Allora: non è questione di cattiveria. E' che tramite verifica e prova possono darti il N/o anche per le 285/75r16
Il problema è che è inutile, a meno che non trovi un ingegnere molto ma molto distratto... in motorizzazione NON te le possono far passare.
Le 255 sono sotto il 5%...le 265 un pelo sopra.
le hai gia prese? scherzosamente ti direi di prenderti anche un dremel... 
Oppure fatti dare il n. di telaio del tuo amico, verifica che lui non sia autocarro e tu vettura, e tenta la strada della fantomantica omologazione per similitudine con l'altro veicolo.
O magari vedi che con un semplice aggiornamento del libretto LR non le abbia gia approvate anche per il tuo modello. Basta chiedere in mtc una verifica a terminale ... ed eventualemnte con due bollettini ti stampano il libretto "aggiornato".
===_çoooo
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(@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino) , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)
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