Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: consiglio acquisto fuoristrada

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao texas apprezzo quello che hai scritto ....che è in parte il mio pensiero ! e hai toccato un tasto dolente delle jeep ...che non sono le rotture in se per se ma in realtà il problema è chi ci mette le mani !

ti spiego ....io sono di Roma e dalle mie parti col fatto che ci sono due grandi rivenditori di componenti jeep e il club più grande di jeep in italia.... c'è un concentrato di meccanici jeep e anche di pseudo meccanici jeep ....
    ....i secondi li escludiamo a priori .... dei primi invece c'è una nicchia old school che per alcuni lavori vanno anche bene ....una grossa fetta invece sono meccanici "anche molto bravi" ma spinti dalla follia del momento si sono calati nelle vesti dei super preparatori ....ma alla fine non fanno bene al 100% ne uno ne l'altro ..... in fine ce ne sono 1-2 che sono veri meccanici jeep ... tu mi dirai cosa hanno di speciale? ...bene oltre a sapere il fatto loro ..hanno anche tutti gli attrezzi specifici per smontare e settare i componenti jeep....conoscono e comprano solo prodotti specifici per jeep ...e tutto questo comporta che una volta che riprendi la jeep stai sicuro al 99% che tutto fila dritto !

il sul mio cj ho un motore che di valore si aggira tra i 15000.00 e i 20.000.00 e ogni volta che devo fare un lavoro o anche solo un tagliando ....mi faccio 60 km e vado dal lato opposto di Roma perché mi fido solo e unicamente di lui ! anche perché ho la jeep da più di 15 anni e di meccanici ne ho cambiati a volontà!

MORALE? la jeep va portata solo e unicamente da un meccanico jeep!

2. 13-10-2017, 01:00

Motivo
    Messaggio doppio, fuori fase

3. 13-10-2017, 01:09

4. 13-10-2017, 01:18

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Texas @ .... ti parlo da amante morboso e psicopatico di Jeep ma anche come appassionato di meccanica e motori in generale .... in realtà ogni marchio di fuoristrada andrebbe portato da un meccanico che si occupi solo di quel marchio ...poi a maggior ragione se stiamo parlando di auto che sono costruite in un altro continente e che hanno tutta la bulloneria di un unità di misura diversa ..(pollici etc etc)
    questo non vale solo per jeep ma anche per altri marchi ...tipo alcune honda ....mitsubishi.... toyota di importazione ..... ma in modo particolare sui mezzi stradali .... questo particolare si vede anche sulle moto ...ogni marchio ha il suo estrattore o la sua chiave particolare !

ora un grosso problema di jeep.... è che JEEP non esiste più ...quindi se vai in un concessionario di jeep e gli dici ....devo fare il tagliando al jk ...loro ti rispondono cos'è? non esiste ....noi abbiamo solo il wrangler corto e quello lungo .... (SUCCESSO REALMENTE)

quindi bisogna informarsi e trovare il meccanico giusto più vicino alla propria regione !

NB un meccanico per quanto bravo e professionale per diventare esperto dovrebbe vivere una vita per ogni singolo marchio !

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Jeep G.C. 4.7 Overland
    Città
    Milano

Predefinito

Comprendo, ma non posso pensare di andarmene in vacanza e trovarmi, ad esempio, in mezzo alla basilicata e andare in panico perché non ci sono meccanici jeep che in caso di necessità possono ripararmi la macchina.
    Poi magari la faccio più tragica di quel che sembra.
    È però indiscutibile il fatto che con una jeep è sempre meglio avere con se la cassetta degli attrezzi....

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

dipende che ci devi fare ...comunque una cassetta a presso non guasta... ora ti porgo una domanda .... metti caso che vinci alla lotteria e ti compri una ferrari .... secondo te in ogni regione italiana c'è un'officina ferrari... in alternativa ti fideresti a farci mettere le mani dal primo meccanico che passa??? ... bha ...io no !

