Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: consiglio acquisto fuoristrada

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    gima78 .... va bene tutto il discorso ma evitiamo ogni volta di ricacciare fuori il Death wobble .... quando di tutte le discussioni aperte sul forum non c'è nemmeno un vero caso di DW.... in realtà erano tutti problemi dovuti dall'usura di componenti o da un meccanico inesperto che ha installato componenti in modo sbagliato !

il death wobble è tutta un altra cosa ...magari apriremo un 3d specifico e chiariremo una volta per tutte cos'é!!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Se rimane mezzo di ricordi,puro piacere,uscita in campagna domenicale,piccolo sterrato verso malghe in Estate,lo sfizio del "Mezzo/Sogno realizzato"te lo puoi permettere certamente.
    Molti di quelli che hanno scritto fanno usi intensi,raduni,percorsi rudi,uscite con Club specifici.
    Non mi sembra il tuo caso.
    Ma comunque servirebbe uno che,se vai a spendere sopra i 10/12.000€ ti guardi bene il mezzo che scegli,che intuisca dai dettagli la sua vita passata.
    Per toglierti proprio lo sfizio di guidare 4x4 per la prima volta, ti consiglierei le"cenerentole economiche"
    .https://www.autoscout24.it/annunci/h...1d83?cldtidx=3

Le provi, vedi se ti piace.Certune sono inaspettatamente divertenti e robuste.
    Con 4/6000€ prendi pezzi anche buoni.
    Provi due/tre anni,poi se ti piace,le rientri a metà o 1/3° del prezzo(hanno ancora un mercato in paesi poveri,ci sono commercianti specifici che le trattano)e sali in alto.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dirty bastard Visualizza Messaggio
    gima78 .... va bene tutto il discorso ma evitiamo ogni volta di ricacciare fuori il Death wobble .... quando di tutte le discussioni aperte sul forum non c'è nemmeno un vero caso di DW.... in realtà erano tutti problemi dovuti dall'usura di componenti o da un meccanico inesperto che ha installato componenti in modo sbagliato !

il death wobble è tutta un altra cosa ...magari apriremo un 3d specifico e chiariremo una volta per tutte cos'é!!!
    Ciao Dirty sono d'accordo con te che magari in questa discussione non era il caso di tirare fuori questo fenomeno di risonanza in bassa frequenza, ma io l'ho nominato solo per informare Specchio che se dovesse scegliere un GC WH non avrebbe neppure il rischio che questo possa verificarsi.

Invece non sono d'accordo con te quando affermi che di tutte le discussioni presenti sul forum non c'è nemmeno un caso di DW..., perché da una descrizione fatta da una persona che non sa esattamente di cosa parla nessuno, neppure il meccanico più geniale può tirate conclusioni certe e assolute senza aver visto o provato il mezzo.

E in più ti posso garantire che se ne parlo é perché so di cosa parlo, provato e riprovato sul mio Wj con ponte rigido anteriore, non per presunzione, ma quando ho avuto il problema la prima volta avevo a jeep da pochi giorni e quando é partito mi é venuto quasi un infarto, e dopo mi sono fatto una cultura sopra il fenomeno riuscendo a piacimento a creare le condizioni per farlo partire montando silentblock artigianali in gomma più o meno morbida, evitarlo del tutto con boccole tornite in teflon in modo artigianle, e altre acquistate in kit , farlo scaturire nuovamente allentando un po' la barra phanard. provare quello di un amico con inseriti al posto delle boccole dei cuscinetti a sfera sempre per sperimentare e capire. Tranquillo che anche io vivo in campagna e nel mio piccolo quando ho un problema sulla Jeep faccio i miei esperimenti e i miei test per capire esattamente il problema che mi trovo di fronte, non mi basta che non si ripresenti senza sapere il motivo, devo far apparire e scomparire il danno a mio piacimento, devo conoscerlo bene e poterlo domare.

Comunque l'idea di aprire una discussione in cui se ne parla in modo professionale descrittivo e ben dettagliato non mi dispiace affatto, la trovo una buona cosa.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

gima78@ sia chiaro ...non è che ho letto tutte le discussioni aperte su questo forum riguardo il DW ...ma ti posso assicurare che ne ho lette moltissima sia qui che su altri forum ....e spesso si chiama DW (nome proprio di un determinato fenomeno) dei sbacchettamenti che sono dovuti all'usura delle boccole ...alle testine dei fuselli ...alla tiranteria usurata etc etc !

ti dico in brevissimo...poi magari ne possiamo parlare su un apposito 3d o se vuoi anche a voce ! ...

il death wobble ....è un fenomeno che si presenta quando le geometrie delle sospensioni sono errate ....questo fa si che in compressione o estensione del ponte l'arco che compie la panhard è differente da quello che compie la tie rod .... di conseguenza quest'ultima tira (in estinzione) e spinge (in compressione) il fusello che di conseguenza innesca il movimento incontrollato delle gomme da destra a sinistra e viceversa !

bhe ....hai ragione ....non tutti i meccanici lo saprebbero individuare o escludere senza aver prima visto il mezzo .....ma se si esordisce in una discussione dicendo che il proprio mezzo originale o con un kit rialzo standard presenta il fenomeno del DW ....capisci da te che si può escludere a priori !

purtroppo negli anni sopratutto nel mondo jeep (che è diventato quasi una moda) ci sono molte persone che vogliono alzare il lo jk solo per fare gli sboroni al bar ....e acquistano componenti a caso e se li fanno montare dal meccanico che hanno sotto casa.... con la conseguenza che alla prima buca o al primo dosso la jeep gli si smonta sotto al culo ! (calcola che scrivo anche su un forum dove il 98% degli iscritti ha il jk e l'85% di loro sono i famosi modaioli ..)

questo ha alimentato il diffondersi del vociferare del fenomeno del Death wobble!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..insomma..chiamatelo come volete,fuori dal bar col gippone protosprizzato a caso o dopo 15 anni di uso famigliare tagliandati da Proffmastrogurujeep4x4,per un motivo o per l'atro,quelli con la jeep prima o poi guideranno con la tremarella..
    ..tranquilli anche la mia vibra..mano a mano che si smonta da sola metterò i pezzi sul mercatino.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

nessuna delle mie jeep o quelle dei miei amici vibra ..... e calcola che sono molti.... quindi come scritto da Blade ...su un altro 3d ..."il problema più grande delle jeep sono i meccanici o i proprietari!"
    la tua jeep vibra ...cambia meccanico !
    ps ...MA TU NON HAI UN DEFENDER

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il mio Wj é completamente originale, e con i silentblock della phanard rovinati o con un piccolo gioco microscopico diventa da subito inguidabile sopra una certa velocità, come guidare sotto forti raffiche di vento, e man mano che la situazione peggiora arriva il momento che viaggiando a circa 80 km/h prendendo un dossetto parte una vibrazione violentissima come se si sia sgonfiata di colpo una gomma non riesci a tenere fermo il volante che oltre a girare di pochi gradi velocissimo a destra e sinistra si muove con tutto il piantone e con tutto il cruscotto, se in queste condizioni fai l'acrobazia di sporgenti dal finestrino guardando la ruota vedi strani movimenti non di rotazione tradizionale ma come se la ruota si stia staccando dal mozzo, poi istintivamente freni e sotto i 60km/h tutto tace, se non sai di cosa si tratta il primo pensiero é di libera ti del mezzo. Per me questo é DW, ma magari mi sbaglio, io non sono un meccanico e neppure un preparatore di mezzi per fuoristrada, e non conosco i giusti termini per descrivere i vari elementi che fanno parte delle varie tiranterie sospensioni ecc che compongono un fuoristrada, il poco che so l'ho appreso in modo amatoriale leggendo il più possibile sui vari forum, man mano che mi si presentavano i problemi, e non potrei mai reggere un confronto diretto con un preparatore o meccanico davvero esperto, io faccio un altro mestiere per vivere. Ma un esempio per fare la convergenza al Wj tempo fa mi sono recato da una squadra di gommisti rinomati della mia zona messo il mezzo sotto i ferri dopo un ora, non sono riusciti a fare la convergenza, e mi hanno liquidato dicendo - Queste macchine americane, sono particolari ci vuole tempo, devi ritornare un altro giorno- non un accenno sulla phanard che cadeva a pezzi. Poi arrivato, grazie ai preziosi consigli del forum, sistemata la phanard, riportata a fare la convergenza 10 min fatto tutto e tutto ok. Anche andando dai migliori a volte non basta. Per questo si chiede aiuto sul forum a chi possiede il mezzo, e lo conosce come le sue tasche e ha gia patito le pene dell'nferno...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Gima78 .... da quello che scrivi e racconti mi sembra che torni al mio discorso ....fatto qui e su alti 3d ..... hai una jeep ...ok devi andare da un preparatore-meccanico che si occupa solo di jeep! è inutile andare dal più bravo meccanico del mondo ma che non ha mai messo mano su una jeep !

vuoi conoscere i termini esatti dei componenti e il nome dei vari fenomeni che si presentano sui fuoristrada ? ....bene , prova a seguire anche un forum dove scrivono tutti i preparatori e meccanici più forti al monto .... puoi dare un occhiata a Pirate 4x4 e magari seguire i 3d tecnici o di costruzione di personaggi del calibro di Shannon Champbell o Shirley Levi ...

9. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    nessun veicolo mantiene il mercato specie adesso che stanno demonizzando i Diesel. Come suggeriva qualcuno, compra un'auto che ti piace e che sia rispondente alle necessità, poi quando la finisci la dai via.
    Personalmente non sono in grado di rincorrere le normative euro, oggi sapere di avere un euro 5 e non poter circolare mi da parecchio fastidio quindi al posto tuo mi orienterei (se vivi in zone critiche e soggette a stop)
    su un benzina o Bipower.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456