sinistro restringerla di 2 o 3 cm , saldarci il tubetto in rame e avendo sempre sott'occhio la paletta rotta come misure e modello, e nel tubo sul lato sinistro si infila una barra filettata da 8mm leggermente più lunga del perno originale e si pinza per stare ferma e poi la parte più difficile e fare la forma dei 2 incavi con le trochesine o altro per fare l'incastro per l'attuatore, deve essere preciso ma non troppo duro, sulla lamiera sui due lati si incolla la gommapiuma da 1cm di spessore, la parte sinistra deve sbordare dalla lamiera copiando la sagoma dell'originale.

Poi va infilata dal buco della ventola passerà a fatica e con tanta pazienza, una volta arrivata in posizione si infila la barra filettata nel foro a sinistra si spinge facendo comprimere la gommapiuma così da poter appoggiare il tubo sagomato ad incastro sul perno dell'attuatore se é in posizione entrerà altrimenti basta accendere il quadro e il clima (attenzione alla ventola se ancora collegata) spegnere e aspettare qualche minuto che faccia il test delle palette, quando inizia a girare tenere spinta la paletta contro il perno finché non sarà in posizione ed entrerà (sempre che l'incastro sul rame sia stato fatto a regola d'arte) appena la paletta sarà in posizione e ben incastrata togliere la mano per non farsela schiacciare, se tutto sarà apposto farà una apertura totale fino a bloccarsi e poi ruotera' al contrario sempre fino a bloccarsi e così riprenderà a funzionare.

Per salvare le altre palette (se sono buone) cerca in archivio delle discussioni sulle resistenze attuatori, eviteranno rotture in futuro, riducendo la coppia dei motorini..

Spero di essere stato chiaro e comprensibile .

Se guardi non avevo fatto foto della paletta ricircolo e avevo fatto un disegno per spiegare come l'avevo realizzata.
    Ultima modifica di gima78; 13-12-2017 alle 22:23

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2.7 WJ
    Città
    Sabaudia

Predefinito

Questo video è precisamente il mio problema.
    Come puoi vedere la paletta si muove e poi rimane fissa.
    https://youtu.be/KUZmul85FWs

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non credo (se non hanno messo le resistenze prima) che esista un Wj che non ha avuto quel problema...

É come quando la carne gira attorno nello spiedo ...

Non c'é soluzione diversa da quelle già scritte.

O te ne fai una ragione e la blocchi..

O ti fai coraggio e la spacchi e la tiri fuori...
    Ultima modifica di gima78; 14-12-2017 alle 05:47

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Non credo (se non hanno messo le resistenze prima) che esista un Wj che non ha avuto quel problema...
    Uno c'è...il mio,non ha le resistenze e non ho mai avuto problemi...
    Magari sono stato fortunato,o magari sui MY '04 hanno fatto le cose un po meglio

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 2.7 WJ
    Città
    Sabaudia

Predefinito

Dove compro la paletta in alluminio del ricircolo?
    In rete ho trovato solo quelle del Bizona.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima