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Discussione: WJ: il solito iniettore che sfiatava..

  1. #1
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    Predefinito WJ: il solito iniettore che sfiatava..

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    Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un problema su gli iniettori del crd e come ho fatto per risolverlo, almeno spero...

    Viaggiando con i finestrini chiusi con la ventilazione accesa senza ricircolo sentivo un po' di puzza di scarico, all'inizio pensavo arrivasse dal veicolo che mi precedeva, poi, non ci volevo credere e mi dicevo é poco non da fastidio é solamente la mia immaginazione, ma é bastato scoperchiare la plastica sopra la testata per vedere il disastro, il primo iniettore che sfiata.

    sostanza catramosa.jpg

    Allora siccome non si deve trascurare, bevo subito una birretta e si parte all'attacco,

    pulizia con acquaragia.jpg

    una bella pulizia con acquaragia e pennello, in alternativa benzina, per eliminare la sostanza catramosa, poi una bella soffiata con aria compressa smonto tubo gasolio recupero e spinotto elettrico, poi con la chiave torx inizio a smontare il cavallotto che tiene l'iniettore, e con un grosso cacciavite inizio a fare leva in modo da farlo ruotare a destra e a sinistra, dapprima é duro ma piano piano con un po' di sblpccante é sempre più morbido finché dopo un bel po' di movimenti ne viene finalmente fuori.

    chiave torx.jpg

    un po' di leva con cacciavite grosso.jpg

    iniettore estratto.jpg

    punta iniettore .jpg

    Avevo già fatto l'operazione sul secondo iniettore ma ora c'è un danno in più


    problema filatura iniettore .jpg

    L'iniettore é filato...infatti questa volta c'era in giro molto gasolio oltre alla sostanza catramosa che si forma di solito, un bel problema, decido di smotarlo e di brasare con lega di argertana rivestita la parte spaccata.


    smontaggio e brasatura.jpg

    Lavo bene la punta dell'iniettore con benzina dentro e fuori, pulisco la parte saldobrasata nella zona del filetto, fortunatamente il materiale di brasatura non ha rovinato il filetto, riassemblo l'iniettore, sperando che aprendolo non si sia danneggiato.

    carteggiatura limatura.jpg

    Con lima e carta abrasiva levigo la brasatura per fare in modo che non abbia troppo spessore in modo che passi agevolmente nel foro.

    spazzola.jpg

    sede da pulire .jpg

    Adesso pulisco la sede del'iniettore con una spazzolina d'acciaio circolare attaccata ad un'asta e con l'avvitatore la faccio ruotare, spazzolo dentro soffio, spazzolo fino a vederlo bello pulito

    pulizia del filetto importante.jpg

    noto che il filetto dove inserisco la torx é colmo di roba nera allora mi costuisco un attrezzo per pulire il foro filettato, prendo un bullone lungo da 6mm a chiave 10mm e con la molettina e un disco sottile gli faccio un intaglio e inizio a filettarlo nel foro, prima qualche giro, svito e pulisco, rifiletto un po' più in profondità, svito e pulisco e così via fino ad arrivare alla fine del filetto.

    kit bullone e guarnizione.jpg

    rimontiamo tutto e speriamo bene.jpg

    Un'altra bella soffiata con il compressore, controllo la pulizia della sede del'iniettore, metto la guarnizione in rame nella punta con un filo di mastice nero, e posiziono il tutto al suo posto, metto la vite torx e tiro un pochino, noto un nuovo problema, forse la vera causa dello sfiato...
    la torx non stringe anzi più stringo e più si ammorbidisce, la smonto e vedo quello che non avrei mai voluto vedere, i filetti in alluminio strappati per circa 1cm e attaccati alla torx estratta, sono disperato non so cosa fare, ci ragiono un po' su e ricordo che quando ho pulito il filetto il foro scendeva per almeno altri 2cm , taglio un pezzetto di barra inox da 6mm e la filetto fino in fondo, come un prigioniero, rimetto il cavalloto, e preparo un canotto, quel giunto che si usa per unire 2 barre filettate, lo stondo un po' con la mola e lo filetto con la parte tonda verso il cavallotto, stringo, tiene, con uno scalpellino ed un piccolo martello, do due colpetti e stringo ancora.

    barra e canotto.jpg


    Regazzi non ci crederete ma funziona, non sfiata e il motore gira bene.