8. Predefinito

mamma mia, ho alzato uno spolverone! è meglio che faccio un pò di chiarezza perchè forse non mi sono spiegato bene.
    io non cerco una macchina, come dice @marco che abbia costi di gestione inferiori ad una zafira.
    io ho posseduto 2 opel zafira che ho acquistato nuove e ho consumato macinandoci 290 e 360000 km con pochissimi guasti e sono stracontento di questo tipo di macchina. auto sicuramente non bellissima ma affidabile e funzionale alle mie esigenze di questi quasi 15 anni.
    ora però ho cambiato lavoro e passo da una percorrenza di 45-50000 km/anno ad una di 10-12000 km/anno.
    mi e vi chiedevo dunque se non convenisse, piuttosto che comprare una Capture usata con mettiamo 90000 km a 15000 euro, farci sopra 100000 km in 7-8 anni e poi ritrovarmi con un'auto che non vale quasi nulla, prendermi un'auto con più "personalità", più funzionale alle mie attuali esigenze (possiedo anche una x1 che usa la moglie e che usiamo nei we).
    dunque un'auto che possa utilizzare io nell'uso quotidiano 50-60 km giorni e da utilizzare per giri in montagna visto che quando posso, mi piace rifugiarmi in mezzo al verde.
    un grand cherokee a benzina lo trovo mettiamo a 5000 euro e dopo 7-8 anni probabilmente varrà come la tanto (nessun possessore di Capture me ne voglia male) citata Capure permettendomi un risparmio notevole sulla definiamola quota di ammortamento.
    però nel frattempo ho girato con un mezzo che secondo me è ben più affascinante e più utile alle mie esigenze (maggio re capacità di carico)
    sulle pippe di necessità di meccanici esperti, sinceramente non vi capisco.
    io giro tutt'ora con una Zafira con 360000 km che per ora funziona bene e non vivo con l'ansia di una rottura che non possa essere risolta dal mio meccanico di fiducia.
    non vedo il motivo per cui dovrei preoccuparmene utilizzando un GC con ipotizziamo 200000km.
    credo possa fare altri 100000 km senza grandi patemi, ma non perchè è un fuoristrada, ma semplicemente perchè credo che qualsiasi auto affidabile possa farli.
    capisco il discorso sulla diversa bulloneria o sulla specificità del marchio, ma credo che non sia un problema irrisolvibile.
    magari cercherò nel forum i contatti di un bravo meccanico jeep nella zona di PD-VI.
    in questa ottica mi e vi chiedevo quali fossero i modelli più "interessanti" e che potessero mantenere il prezzo nel tempo.
    forse mi sono dilungato troppo, ma spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di specchio; 13-10-2017 alle 07:05

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La famosa e ormai storica inaffidabilità delle jeep é dovuta penso a i problemi che si presentavano da nuove e seminuove, io come 4x4 ho e ho avuto solo il Wj 2.7crd e devo dire che una volta sistemati i difetti famosi, la macchina risponde bene, da quel che si può pretendere da un mezzo di 15 anni, ma leggendo sul forum vedo che anche le nuovissime JEEP FCA di ultima generazione non sono immuni ai problemi e considerato che sono molto recenti, é difficile reperire il ricambio usato o di concorrenza, mercato che si sfrutta dagli 8 anni dall'inizio produzione modello, perché prima é raro trovarne abbondanti allo sfascio fino a 18 anni circa dopo la fine della produzione del modello, perché il grosso é già stato rottamato e man mano che ne circolano meno anche il mercato after market perde interesse. A mio modo di vedere l'affidabilità di un mezzo non si valuta con quante volte si rompe il clima o quante volte si spacca un alzavetro ma più che altro con quante volte mi ha lasciato a piedi e di queste volte quante sono per colpa mia nel non aver fatto le giuste manutenzioni o averle fatte fare a chi non ne é capace? e quante era tutto ok e sono rimasto a piedi ugualmente?

Per avere la giusta corretta percentuale che interpreta l'affidabilità dei nostri 4x4 bisognerebbe aprire una discussione in cui ogni uno parla delle sue esperienze nel restare appiedato e i presunti motivi, tutti quelli a cui é successo o poco o niente avranno un mezzo affidabile.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Specchio: se il mio "esempio monetario" fosse stato ancora troppo sibillino, e non hai ben letto tra le righe quel che intendo:

-se decidi di appassionarti al fuoristrada (anche in maniera Bertusiana... ovvero usandolo solo per viaggiare, e non per buttarlo nei fiumi) la cosa NON PUO' FARCI CHE PIACERE ed appena ne trovi uno rinnoveremo il benvenuto nel club, e se avrai bisogno, ci troverai qua.

