Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: WJ: ripulire motore con olio atf

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC 2.7 crd 2003
    Città
    Lecco

Predefinito WJ: ripulire motore con olio atf

Ho visto su YouTube che gli americani quando cambiano olio e filtri fanno girare 10 min il motore con olio atf per ripulirlo che ne pensate ?🤓🤓

Predefinito

L'ho visto anche io, addirittura qualche americano sostiene che dopo il trattamento con l'ATF si elimina il "cronico" piston-slap degli HO...

Io sapevo che l'ATF è un olio con all'interno dei forti detergenti, quindi è capace di sciogliere eventuali morchie o lacche che si possono formare nel motore; è però anche vero che gli americani aprono e richiudono le teste dei motiri nel garage o anche nel vialetto di casa, e per loro sostituire uun motore è come per noi cambiare l'olio; quindi se poi dopo le alchimie con olii vari gli si rovina un motore, nel tempo che noi postiamo una domanda sul forum, loro hanno cambiato tutti i pistoni... HAHAHAHAHAHAHA!!!!!!

Io mi limito a cambiare l'olio ogni 8.000 km, anche se sarebbe previsto a 12.000.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

É uno speciale trattamento da dedicare solo al v8...

Sul nostro catramoso 2.7 crd, meglio sostituire il 10w40 ogni 10...15k km e basta, senza stranezze...

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    L'ho visto anche io, addirittura qualche americano sostiene che dopo il trattamento con l'ATF si elimina il "cronico" piston-slap degli HO...

:
    Ciao Mak, perdona l'ignoranza,cos'è il "piston slap"?

Predefinito

Guarda il disegno che trovi qua: https://www.quora.com/What-is-a-piston-slap

Il piston slap è il fenomeno che vede il pistone ruotare leggermente attorno allo spinotto durante il suo movimento alternato all'interno del cilindro; naturalmente si parla di oscillazioni minimissime, ma sufficienti a far "sbattere" il pistone nel cilindro facendo emettere un rumore tipo di punterie.

Tutto è dovuto al fatto che pistone e cilindro si dilatano in maniera diversa nel tempo, quindi c'è un breve periodo in cui il cilindro si allarga di più di quanto si allarghi il pistone; in questo periodo il pistone "sbatte" negli spigoli.

Nel 4.7 HO si sente distintamente a freddo fino a quando la temperatura non raggiunge circa i 60/70 gradi.

Si "dice" che il 4.7 HO usi un olio 10W30 al posto del 5W30 (come glia ltri 4.7) per "mitigare" questo fenomeno.
    In teoria questo fenomeno è dovuto anche al fatto che i pistoni dell'HO sono un poco più leggeri e hanno lo spinotto flottante, mentre i pistoni del 4.7 normale hanno gli spinotti fissi nei pistoni.

Per la cronaca, ma lo immagini, e forse lo ricordano tutti, io sono anni che cerco inutilmente di importare un 10W30 completamente sintetico (che mi vada bene... ) da utilizzare nel mio HO..., ma ancora non ci sono riuscito
    Ultima modifica di mak_v8; 11-12-2017 alle 18:06

Predefinito

Grazie Betto,
    conosco quel sito, compro da loro da diverso tempo!

il problema è che deve essere un olio ...."che mi vada bene"

Predefinito

[emoji1360]

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabridiste Visualizza Messaggio
    Ho visto su YouTube che gli americani quando cambiano olio e filtri fanno girare 10 min il motore con olio atf per ripulirlo che ne pensate ?邏邏
    Usa prodotti appositi...se proprio vuoi farlo...
    http://www.fuoristrada.it/showthread...H-Flush-Engine

ciao