Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio pick up actyon sport

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito Consiglio pick up actyon sport

Salve a tutti!
    Ho da qualche mese terminato i miei studi in ingegneria e visto l'inizio di un nuovo percorso, anche lavorativo, è arrivato il momento di cambiare la mia vecchia skoda fabia sw con 315000 Km e passa.
    Tra le varie opzioni ho visto il pick up in oggetto che mi ha incuriosito un bel po'. Quello di prendere un mezzo del genere è un pensiero che ho sempre avuto, specialmente nei riguardi di un Toyota hilux.
    Comunque sia ho bisogno di un mezzo affidabile, economico, robusto che mi consenta di affrontare anche lunghi tratti autostradali e che posso usare nel tempo libero ( mi piace andare in montagna, anche con la neve con i miei due cani).
    Per questo pensavo ad un mezzo 4x4, che opportunamente gommato non tema l'inverno innevato che spesso si incontra qui in Abruzzo.
    Non ho trovato molte notizie su questo actyon sport, perciò mi rivolgo a voi per sapere come va, che tipo di motore monta (diesel) e altre cose generali come serietà della casa madre, affidabilità del mezzo comportamento dello stesso nei vari scenari.

Un caloroso ringraziamento a tutti...vi leggo sempre con molto piacere!

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito

Purtroppo nenmmeno qui si parla molto di questo mezzo e farsi un'idea su quello che offre ed è capace di fare non è per niente facile.
    Comunque ho trovato su youtube tre video alquanto esplicativi e sinceramente, per quel poco che ci capisco, il comportamento del mezzo non mi sembra molto buono. Soprattutto il terzo video non lo vedo come una situazione così difficile da affrontare eppure il pick up pare quasi in difficoltà, ma forse mi sbaglio io che non ho esperienza in merito a questo cose essendomi limitato ad accompagnare mio padre, ogni tanto, a caccia sull'appennino sul suo pandino 4x4 e ricordo di aver superato ostacoli anche più complicati con assolutamente meno sforzo.

Video 1: https://www.youtube.com/watch?v=J1NwMec__TA

Video 2: https://www.youtube.com/watch?v=FfSR0FGozFU

Video 3: https://www.youtube.com/watch?v=P4mbrc0MrYI

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Il discorso mio parte dal sodo.Immediato.
    Rispetto ai soliti noti,Navara,Hilux,L200,Amarok,D Max, risparmi 15.000e più€.

SSangyong ha sempre fatto buoni mezzi e cattivi affari finanziari.
    oggi come oggi e' completamente risanata e pronta per entrare nel (difficile) mercato dei veicoli all terrain,con una gamma di prodotti completa,dalla piccolina al colosso(la mia).

Come potrai vedere,io, dopo anni e anni di Terracan, ho preso una Rodius.
    E' troppo nuova per dare opinioni,posso parlare solo di confort sui lunghi viaggi.

Secondo me, se non cambi spesso auto,se non cerchi emblemi blasonati,se non fai usi veramente difficili,severi o vai in posti remoti, vale la pena risparmiare.Sempre.

Poi mi diranno si svaluta molto(vero),i ricambi sono difficili da reperire(meno vero),le Assicurazioni se sbatti valutano meno(ma se l'auto ti salva la svalutazione è il meno).

Valuta bene se ti serve il PikUp,a cosa ti serve, se pensi di mettere il tettuccio,se viaggi in quattro rare volte,oppure spesso, se hai schiena buona(sono molto rigidi).

Siamo qua,rispondi a questo, poi facciamo insieme un indagine del mezzo.
    ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 20-01-2017 alle 15:54

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito

Ciao Bertus!
    Allora, come schiena ci sono, direi!
    Comunque sia, marchio blasonato o meno per me è uguale a patto che il prodotto sia robusto, duraturo e affidabile.

Direi che non cambio spesso auto, di solito a casa le portiamo a fine vita come testimonia la mia povera Fabia. Quando viaggio lo faccio il più delle volte da solo o al massimo in 2 o 3. Mi piacerebbe mettere non l'hard top ma la chiusura al livello della sponda del cassone (sono solito lasciare sempre uno zaino in auto con delle cose per l'emergenza e vorrei proteggere queste cose dalle intemperie). La mia famiglia ha un hotel quindi lo potrei usare per caricare le merci e attrezzature, quando serve e per trasportare gli strumenti necessari al mio lavoro (mi occupo di indagini strutturali e prove non distruttive).
    Preferirei comunque intestarlo a me e non alla ditta.
    L'idea del pick up mi era venuta perchè ho pensato che essendo mezzi da lavoro fossero pensati per essere più robusti ed indicati ad affrontare situazioni un pò più difficili. Non mi capita di andare in posti remoti, ma spesso durante questi anni mi sono trovato a fronteggiare la neve viaggiando per l'entroterra abruzzese (una di quelle volte non sono rimasto bloccato grazie al pandino 4x4 che avevamo) e ora che sono libero da impegni universitari non mi dispiacerebbe raggiungere di tanto in tanto qualche bosco per camminare un pò con il mio cane.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Bon,mi sembri logico e motivato(ho parecchi amici ingegneri e sono tutti cosi').
    L'auto penso valga la pena di essere vista e provata.
    Chiaramente non farai MAI quello che fai con il Pandino, che ha 550kg in meno....
    Avrai comunque un mezzo di 5 metri.
    Trovi parecchi pezzi a km0 ed a prezzi molto convenienti. http://ww3.autoscout24.it/classified...141?asrc=st|as

I motori ed i cambi sono più o meno dei Mercedes penultima serie(L'Actyon ha un clone del Mercedes Classe A/B del 2012/13) ed anche i cambi sono più o meno cosi';hai una trazione posteriore con differenziale LSD ed un inseribilità sull'anteriore con comando elettropneumatico.Roba classica, vecchia di oltre vent'anni.Marce ridotte.Molle e non balestre al posteriore.Elettronica all'osso,minimo sindacale.Cambio a 6 marce.Climatizzatore.

Per il prezzo,ricevi tutto questo.
    Equivalente a 5/6000e in meno dei marchi sopra citati(ovviamente in modello base-base).
    provala e sappimi dire,che sono curioso anch'io.
    ciao,bertus

valuta bene il fatto dell'omologazione AUTOCARRO, che incasina non poco tutto il mondo dei PickUp.

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito

Ottimo!
    È vero che non farò quello che facevo con il pandino, ma è anche vero il contrario essendo mezzi diversi con alcune capacità in comune ed altre esclusive, come la capacità di carico ad esempio.
    Domani comunque andrò a vederlo avendo una concessionaria vicino casa, a Montesilvano.
    Non sono un esperto di off road. So che lsd sta per limited slip diff, un differenziale autobloccante.
    Per le molle dietro è proprio quello che mi ha incuriosito, poichè credo che le balestre su strada (il fondo con cui farò più spesso i conti) siano meno comode.
    Volevo chiedere una cosa però. Come si comporta questo lsd? Si può bloccare la trazione a 50 sul davanti e 50 sul posteriore? So che il differenziale è un dispositivo che nel caso in cui una ruota non abbia trazione, sposta la coppia sulla ruota dell'asse che ha trazione. Mi domandavo però se questo vale, nel pick-up in questione, per entrambi gli assi... comunque ho scaricato il libretto e lo leggerò per avere le idee più chiare!