    Ho voluto condividere la mia esperienza sperando che sia utile ad altri, perche la brasatura mi ha fatto salvare un iniettore che costa e la barra filettata mi ha permesso di non sostiture la testata o fare esperimenti per rifare il filetto.

    Grazie a tutti

  2. #2
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  3. #3
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    Per un lavoro "più professionale" si usano gli Helicoil ....però finchè regge...va bene così.
    Ottimo lavoro....

  4. #4
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    Si me ne hanno parlato, bisogna maschiare da 8mm e inserire dentro una sorta di molla che riporta il passo a 6mm, ma l'ho lasciata ancora come opzione di riserva

  5. #5
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    Ottimo lavoro. Come sempre spiegazione chiara e completa grazie anche alle immagini.

  6. #6
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    Salve a tutti.

    Un piccolo aggiornamento sul fissaggio dell'iniettore con lo spezzone di barra inox ed il canotto da 6mm.

    Posso dirvi che su uno dei due iniettori, in cui ho avuto il problema della spanatura del filetto, è ancora perfettamente funzionante senza sfiato o altri problemi, il sistema della barra filettata da 6mm + canotto (piccolo manicotto utilizzato per giuntare due barre filettate). Mentre su uno il sistema ha ceduto.

    Probabilmente il filetto rimasto non era sufficiente o era danneggiato, e l'iniettore ha ripreso a sfiatare.

    Mi sono subito impegnato ad ordinare degli helicoil.. Come suggerito dall'amico Doctor_cpu.

    Ma non potevo aspettare (anche perché ad oggi non sono ancora arrivati) e di domenica, già diverse domeniche fa (ho apettato a scrivere l'evolvere della situazione proprio per valutare che il lavoro fosse venuto bene così da poterlo descrivere) mi sono ritrovato con la jeep ferma e senza la minima idea sulla soluzione da adottare...

    Facendo un giro in un centro commerciale, dove si trova di tutto per il bricolage, ho notato queste viti autofilettanti della Wurth... Testa torx ,lunghezza simile all'originale torx della mercedes, ma con il diametro interno ai filetti da 6mm e quello esterno da 7,5mm. Così l'ho acquistata al prezzo di circa 90 cent..

    Non mi aspettavo nulla di buono ed insieme a quella vite ho preso delle altre autofilettanti per metallo tipo tirafondo del diametro esterno filetto da 6.3mm.

    Prima cosa ho ripulito bene l'iniettore, sostituita la guarnzione in rame (stavolta cotta alla fiamma fino a renderla bella ardente e messa nella sede, prima ben pulita, dell'iniettore ancora caldissima) poi messo il cavallotto e iniziato a tirare la vite, precedentemente tagliata a misura, con la chiave 10. Sembrava tutto apposto ma con il motore acceso si notava un po' di sfiato...

    Tirato ancora pochissimo e... Niente da fare il filetto di 3 decimi più largo non ha tenuto...

    Smontare nuovamente la vite autofilettante da 6.3 di diametro, ho preso in mano quella Wurth...

    Per intenderci questa:

    https://youtu.be/u_3K3Ic3RZo

    Quella torx al centro circa, lunga quanto l'originale e larga 7.5mm esterno filetto..

    Non passava nel foro del cavalotto... Preso il coraggio a due mani, e anche il trapano con una punta hss da 8mm, ho allargato piano piano il foro, tanto avevo gia' visto che si trovano cavallotti mercedes usati...

