Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: impressioni personali Jimny

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 2016
    Città
    Cecina LI

Predefinito impressioni personali Jimny

Salve, a quasi un anno dall'acquisto del Jimny sono riuscito a provarlo a modo con due viaggi con mete off road, il primo viaggio al raduno Suzuki che si è tenuto a Spoleto dove ho effettuato 700 km ed il secondo appena concluso di più di 1000 km compresi 120 km di off road alla Via Del Sale.
    In entrambi i viaggi il jimny si è comportato egregiamente sia in autostrada che in off road, l'auto è completamente originale e l'unico appunto che faccio è nella guida fuoristrada su rocce, in questo caso diventa davvero difficile restare in auto senza sballottare di qua e di là sia a passo d'uomo che ad andature un pò più sostenute, ogni volta mi toccava accostare e lasciare passare gli altri fuoristrada che procedevano spediti (questo alla Via Del Sale). Essendo neofita del 4x4 in quanto il fuoristrada lo ho sempre praticato con le 2 ruote, chiedo se è possibile migliorare la situazione magari con un assetto senza però stravolgere il tutto per restare sfruttabile in strada dove viaggio normalmente.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

su roccia, a parte la pressione delle gomme, ti può aiutare un assetto più morbido che se ben fatto, ripeto ben fatto!, non sfigurerà nemmeno in strada.
    il passo corto a livello di "restituzione di sollecitazioni" non aiuta.
    poi un fuoristrada che va bene in autostrada, veloce su sterrato, ottimo in trial, perfetto su roccia e ottimo nelle fangaie, ancora devono inventarlo.

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 2016
    Città
    Cecina LI

Predefinito

Per le gomme le ho sgonfiate un pò, circa 1.7 bar e naturalmente si è accesa la spia sul cruscotto, per il resto sono contentissimo di come è, però.... se fosse possibile renderla un pò più confortevole male non sarebbe specialmente per mia moglie che così com'è fatico a portarla con me

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città

Predefinito

per la pressione io scenderei anche a 1.2 su roccia, per la morbidezza bisogna che cambi almeno molle ed ammortizzatori.
    per la spia non ti preoccupare io viaggio con altri 4 cerchi e altre 4 gomme e la spia sono mesi che è accesa fissa

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 2016
    Città
    Cecina LI

Predefinito

Grazie per le info, tra l'altro se il tuo nik si riferisce a dove abiti siamo vicini, io sono di Cecina.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Ciao Enrico G e benvenuto.

Bel ricordo il viaggio (per ora primo ed unico) fatto l'anno scorso alle vie del sale alla scoperta della linea Maginot e alle varie visite ai forti francesi. L'avevo percorsa anche io con la macchina originale. Poi, anche se questo incontra "incompatibilità" con l'omologazione ho deciso, forte di quell'esperienza, di rialzarla con un +2" (che poi si è rivelato un pò piu alto) e siccome sono "petizo" (trad. fastidiosamente precisino) non mi sono accontentato di 4 molle e 4 ammo che comportavano alcune imperfezioni nelle geometrie, ovvero la torsione in avanti del ponte anteriore, il disassamento dei ponti etc. Quindi mi sono preso un kit completo e devo dire di esserne soddisfatto sia in strada che in off. E' diventato molto piu morbido e molto dondoloso lateralmente ma anche frenato nel suo dondolare. Risultato...su strada vai bello spedito, in off affronti cose impensabili ma non pensare di non essere sballottato di qua e di là. Il trucco che questo kit "con certificazione TUV" adotta, al di là di correttori, riposizionatori etc...è di accoppiare ammo da trial (cioè molto morbidi) con molle HD da carico (cioè molto dure).

Il comportamento che ne deriva è un'iniziale morbidezza data dalla cedevolezza degli ammo, smorzata dalla durezza della molle e in off impegnativi anche dalla compressione degli ammo stessi. L'unica pecca è sta cavolo di trascrizione a libretto che non può essere fatta e quindi chi fà la scelta di alzare, lo fà consapevolmente a proprio rischio. Su una cosa prima dell'assetto ho investito e ti assicuro che è bene investire. Para riduttore, para differenziali ant e post e molto importanti, para attacchi puntoni....e poi spanciarti sulle roccie senza patemi d'animo.

Se vuoi vedere cosa fà con l'assetto rialzato.... trovi sul mio canale anche le vie del sale.

E' una gran gran gran piccola macchina.

P.S.

Personalmente, ma non sò se è giusto o meno, vario la pressione degli pneumatici da 0,5 a 1,2 a seconda del percorso e ostacoli da affrontare.
    Ultima modifica di Pilotino; 24-07-2017 alle 14:46

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico.G Visualizza Messaggio
    Grazie per le info, tra l'altro se il tuo nik si riferisce a dove abiti siamo vicini, io sono di Cecina.
    si siamo vicini, l'altro giorno ero a bibbona al mare!
    quindi ci sta che tra un po ci vediamo!!