Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Preparazione base

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    In cerca
    Città
    Livorno

Predefinito Preparazione base

Una domanda molto semplice..

Secondo voi è meglio acquistare un mezzo preparato o un vergine?

Sto valutando le due opzioni e sto cercando di capire cosa mi conviene fare
    Nel caso comprassi un fuoristrada per poi successivamente apportarci delle modifiche base (diciamo il minimo che mi consenta intanto di cominciare a farci un off road NON estremo)..quindi (non so, ditemi anche voi) io pensavo almeno a

- kit di rialzo
    - gomme
    - luci

nel caso comprassi un mezzo originale nel suo assetto, dicevo, quanto devo mettere in conto a livello economico, a grandi linee, per equipaggiarlo?

Grazie!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Domanda da 1.000.000 di dollari alla quale non è poi così difficile rispondere, anche se non sono esattamente il super esperto.

Se acquisti un mezzo già preparato, economicamente è piu vantaggioso perchè chi lo ha preparato si è sobbarcato le spese per gli accessori, eventuali omologhe/trascrizioni a libretto, spese di montaggio/officina etc. Il rovescio della medaglia è che altrattanto il mezzo è stato preparato per PRESUMIBILMENTE essere poi sfruttato e ci possono essere rognette o usure precoci che ricadono inesorabilmente sul nuovo proprietario.

Se acquisti un mezzo stock/originale e decidi di prepararlo tu (scelta che ho fatto io) hai altrettanti vantaggi e svantaggi. Puoi scegliere come prepararlo, quando prepararlo (step by step anche secondo le tue disponibilità finanziarie) e con cosa equipaggiarlo soppesando e scegliendo l'assetto o il verricello o quello che fà al caso tuo in ogni senso. Vantaggio che hai tutto nuovo e tu sai come e dove lo farai lavorare. Svantaggio come detto economico, dove tutto ti costa a nuovo e le omologhe non te le potrai rivendere un domani.

Poi....

Acquisterei certamente un mezzo già preparato, dopo colloquio con il proprietario e verifica sopra, sotto, dentro, fuori, in mezzo e attraverso....nonchè prova su strada e fuoristrada (trovo che non serva fare trial ma provare le trasmissioni ed eventuali blocchi, rumorini, strappi anomalie, si) perchè c'è la possibilità di verificare se ha vissuto un uso scriteriato o gravoso o il proprietario è un pirla (per non dire di peggio) ed ha ecceduto nella preparazione per poi fare poco piu di una strada bianca. Lo vedi ad esempio sotto da segni di strisciate o toccate, mai fermarsi al lucido della carrozzeria.

Non per fare una marchetta (ma anche si ) il coglione di turno dell'esempio di cui sopra è costui che scrive (ovvero me medesimo) che ha speso una botta di soldi (ti dico solo 540 euro di ingegnere e di dossier per omologare piastra e verricello ovviamente esclusi i componenti ed il montaggio e collaudo) per prepararsi il proprio Fuoristrada......ti dico....l'ho usato seriamente 2 volte, per ciò ritengo che di buoni affari tra le macchine già preparate puoi trovarne.

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    In cerca
    Città
    Livorno

Predefinito

Tutto molto chiaro e tutto molto vero!

Ma secondo te che ti sei già mosso per fare questi lavori, quanto devo preventivare di spendere all'incirca per una prima preparazione base?

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

Preparazione base significa tutto e niente.

C'è chi dice ( e mi disse) 4 molle e 4 ammo (600 euro circa?) sbattendosene del fatto che i ponti si disassano, che il differenziale anteriore si torce in avanti etc.....e moltissimi girano anche da anni così.

A me non piace! Io ho voluto un'assetto che si alzasse la vettura ma che mantensse tutti i crismi di un'assetto, quindi 4 molle e 4 ammo, ma anche tutte le boccole comprese le eccentriche, i tubi freno allungati, i tamponi di fine corsa allungati, i rilocatori delle barre phanard...e hai voglia.

Poi dipende da macchina a macchina e da uso a uso.

Un verro è comodo, comodissimo ma un tirfor è economico a patto di accettarne la sudata e la scomodità fà comunque il suo lavoro.

Le protezioni sottoscocca per me sono la partenza di tutto...poi il resto vien da sè.

Comunque per un verro....omologato e tutto sei circa a 1300 euro a salire.
    Un'assetto (se trovi uno che avevo trovato io attorno ai 700 scarsi) in Italia sui 1000
    e avanti così

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ti rispondo con tutto il beneficio di inventario che una domanda del genere può richiedere... se cerchi un mezzo recente e con pochissimi km, ci puoi spendere su e fartelo a tuo gusto partendo da un mezzo non sfruttato.

Se invece devi prendere un vecchio catorcio è meglio che sia giá preparato, abbia giá fatto fuoristrada, e pertanto sia giá collaudato e riparato nel tempo e di conseguenza... inoltre se dovesse guastarsi irreparabilmente butti solo i soldi che hai pagato e non anche quelli di una preparazione con pezzi nuovi.
    Ultima modifica di Marco; 25-09-2017 alle 23:51

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pilotino Visualizza Messaggio
    Un verro è comodo, comodissimo ma un tirfor è economico a patto di accettarne la sudata e la scomodità fà comunque il suo lavoro.
    Altro che sudata...
    Lo abbiamo usato domenica in una uscita "didattica" tra amici: mi sono spezzato in 8 parti!!!

Il Tirfor tira di tutto, ma si fa una fatica disumana, e poi devi startene a riposo per un mese!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

Allora retifico...il tirfor è per i vent'enni! dai 30 in poi...verricello!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

..poi intanto sto gippone compralo..puoi aprire anche li un bel 3d..
    ..tranquillo che ti consiglieremo un auto tanto brutta che per uscirci dovrai metterti un cartoccio del pane in testa per non farti riconoscere in giro.

- - - Aggiornato - - -

..fara' cosi tanto schifo che la cercherai si distruggere in offroad in ogni modo..ma la brutta non ti mollera'..e ti riaccompagnera' sempre a casa tra gli sghignazzamenti dei tuoi compaesani.

9. Predefinito

La preparazione base per fare OR è:

1) avere la macchina
    2) essere certi che funzioni bene
    3) avere un minimo di dimestichezza col mezzo
    4) conoscere dei percorsi dove andare
    5) avere uno o più numeri di telefono di conoscenti in grado di venirti a recuperare, se le cose vanno male

a quel punto, se è stagione, è bene investire in 4 gomme adatte.

Per le modifiche, c'è tempo. :-)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

E non dimentichiamo i vari articoli di consigli per i niubboni nel blog, area TECNICA...
    http://www.fuoristrada.it/blog/equip...nto-base-2015/

(e seguenti...)

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)