Salve gente, premetto che ho letto gli altri topic e scandagliato il web alla ricerca di informazioni.
Il mezzo è un Jimny del 2014 1.3 benzina con 80mila km, comprato usato da qualche mese. Il motore va in temperatura velocemente (5-10 min) e la lancetta si piazza quasi al centro dello strumento, quindi la valvola termostatica dovrebbe essere a posto.
Osservazioni:
- Il liquido di raffreddamento è poco sotto "FULL" e sospetto sia ancora quello di fabbrica.
- Ho controllato le levette del clima, sono tutte attaccate e quando le aziono muovono gli ingranaggi di plastica a cui son connesse, quindi tutto ok (credo).
- Ho quindi controllato il filtro polline dell'abiltacolo: era praticamente otturato e pieno di schifezze, ma pur avendolo tolto il riscaldamento non funziona lo stesso.
- A motore caldo, se tocco il manicotto sopra il radiatore è bello caldo; quello sotto è più fresco; i due tubi che entrano nell'abitacolo (riscaldatore) sono entrambi belli caldi (uno leggermente più dell'altro).
Dopo tutte queste prove ho un paio di sospetti:
1) il radiatore del riscaldatore è tappato (però sia il tubo in ingresso che uscita è caldo, quindi il liquido dovrebbe scorrere, no?)
2) il radiatore è coperto di detriti che sono entrati dalle griglie
Nel primo caso posso provare a "spurgare" il radiatore facendoci passare acqua nel senso opposto, con l'occasione cambio il fluido refrigerante che male non fa.
Nel secondo caso invece temo sia un bel casino: come faccio a pulire quella zona senza smontare mezza macchina? So che sul Samurai era possibile bucare un punto dell'impianto per accedere al riscaldatore e pulirlo con un aspirapolvere, qualcuno sa se è possibile effettuarlo anche sul jimny?
Grazie a tutti per l'attenzione, e scusate il messaggio kilometrico.
Matteo
Segnalibri