Scrivo per chiedere un parere, sempre che esista un caso analogo. Io ho una Jeep Grand Cherokee 3.0 crd limited del febbraio 2007 con 119.000 km, acquistata da un privato con libretto manutenzioni vistato e firmato dalla concessionaria, ieri è successo che dopo essere entrato nel parcheggio inserisco la retromarcia ma la macchina non si muoveva...inserisco il drive ma niente, non si è mossa nemmeno così, dopo vari tentativi tutti uguali metto in P...e la leva si blocca così, sempre col motore acceso, provavo e riprovavo a spostarla in R o in D niente da fare restava bloccata, spengo il motore e aspetto 15 minuti...riprovo...stessa storia, così per diverse volte, leva bloccata in P, ormai ero pronto a chiamare il carro attrezzi. Nessun codice di errore da nessuna parte. Prima di chiamare il soccorso decido di mettere in " traino turistico" ma la leva dal P non si muoveva, premo comunque il pulsantino vicino alla levetta a T...mi appare sul display " manutenzione cambio". Panico, col motore acceso premo, a casaccio direi, il tastino antislittamento on/off alcune volte e premo a fondo il pedale del freno e come d'incanto la leva del cambio si è sbloccata e si inserivano correttamente sia il D che la R. Riparto e tutto era normale. presumo che non sia mai stato cambiato l'olio del cambio automatico, dette queste cose attendo vostre notizie.
Grazie
Segnalibri