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Discussione: WJ: Luci a led

  1. #1
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    Predefinito WJ: Luci a led

    Buongiorno a tutti...
    Qualcuno ha mai provato a sostituire le lampadine normali con quelle a led? In particolare nei fari posteriori? Io ho la lampadina dello stop che tende ad bruciare il porta lampada...uno l'ho già sostituito 2 anni fa trovandolo da uno sfasciacarrozze, ma nel caso dove si acquistano?
    Grazie

  2. #2

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    Ciao Tizi.74,
    non ricordo di qualcuno che ha messo le sole lampade a led, ma solo qualcuno che ha sostituito tutto il gruppo ottico con uno con luci led (tipo queste); però in tutti quelli che ho visto si perde la luce del retronebbia, sembra infatti che nessuno li faccia con questa (almeno quelli che ho trovato io).

    Anche io comunque ho avuto lo stesso problema, la sede del portalampade si è quasi completamente fusa; tutto è causato dal fatto che i contatti del portalampade tendono a mollarsi nel tempo, quindi la pressione di contatto diminuisce, il contatto si scalda, più si scalda e più si deforma, più si deforma e più fa meno contatto, e così via.
    Alla fine ti trovi con il contatto fuso.
    Io ho risolto (spero...), dopo aver ricostruito la plastica con della colla a base di resina epossidica, cercando di piegare un poco i contatti del portalampade per fargli fare meglio contatto e mettendo anche un velo di grasso sul contatto fisso; in tal modo si evitano magari fenomeni tipo il contatto che "frigge" e che scaldandosi porta al fenomeno prima descritto.
    Per ora va...
    Su internet trovi molti video di gente che ha scaldato la sede dei contatti per migliorare la pressione, anche questa può essere una soluzione.

    La sostituzione della lampada con una a led "dovrebbe" forse risolvere il problema, tutto dipende poi da quanta corrente assorbono le lampade led (in teoria meno di quelle a incandescenza) e quindi da quanto scalda il contatto




    p.s. Ho modificato il titolo del Thread aggiungendo il suffisso "WJ:", così si identifica subito di che auto si sta parlando.
    Ultima modifica di mak_v8; 16-11-2017 alle 11:51

  3. #3
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    Grazie Mak v8! Ma se invece volessi sostituire spavaldamente il porta lampadina dove lo trovo? Su internet non ho trovato nulla....

  4. #4

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    Il problema penso sia sul fanale, non sul portalampade; nel caso posta un paio di foto che vediamo.

    tempo fa vidi che il portalampade si trovava anche su ebay/amazon; altrimenti da ricambista jeep, ...dove costerà sicuramente un casino...

  5. #5
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    Anche io, purtroppo ho lo stesso problema sui fanali posteriori, e come Mak ho sistemato con bicomponente epossidico tipo acciaio liquido.

    E sinceramente ho pensato varie volte di montare lampadine e led che per fare la luce di 20w ne assorbe 2 ma non le ho trovate, a causa dell'attacco particolare, che non ho mai visto in altre macchine.

    Se dovesse ridarmi problemi di questo tipo, penso che ci saldero' degli spezzoni di filo elettrico per evitare i falsi contatti che sfiammano, oppure modifichero' altri modelli di lampadine a led e gli realizzero' un attacco simile alle originali...

  6. #6

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    Si, vero; un'altra soluzione spesso adottata è quella di saldare direttamente dei fili al portalampade (il pezzo che accoglie la lampadina) e portarli al connettore; in tal modo si evita il contatto tra portalampade e alloggiamento sul faro.
    Questa sicuramente è una soluzione definitiva, che funzionerebbe anche se ci si trova ad avere il contatto sul fanale completamente fuso.

  7. #7
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    Portalampade il primo trovato ma sono sicuro che si trova di meglio
    https://www.ebay.com/itm/For-99-04-J...-/182328217759
    Lampadine io ho preso queste su un ecommerce cinese non mi ricordo se wish o aliexpress,pagate 1 euro/pz
    https://www.amazon.com/3157-white-bu.../dp/B0083VPGHA

  8. #8
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    Ho trovato un porta lampadine su ebay digitando nel motore di ricerca "bulbo" anziché porta lampadine è uscito qualcosa intorno ai 7€ +spese di spedizione, dovrei confrontare i codici e nel caso comprarne almeno un paio...

  9. #9
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    Salve ragazzi, scusate se riapro il discorso, però volevo condividere la mia esperienza a riguardo. Il solito problema del fanale posteriore che frenando (a luci accese) la luce si spegne totalmente, si era presentato anche sulla mia jeep wj. Presentato il problema all' elettrauto mi ha dato la dura sentenza di cambiare completamente il faro. A quel punto io ho preso la nuova coppia di fari a led, quelli con i led a "ferro di cavallo" e il problema è stato risolto. Avevo notato l'assenza di omologazione però all'inizio non mi interessava molto. Abitando al mare, l'estate si riempie di gente e soprattutto di polizia stradale quindi avendo sentito di riti di libretto per fari non omologati, ero intenzionato a ripristinare gli originali. La sede in plastica del fanale si era effettivamente deformata per l'eccessivo calore generato dalla poca superficie di contatto tra pin e piastra del portalampada e inoltre si era rotto un sostegno di plastica che permetteva ai due pin vicini del portalampada di rimanere a distanza. Ho ricreato quello spessore con della colla e poi, come letto su questa discussione, ho deciso di saldare direttamente i fili dal portalampada alle piastre che si trovano nel faro, tagliando la paratia di plastica posteriore del faro e piegando le piastre all'indietro in modo da poter saldare un pezzo di cavo. Per quanto riguarda il terzo pin é bastato mettere un cacciavite sotto la piastrina sul faro che si vede togliendo il portalampada e piegarla in fuori (ci sono molti tutorial americani a riguardo).

    Sono riuscito a riutilizzare i fari originali, omologati, e malconci come tutto il resto del bidone, ma con la gioia di essermi sporcato le mani. Ringrazio tutti i membri del forum!

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