Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Presentazione paolopoldino

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Range rover p38 2.5 dt

Predefinito Presentazione paolopoldino

Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto, mi chiamo Paolo, ho 25 anni e vengo dalle marche,
    sono possessore, o meglio, mio padre possiede una Range Rover p38 del 1996 con motore 2.5 diesel cambio manuale.
    La macchina ha percorso 159000km, e al giorno d'oggi ha qualche lavoretto da fare, ma siamo davanti ad un bivio, non sappiamo se tenerla e ripararla (dato che ho un cane che esce spesso con me, la tipologia di macchina sarebbe perfetta) oppure venderla.

Calcolando che lavoro sotto casa mia, quindi 0 km al giorno per andare a lavoro, e una percorrenza massima annua di 10-15mila km, cosa mi consigliate di fare ?
    La macchina ha il condizionatore non funzionante, EAS che funziona una volta si e una volta no, partenza a caldo difficoltosa, e sterzo che a velocità sostenuta, una volta presa una piccolissima buca, inizia a tremare in maniera tremenda.

In attesa di moltisssime risposte!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Eh,insomma direi almeno lo sterzo ed il.problema della partenza.E'che costa caro riparare....
    Ti diranno tutti molto male,ha fama di auto delicata,costosa ma ancora affascinante.
    Consigliarti è difficile,usata non è praticamente vendibile.
    bertus

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao, benvenuto nel forum!
    dunque, io direi che messa così è invendibile, quindi, molto probabilmente, io mi metterei a ripararla poco per volta.

Il problema allo sterzo è molto probabilmente dovuto a qualche silent-block usurato che ha preso gioco, oppure qualche elemento di giunzione della tiranteria del ponte anteriore che ha preso gioco; la riparazione di questa cosa non è normalmente costosissima.
    L'avviamento difficoltoso nei diesel, normalmente è dovuto, ipotizzando un motore a posto, a un problema di afflusso di gasolio, se la cosa accade a caldo, oppure a un problema alle candelette, se accade a freddo.
    Qui la riparazione può costare poco, se si tratta di qualche tubo o guarnizione del circuito del gasolio, oppure abbastanza se è un problema di pompa/iniettori.
    Il clima che non funziona: bisogna vedere perché non funziona; magari è senza gas a causa di una semplice perdita, oppure per il radiatore del clima bucato, oppure...., boh, bisogna vedere bene.
    L'EAS non so cosa sia...

A parte tutto, io farei fare un preventivo di spesa per ciascuna cosa e poi deciderei, magari chiedendo preventivi a un paio di meccanici, in modo da essere sicuro che non ti sparano cifre a caso perchè non vogliono farla o perchè non danno quale sia la cosa da riparare....
    Poi comunque potresti anche iniziare a riparare il necessario e sistemare il resto pian piano.

Come hai detto, per trasportare il cane è comodissima, quindi, a maggior ragione, farei un regalo al cane e la riparerei per lui!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao benvenuto

Quando mi guardavo attorno per entrare nel mondo dei fuoristrada, il P38 era fra le mie possibili scelte, ma il wj che poi ho acquistato lo ha battuto sul prezzo ....

Per quanto riguarda tenerla oppure no è una scelta che puoi fare solo tu, partendo dal presupposto , che si tratta già di un mezzo di famiglia , al quale probabilmente sei affezionato, anche se il suo valore in caso di vendita fosse molto basso, ha di sicuro un valore personale elevato, poi è da considerare quanto le tue mani vogliono o possono partecipare alle riparazioni , perché già dalla prima sosta in officina per la prima riparazione urgente potresti spendere più di quanto vale. La ricetta giusta , a mio parere, è concentrarsi su uno dei problemi da riparare, ad esempio , la brutta vibrazione sullo sterzo, informasi da chi lo possiede identico su come ha risolto e cercare una descrizione sul da farsi , anche in questo forum, dove io mi sono veramente fatto una cultura sul wj,
    Il passo successivo cercare il ricambio in rete per risparmiare un po', e poi se sene possiedono le capacità, sporcarsi le mani d'olio per fare materialmente la riparazione, o con l'aiuto di un amico meccanico. E così risolto un danno passi al successivo finché il primo non si ripresenta. È un bellissimo hobby.
    Comunque per me il modo corretto è non guardare mai i difetti nel loro insieme , altrimenti il cervello opta subito per la vendita /sfasciacarrozze, ma vedere solo il più urgente , perché i guasti visti uno per uno non fanno poi così paura, e potresti trovarti fra qualche mese con un mezzo in perfette condizioni , comodo per le tue esigenze, spendendo relativamente poco , ma sopratutto con tanta esperienza in più e tante belle storie interessanti da raccontare su come hai fatto questo.... Come hai fatto quello.... Se riuscirai a vedere la cosa con quest'ottica sarà molto gratificante .

Buon divertimento

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Range rover p38 2.5 dt

Predefinito

Grazie a tutti per i calorosi ed esaurientissimi messaggi !
    La mia intenzione sarebbe proprio quella di inziare ad aggiustarla magari qualche pezzetto alla volta, mio padre invece non è molto d'accordo, ma date le esigenze del momento credo che la macchina verrà sistemata.
    Conoscete qualche "guru" da contattare in regione Marche per eseguire dei bei lavori spendendo cifre oneste ??

A presto !

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Range rover p38 2.5 dt

Predefinito

Nessuno conosce un buon meccanico dalle mie parti a cui possa affidarmi ?