Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Pajero sport instyle perdita d'olio motore

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Andrea. un po fuoristradista ed un po gitante della domenica
    Città
    Sgonico -Trieste*pajero sport 2500 instyle

Predefinito Pajero sport instyle perdita d'olio motore

Saluti a tutti! Vorrei chiedervi come al solito un consiglio ad "un"problema del mio Pajero sport: dopo aver cambiato praticamente tutto (testata completa, pompa acqua, tutte le cinghie+ distrib., frizione etc..)il motore perde olio e sembrerebbe dalla parte verso l'abitacolo. Secondo un meccanico la perdita è da attribuire alla guarnizione della testa(montata nuova con la testata nuova)che perde e secondo lui succede spesso e bisognerebbetirare giu la testa, spianarla e rimontarla con un'altra guarnizione in "metallo" e non le tradizionali.Qualcun'altro mi ha detto che perde il tubetto dell'olio che alimenta la turbina , quello che parte dalla testata. Volevo dire che da manometro dell'olio posto sul cruscotto la pressione risulta piu bassa del solito.Non è che magari a qualcuno di voi è toccata una roba simile?
    Grazie saluti

2. Predefinito

Perde olio in che quantità?
    Goccie, goccie frequenti, zampillo...

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Ciao, ma gocce frequenti... no zampillo, no. I tubi dell'olio radiatore sono asciutti, la frizione è stata sostituita con cambio del paraolio dell'albero (un mese fa) e da la non perde e astina e filtro neanche, guarnizioni coperchio punterie e famosa mezzaluna messe nuove. Un meccanico mi ha detto che potrebbe perdere da un tubo che parte dal prigioniero della testata(?)che porta l'olio alla turbina e che di solito perde da la(??)invece un altro mi ha detto che bisognerebbe cambiare la guarnizione della testata(e per dire la veritàha iniziato a gocciare dal giorno del cambio della testata e suoi annessi)con una di quelle guarnizioni in metallo.Onestamente io prima di togliere la testata nuova,spianarla e cambiare guarnizione testata con una di metallo (credo siano di rame)sentirei altri pareri.
    Grazie, buona giornata!

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao non é stato menzionato però il coperchio punterie!!! Poi prima di farti smontare pezzi guarda, se riesci tu stesso, esattamente da dove perde, anche a me perdeva comunque qualche goccia zona cambio. Quel che mi preoccupa é la pressione olio. Dimmi i valori. Al minimo deve essere poco sotto al 2 per poi salire a 4/5 ai 3000. Negli ultimi istanti di vita con manometro esterno la mia segnava 5 bar a minimo a freddo.

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro the jackal Visualizza Messaggio
    Ciao non é stato menzionato però il coperchio punterie!!! Poi prima di farti smontare pezzi guarda, se riesci tu stesso, esattamente da dove perde, anche a me perdeva comunque qualche goccia zona cambio. Quel che mi preoccupa é la pressione olio. Dimmi i valori. Al minimo deve essere poco sotto al 2 per poi salire a 4/5 ai 3000. Negli ultimi istanti di vita con manometro esterno la mia segnava 5 bar a minimo a freddo.
    Ciao Alessandro, ben trovato!
    Ti spiego meglio:fatto tutto il lavoro del cambio testata e relative guarnizioni, anche quella del coperchio punterie e famosa mezza luna, e tutto quello che ho già scritto che non riporto per non essere ripetitivo, la pressione dell olio è risultata subito più bassa (appena uscito dall'officina) al minimo sotto al 2, a 3000 appena sopra e a freddo 5 ed a caldo anche meno di 2 e prima del cambio di tutto quel sacco di cose risultava notevolmente piu alta, cioè al minimo 2, a 3000 5 ma non andava mai sotto al 2.Inizialmente ho dato la colpa all'olio che era stato sostituito dall'officina e quindi non il "solito"olio che mettevo io,pensandolo più liquidino, ma al cambio seguente cacciandoci dentro il "mio solito olio"tutto rimaneva invariato,cioè pressione piu bassa del solito. Mi chiedo a questo punto se non ci sia una relazione tra la perdita d'olio e la pressione bassa. Il risultato della perdita è che basta che parcheggi in un posto e lascio la goccia a terra. In garage ci caccio un bel cartonazzo sotto per non macchiare perterra, al parcheggio dove lavoro ci ho lasciato un bel "timbro", insomma devo trovare una soluzione. Come già scritto, un amico appassionato, anche lui proprietario di 2 pajero e meccanico (abita oltre il confine vicino a Postumia) mi ha detto che a lui era successo che l'olio trafilava dalla guarnizione della testata e che dopo aver esaminato il mio motore, sostituito la frizione, sostituito il paraolio e verificato che non perda dall albero etc. bisogna fare lo stesso "trattamento"anche alla mia magari mettendo una guarnizione piu spessa e magari in "metallo" che tiene di più, come nella 1a dotazione ai motori pajero. Comunque sta settimana la porto la, in 2 gg dovrebeb essere fatta e vi farò sapere.
    Grazie e buon inizio settimana!

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao, trovare la perdita non ě mai facile però a sto punto a caldo a 3000 giri hai circa 2/3 bar in meno di pressione d'olio il che vuol dire che se il calo è dovuto alla perdita in poco tempo ti saresti ritrovato con la coppa dell'olio prosciugata. Se perde dalla testata però la colpa non è da attribuire solo ad essa ma può essere anche il monoblocco leggermente storto, risolvibile con una guarnizione più spessa, oppure anche un errato serraggio dei prigionieri i quali dopo 1000 km sarebbero da ricontrollare.
    Controlla anche che la macchia non sia poi gasolio sporcato d'olio. AlL'200 di mio papà capita che lascia una macchia che sembra olio ma in realtà è gasolio.

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

eh no accidenti, è proprio olio perche non ha odore di gasolio e devo rabboccare. Il difetto è iniziato dal giorno della sostituzione della testata che secondo il meccanico che ha fatto il lavoro la perdita è da attribuire all'aumento di pressione dovuto alla testata nuova perche, secondo lui, la pressione prima era piu bassa perche la testata era vecchia (???). Robe UFO! Credo che sia, come hai detto tu, che testa nuova dritta e riscontro sul motore un pò stortino e che con una guarnizione più "carnosa"la cosa si risolve. Faroò sapere comunque l esito dell'intervento sperando che questa mia esperienza sia utile anche ad altri.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao risolto?

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro the jackal Visualizza Messaggio
    Ciao risolto?
    Ciao, si smonta oggi così sapro da dove esce sto olio.

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Aggiornamento sulla perdita d'olio:
    tolta la testata e spianata, è risultata "storta"quindi non si adattava bene al motore,quindi rimontata con guarnizione nuova, rimesso tutto (liquido refrigerante ecc.) non perde piu olio. Considerazione:le testate aquistate on line vendute come perfette /(quella che ho comprato io venive venduta come nuova) non sempre sono così perfette come scrivono e nel mio caso era solo un po storta ed il problema è stato risolto smontandola, spianandola e rimontandola con guarnizioni nuove..ora il problema rimane l'anomala pressione dell'olio rilevata a manometro originale del mitsu. e comincio a credere che sia solo un "errore di lettura"per qualche malfunzionamento del bulbo (forse) che non so dove si trovi. Qualcuno di voi sa se esiste qualche accrocchio per misurare la pressione dell'olio di un motore che non sia lo strumento originale? Grazie!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima