Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: death wobble

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Wrangler jk
    Città
    Sestriere

Predefinito death wobble

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Vorrei porre una domanda: Ho notato che con i cerchi da 16 non mi si è mai presentato il Death wobble mentre con i cerchi da 17 tutte le volte che si prende una buca il rischio di cagarsi dentro è altissimo. L'ultima volta (ieri sera) ero in autostrada a 120 km/h e fortunatamente non erano presenti altre macchine.

Può c'entrare qualcosa il fatto che con i cerchi da 16 questo problema non si presenta?

Grazie

Andrea

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

..si! Il motivo della "vibrante e che monti dei pneus ribassati.Diminuendo la spalla si migliora la sensazione del comportamento del mezzo.

Altresì vero che con cerchi di diametro superiore e parità di "spalla originale" o superiore si attenua x effetto ammortizzante di quello che io italianamente parlando chiamo "risonanza".

Siccome l'argomento è stato trattato in tutte le salse aggiungo anche qua che se si appesantisce la ruota con gomme ricoperte e cerchi in acciaio l'effetto scompare vi ricordate da bambini cosa succedeva alla ruota davanti della bicicletta? la ruota staccata e sorretta con le mani sul mozzo, se la facevi girare dava una certa sensazione, ovvero "effetto volano.

Altresì vero che se la risonanza riappare con le ruote modificate come ho spiegato io si deve ritornare a casuccia in modo moderato x via di forte usura all'avantreno.

Meglio di così non so spigarmi e spero che ti basti....... ciao

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Wrangler jk
    Città
    Sestriere

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    ..si! Il motivo della "vibrante e che monti dei pneus ribassati.Diminuendo la spalla si migliora la sensazione del comportamento del mezzo.

Altresì vero che con cerchi di diametro superiore e parità di "spalla originale" o superiore si attenua x effetto ammortizzante di quello che io italianamente parlando chiamo "risonanza".

Siccome l'argomento è stato trattato in tutte le salse aggiungo anche qua che se si appesantisce la ruota con gomme ricoperte e cerchi in acciaio l'effetto scompare vi ricordate da bambini cosa succedeva alla ruota davanti della bicicletta? la ruota staccata e sorretta con le mani sul mozzo, se la facevi girare dava una certa sensazione, ovvero "effetto volano.

Altresì vero che se la risonanza riappare con le ruote modificate come ho spiegato io si deve ritornare a casuccia in modo moderato x via di forte usura all'avantreno.

Meglio di così non so spigarmi e spero che ti basti....... ciao
    Ciao, scusami ma non ho capito bene. Io non monto pneus ribassati, ma quelli originali (255-75-17 ,a libretto) e avviene il DW. Se monto cerchio da 16 con gomme (245-75-16, a libretto) il DW non avviene neanche minimamente. E' questo che non capisco. Possibile che dipenda solo dai cerchi?
    Grazie
    Ciao
    Andre

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

" Possibile che dipenda solo dai cerchi? "
    a mio avviso no,ci sono altri problemi

comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Wrangler JK e luogo di residenza
    grazie

Giacomo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

HAHAHA...Divertente questa. Un diametro più ampio ti accentua la risonanza? Stessa spalla( cerco di capire la fase ammortizzante delle vibrazioni) e cambia il diametro e la larghezza di appoggio.
    (quindi) Completamente il contrario di cosa che dovrebbe accadere.

" punti da considerare e poi getto la spugna: differenza del peso del complessivo fra le 2 ruote e differenza di pressione sul gonfiaggio, includi anche la differenza di offset.

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    Wrangler jk
    Città
    Sestriere

Predefinito

Di sicuro i cerchi da 16 sono più pesanti perché smadonno sempre quando li monto. Magari allora è questione di peso... boh.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bravo! vedi che ci 6? Hai dei cerchi da 16' in acciaio e 17 in lega...(sbaglio?)

L'effetto volano che ti dona il peso compensa ma nasconde un disturbo! BUONA CACCIA!!!!!!!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io penso che visto e considerato che i cerchi da 17 per qualche motivo, hanno delle differenze che innescano il death wobble, che magari é solo anticipato un pochino nei tempi, ma magari poi lo avrebbe fatto, in un futuro molto prossimo anche con quelli da 16, hai l'occasione per sistamare il difetto che si sta creando, quasi sicuramente negli organi dello sterzo, testine ecc.. Se cerchi c'è un intero universo sull'argomento.

É normale poi come dice temisto che il peso di gomme e cerchi influisca sull'innesco del problema perché é un'amplificazione di una vibrazione in bassa frequenza, del ponte anteriore che va in risonanza con la carrozzeria...
    Ultima modifica di gima78; 26-09-2017 alle 20:05

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Spiacente Gima... Già anticipato TUTTO!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho visto

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima