Ciao a tutti, so che è un argomento visto stravisto e stratrattato ma con pochi risultati nei thread letti precedentamente.
L'obbiettivo è avere una panoramica delle principali soluzioni ai problemi di ponti del TJ senza spendere decine di migliaia di euro.
Dunque assodato che il Dana 30 ed il Dana 35C così come mamma jeep li ha fatti non garantiscono l'affidabilità necessaria ci pensiamo noi a trovare la soluzione.
D30 e D35 : si parte con i tubi di rinforzo dei canotti, attacchi puntoni e panhard rinforzati, semiassi a 30 cave e blocchi aftermarket.
Secondo la mia esperienza e quelle delle persone che conosco reggono le 33 anche se sono al limite, i ricambi non ti uccidono, sono di reperimento semplice ma vanno in crisi con gomme da 35 o un uso pesante dei blocchi soprattutto davanti.
D44 Rubi : mosche bianche ma ancora relativamente abbordabili. Bisogna comunque rinforzare la carcassa perchè a parte la meccanica sono un D30.
A livello di semiassi e probabilmente anche di differenziale sono equiparabili ai D30 rinforzati col difetto di avere materiali peggiori. Unico "Pro" coppai conica da 8.5" che in caso avessi 400 cavalli può essere utile.
Di qua in su tutto quello che è made for jeep costa sopra 10-12.000 eurini, cifra che la maggior parte di noi non si può permettere... E qui comincia la vera discussione su trapianti e ibridi.
Non sono ferrato sull'argomento ma so che i trapianti più celebri sono:
Ponti a portale del Volvo C303 (per miliardari)
Ponti patrol GRy61 (costosi da comprare, modificare e vanno comunque rinforzati)
Ponti patrol GRy60 (meno ma comunque costosi da comprare, modificare e vanno comunque rinforzati)
Il problema è che se non sei un miliardario diventano modifiche molto limite... perchè comportano n° altri accorgimenti tipo delle gomme almeno da 37 per recuperare parte della luce a terra persa mettendo quindi in gioco altre modifiche in turbinio che ti porta a dover fare un semi-proto per aver voluto montare due ponti robusti.
L'ideale è trovare qualcosa che costi circa la metà, dia buona sicurezza di non tornare a casa con 3 ruote e ti permetta di non stravolgere la catena cinamatica e tutte le geometrie della macchina.
Ora io persanalmente stavo pensando ai ponti del TR che dietro ha un bel bestione e davanti è quasi equiparabile ad un D44. Sono molto ma molto economici, i ricambi si trovano made in EU ed è disponibile una gamma, anche se limitata, di pezzi per rinforzarli.
Lo so che per fare il King Of The Hammer non sono adatti ma la maggior parte delle volte 2" di assetto, il SYE, i puntoni e le panhard regolabili, gomme da 33 massimo massimo da 35 ti portano nei posti più impensabili e ti garantiscono ottima affidabilità a dei costi abbordabili a una persona qualunque.
Aspetto le vostre idee ed il vostro riscontro!
Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno!
Segnalibri