    Comunque metto la nuova vite, tiro con la torx, ormai la dinamometrica ha poco senso...due colpetti all'iniettore, tiro ancora un pochino e.....

    Fino ad oggi ancora nessun problema, avrò fatto circa 4000 km e nessun segno di cedimento (so bene che non é
    abbastanza per cantare vittoria, ma visti i problemi avuti ,per me é un bel traguardo) per ora sono soddisfatto, è aspetto ancora gli helicoil sperando di non doverli usare...

    vite wurth.jpg

    grazie a tutti e spero che questa vite non serva mai a nessuno di voi....

  7. #7
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    Ciao Gima,
    non voglio fare il menasfiga, ma penso che anche quel sistema con quella vite cederà...

    Se usi gli Helicoil, penso che risolverai il problema alla radice.
    Gli helicoil hanno la caratteristica (almeno stando a quanto dice l'inventore...) di trasferire radialmente la forza assiale generata dalla vite, pertanto non dovresti più incorrere nel problema del filetto che cede.

    Non so bene adesso i diametri del preforo per il montaggio degli helicoil, e se puoi usarli anche se hai allargato il foro per quella vite, ma quando ti arrivano, ti consiglio di prenderti un poco di tempo e di fare il lavoro.

    Considera che se aspetti che ceda nuovamente, ti troverai con un foro che dovrai ulteriormente allargare, e potresti poi uscire dalla dimensioni previste per gli helicoil.

  8. #8
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    Si ci ho pensato anche io, gli helicoil sono arrivati stasera, ma per ora non ho il coraggio di toccare nulla, visto che é tutto apposto dall'ultima modifica, quando ho montato la vite ho stretto con forza mollato tolto l'iniettore, rimesso ristretto, ecc...per diverse volte per testare la consistenza del sistema, e per ora mi sento relativamente sicuro, appena avrò nuovamente sfiati dati non dalla guarnizione usurata ma dalla vite mollata, farò la modifica con gli helicoil.
    E se questa vite, leggermente più grossa fosse la fine dei casini su questo motore?

  9. #9
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    helicoil
    Fate una cosa seria! Una volta messa, inserite un prigioniero!! Cosi non stirate più il filetto.

    Ma: Ancora non vi siete capacitati di come mai succede così speSso sul 4/5 cilindro!!!

    Quanti veicoli montano quel motore e non ne risentono?

  10. #10
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    Temi, non succede su un cilindro in particolare,

    succede che al momento della sostituzione delle guarnizioni se non si fa moltissima attenzione alla pulizia del filetto, e magari sul fondo si é depositato del residuo catramoso cristallizzato,
    quando si mette la vite arriva prematuramente a fine corsa, proprio a causa dello sporco,
    così il cavallotto non viene tirato a dovere e l'iniettore sfiata, classico errore é continuare a tirare, ben oltre il limite del filetto in alluminio, strappandone così una parte, dopo questo errore iniziale, fatto anche da esperti meccanici,
    il danno si ripropone fino alla completa distruzione di tutto il filetto in alluminio.

    E comunque ovvio che un filetto così piccolo fatto dell'alluminio dopo qualche smontaggio e rimontaggio, incorra in grave usura.

    Il 4 ed il 5 iniettore sono famosi per la difficoltà nell'intervenire perché nel Wj il motore va sotto il cristallo e c'è pochissimo spazio.

    Questo motore é montato sull'ML270, sul classe E270 e mi pare sul rexton 2.7, ma su questi veicoli gli iniettori sono accessibili.

    É comunque ovvio che il problema sta innanzitutto sul carico misero che può tenere un filetto da 6mm di diametro (solo 1 non 2 come tanti altri motori senza questo problema) magari se si fosse pensato ad un filetto di diametro superiore il problema congenito si sarebbe ridotto o annullato...

    Infatti se la vite da calcestruzzo che ho messo dovesse dare dei problemi , penso che montero' degli helicoil per ottenere un filetto da 8mm di diametro e non più da 6mm.

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