Ma c'è continuamente chi chiede del gippone storico indistruttibile a gas... che oramai sul forum è diventato proverbiale, perchè crede di poter fare il figo in giro spendendo come con la panda, ed è un ragionamento che feci anche io con un patrol TR turbo autocarro, tanti anni fa.
    E meno male che quella volta l'ho pensata sta cazzata, perchè ora... eccomi qua... ho conosciuto tanti amici, mi sono divertito un mondo, ho partecipato ad eventi e competizioni e fatto viaggi memorabili, tutto all' insegna della passione per il fuoristrada.
    Ma credimi, con le prime due auto, poca esperienza, e niente posto dove arrangiarmi, mi son quasi ridotto in poverta'.

Tu punti -apparentemente- quasi tutto sul discorso svalutazione del veicolo (nonostante le due zafira le hai masticate succhiandoci pure il midollo... per cui si son per certo ripagate!) ma come dicono gli americani "non ci sono mai pasti gratis" perchè anche dove non c'è apparentemente un costo, c'è sempre un prezzo da pagare.

Ci sono splendide range rover a 2000 euro... ma mantenerle all' atto pratico costa migliaia e migliaia di euro l'anno, come quanto e più di quando erano nuove ed appena aquistate per 80-100mila euro da persone ricche... a meno che tu non sia un meccanico che ne sa di elettronica e ci spende appassionatamente tutto il tempo che non lavora su altre auto!
    Ultima modifica di Marco; 13-10-2017 alle 12:22
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

11. Predefinito

Marco il mio non è un ragionamento basato solo su questioni economiche.
    è anche una questione di fascino di un'autovettura.
    sarà perchè vengo da 2 Zafira, che ringrazio entrambe. ma che ho comprato per esigenze lavorative non certo per bellezza estetica.
    al tempo mi serviva un'auto immatricolabile come autocarro, diesel, con cambio automatico e bagagliaio capiente.
    ora le mie esigenze come ho scritto nei msg precedenti, sono cambiate.
    ho già una X1 2000 diesel 4x4 assolutamente divertente da guidare e devo pensare ad una 2 auto che possibilmente sia anche "interessante" oltre a funzionale.
    mi ero fissato un budget di spesa di 15000. con questa cifra ci potrei comprare un'usato recente di una macchina di fascia media.
    oppure un'usato di 7-8 anni di auto di fascia più alta, ma mi sembra una soluzione meno originale con tutto il rispetto del Freemont consigliato da @bertus
    ero già indirizzato verso la prima soluzione quando mi si è accesa una lampadina!
    perchè non mi prendo uno sfizio e compro una Land o Range degli anni 90, auto che ammiravo da bambino (camel trophy, documentari in africa, ecc)? pensando che i soldi risparmiati con l'acquisto posso stanziarli per la manutenzione.
    ma ho capito subito che sono auto piene di problemi e io se un'auto mi costringe a fare la spola dal meccanico, mi innervosisco subito.
    allora mi sono rivolto a questo forum per chiedere consigli.
    ora come ora mi sembra di capire che un GC aut potrebbe essere l'alternativa più "affascinante" e più funzionale alle varie Land e Range soprattutto i modelli "originali americani" anche se ammetto che avendo guidato 15 anni fa per 1 annetto il Patrol GR di un collega, è sicuramente un'auto con caratteristiche fuori dal comune.
    credo dunque che inizierò ad approfondire le ricerche nel mondo GC a meno che qualcuno non mi illumini la mente con qualche valida e originale alternativa
    Ultima modifica di specchio; 13-10-2017 alle 13:56

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao Specchio, beh, se trovi "affascinante" il GC non ti resta altro che approfondire sul GC magari rovistando in area jeep GC, prepararti all'acquisto e felici km! A me personalmente è una linea che non piace. Sulla stessa categoria grossomodo io avrei optato o per un Land Cruiser toyota, o su un Mitsubishi Pajero. ( come alternativa ) Saluti!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vai su un bel wh se non fai molto fuoristrada, ha le sospensioni anteriori indipendenti e non avrai mai il fenomeno del death wobble, mezzo comodissimo, consuma un po' ma se cerchi quella stazza i consumi sono quelli, se é un mezzo con parti meccaniche imponenti pesa. Quando passa si fa notare per stazza ed eleganza insieme, non tutti i grossi fuoristrada possono vantare un buon compromesso fra bella presenza, stazza imponente, comodità, guidabilità e prestazioni, a patto che sia un mezzo seguito da officine competenti o da un proprietario un po' maniaco.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima