Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pompa acqua rotta.. :-(

1. Predefinito Pompa acqua rotta.. :-(

Ciao a tutti, appena tornato da 1 settimana di vacanza con l'amata Niva, giovedì ho fatto un giro attono casa e ogni tanto si sentivano rumori "come quando si è in curva in metropolitana.." brivido.. mi son fermato, aperto cofano e.. lo stridore veniva da li sotto, zona cinghie. Panico... ho prima pensato all'alternatore grippato.. spento fari e tutti i carichi.. nulla.. poi è cominciato ad salire un po' di fumo/vapore.. non sembrava unto.. accelerando un po' tirando a mano il bowden, mi sono accorto che ogni tanto, la puleggia della pompa acqua svergolava di brutto.. :-(
    Morale, sarei quasi certo che la pompa acqua è distrutta, con in particolare direi il cuscinetto frontale sbriciolato..
    Ora la Niva è a casa.. devo decider che fare... se provare ad arrangiarmi sdraiato sotto l'auto o se portarla da qualche meccanico del paese e sperare bene.. sia come lavoro che come costi..
    Penso che oltre alla pompa serva cambiare la cinghia servizi (pochi euro) e non so se ormai che si smonta tutta quella zona cambiare precauzionalmente anche l'alternatore, magari con quello maggiorato da 100A al posto di 80A.

Idea che mi è venuta: e se ci montassi al suo posto una pompa elettrica? I vantaggi sarebbero numerosi... ma per sceglierla giusta avrei bisogno delle caratteristiche Q/P di quella meccanica installata di serie..

Che ne pensate e consigliate?

Grazie infinite!

2. Predefinito

Prendi una pompa acqua della valeo, per l'alternatore lascia perdere quelli russi da 80-100-120 ampere,ti consiglio un LETRIKA da 80 ampere ..basta e avanza, per la pompa acqua elettrica lascia perdere, la Niva va bene cosi senza aggiungere niente per il raffreddamento...i problemi gli avrà sempre con l'impianto a gas..

3. Predefinito

Ciao, grazie dei suggerimenti.
    Ho trovato sulla baia la pompa Valeo.. pare molto + moderna, con la girante in plastica e non in ghisa...
    Mi conviene cambiare tutto il corpo o basta solo la parte frontale con albero, girante, tenute?
    L'alternatore okay, me lo segno, direi che fintanto che funziona quello che c'è su, lo lascio li..
    L'idea della pompa elettrica era venuta così per caso.. male non farebbe, ma forse entriamo nel "tuning" più che in una normale manutenzione
    Perchè problem certi col GPL? Da dove vengono? L'impianto è Landi sulla mia.. installato "non al meglio" sicuramente e iniettori un po' frusti.. ma mi aspetterei una volta montato correttamente e con iniettori nuovi, funzionasse decentemente.. Idee?

Grazie ancora...

4. Predefinito

Cambia solo la pompa ,il corpo non serve....problemi certi con il gas perchè bisogna montarlo bene e non sempre succede, i fori degli iniettori fatti sul collettore di aspirazione devono essere più vicini possibile alla testata e possibilmente inclinati,come i tubicini di gomma che vanno attaccati agli ugelli del gas,insomma se viene montato male la macchina va male, poi con sedi valvole in alluminio la compressione e tenuta non è ottimale a lungo ..e su una macchina con sonde e sensori la perdita di compressione anche leggera si tramuta in errore anomalia, la niva ha anche il sensore di battito come altre che sente lo scoppio dei cilindri....su auto a carburatori questo non da problemi ma su auto con sedi valvole che non sono adatte al gas non giri molto senza problemi sulla niva....basta vedere sui forum le niva con più problemi al motore sono a gas.

5. Predefinito

ok, ieri sera ho smontato parte anteriore pompa, cinghia e puleggia
    Ho trovato il codice del complessivo e sto ora cercando chi ha l'equivalente Valeo. Anche alter marchi di qualità l'hanno fatto in questi anni e quindi sto sondando. Unica certezza, non metterò una "originale".. :-)
    Era proprio rotta.. tanto.. quando avrò finite il lavoro proverò a disassemblarla.. son curioso di fotografare lo stato interno del cuscinetto..
    Penso anche perdesse un pelo già da tempo, visti I segni fra i 2 gusci.
    DSCF0100.jpg
    La cinghia è roba molto normale e la cambio senza problem.. era anche lei un po' invecchiata, ma nulla di serio
    La puleggia è "ammaccata" e rugginosa.. penso che con morsa, Martello e riverniciatura tornerà as new.. anzi meglio!

Ok per GPL, capito. Ovvio che se installato male è un delirio.. e di "bravi" in giro ce ne sono pochi, purtroppo.

Grazie per tutto ora.. vediamo come ne vengo a capo del tutto..