se un motore gira ad un cilindro in meno causa candela "spenta" lo senti bene....
Ma se non ti accorgi di ciò, è meglio che fai sentire tutto ad un buon meccanico che ti toglierà ogni dubbio in merito.
Traction 4x4 www.traction4x4.it preparazioni ed accessori |
Ciao a tutti!
Vorrei sapere come posso verificare che funzionino tutte le candele.. Con un V8 a volte mi riesce difficile capire se effettivamente sta funzionando tutto o meno.
Esiste un metodo per capire se effettivamente c'è scintilla su tutte le candele?
se un motore gira ad un cilindro in meno causa candela "spenta" lo senti bene....
Ma se non ti accorgi di ciò, è meglio che fai sentire tutto ad un buon meccanico che ti toglierà ogni dubbio in merito.
smonti la candela la colleghi alla pippetta mettendola vicino una massa, stacchi il connettore che comanda gli iniettori e fai girare il motore, esiste anche uno strumento apposito' ma costicchia.
Molto più semplicemente.. basta che metti in moto, lasci a l minimo e apri il cofano; afferri la pipetta della candela del primo cilindro di una bancata e la stacchi.. la differenza la senti subito perchè il motore inizia a vibrare e stentare.. quindi la riattacchi e passi alla successiva. Se va così fino all'ultima candela della seconda bancata è tutto a posto.. se staccando una pipetta non noti alcuna differenza nel funzionamento del motore significa semplicemente che quel cilindro non sta funzionando.
questa cosa sarebbe assolutamente da evitare.
una bobina per poco che va, 50.000 Volt li butta fuori....e quando stacchi e attacchi sfiamma, con il rischio di fare danni o incendiare residui oleosi.
portala da un meccanico, ha lo strumento e l'orecchio per capire.
alla peggio butti via 20€
Non ti offendere, ma stai tranquillo che non si produce un arco voltaico dalle dimensioni bibliche, se appoggi la candela anche solo sul coperchio punterie o altri punti non succedera' nulla, anzi se leggi i manuali e' un operazione riportata. Altra cosa se hai nel vano motore dei residui di cui parli io mi preoccuperrei a prescindere...
non mi offendo, ognuno è liberissimo di farsi male come meglio crede...
un conto è la procedura "da manuale" per la candela, altro giocare con la pipetta...
minimo 50.000 v non sono un gioco
Segnalibri