Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Body lift kzj90 a seguito di montaggio gomme più grandi!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    TOYOTA KZJ90
    Città
    Trieste

Question Body lift kzj90 a seguito di montaggio gomme più grandi!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,
    Ho un Toyota KZJ90 STD (quello senza i passaruota bombati, con i paraurti neri e il differenziale posteriore non bloccabile al 100%) e poco tempo fa ho montato delle BfGoodrich All Terrain 235/85/16 (a libretto sarebbero 215/80/16) su cerchi con offset -25; la combinazione ruote più grandi e offset ha fatto si che a certe escursioni dell'anteriore e a certi angoli di sterzo il battistrada tocchi leggermente il passaruota...
    A seguito di ciò pensavo di montare un body lift di massimo 5cm e volevo chiedere se è necessario apportare impegnative modifiche ai vari tubi dei freni o dell'impianto elettrico o al piantone dello sterzo...
    (Sono a conoscenza del fatto che in off road il body lift non faccia alcuna differenza e che la stabilità in curva ne risentirà almeno un po' nonostante i cerchi scampanati)
    Grazie in anticipo a tutti!
    Gabriele

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ma l'assetto lo monti ??

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    TOYOTA KZJ90
    Città
    Trieste

Predefinito

Eh no perché gli ammortizzatori originali sono stati sostituiti da poco con degli ammortizzatori rinforzati ma sempre con la stessa altezza e con mille originalie quindi mi seccherebbe sostituirli nuovamente... lo so che per l'off road è molto meglio cambiare assetto che applicare un body lift ma la mia era più una esigenza legata alle gomme più grandi!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

http://archivio.fuoristrada.it/messa...88/570436.html

se cerchi googoleggiando body lift kzj90 trovi altri spunti.
    Non andrei oltre i 3 cm e dovrei comunque riposizionare ristaffando anche i paraurti ...

capisco che tu abbia sostituito gli ammo e sostituire tutto sia economicamente una cavolata....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    TOYOTA KZJ90
    Città
    Trieste

Predefinito

Sisi direi che 3cm potrebbero anche andar bene perché le gomme toccano appena ma il rumore è stra fastidioso... comunque si le mie maggiori preoccupazioni erano i paraurti e il piantone dello sterzo; i tubi mi sembra abbiano un po' di gioco e anche le leve delle marce... è tanto complicato ristagnare i paraurti e allungare il piantone dello sterzo?
    Grazie mille

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

se fai l'assetto cmq in compressione ti toccheranno lo stesso.

fai qualche misura in base a quanto toccano ora e così vedi di quando devi alzare la scocca (in modo da alzarla il meno possibile); volendo se toccano poco può anche essere sufficiente ribattere un pò le lamiere dei passaruota, oppure fare un pò di "taglia&cuci"

cmq per il piantone ti fai un distanziale da mettere sul giunto elastico se presente (non conosco il KZJ90).....in casi estremi andrebbe tagliato,allungato e risaldato (oppure si fà una prolunga filettata)

i paraurti basta riposizionare le staffe di fissaggio tagliandole e risaldandole.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma se invece di "rovinare" l' auto con il body lift... manco avesai montato delle 37x14.50 che non hai altra scelta, due spessorini sotto molle tamponi fondo corsa ed eventualmente riposizionare gli ammortizzatori?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    TOYOTA KZJ90
    Città
    Trieste

Predefinito

Sisi infatti anche per quello non ha troppo senso rifare l'assetto... ho già provato a ragliare un po' i passaruota in plastica ma comunque in certe condizioni gratta...mi sa che mi metterò alla ricerca di un body da 3 e magari vedrò se è tanto brutto da vedere lo spazio tra paraurti e carrozzeria...
    Conviene prendere quelli in poliuretano o teflon giusto? Anche per ridurre vibrazioni...
    grazie mille delle esaustive risposte

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

in quel modo si ottiene lo stesso risultato del body ossia si alza cmq il baricentro del veicolo; solo che almeno col body si alza solo la cabina.

se non si vuole alzare il baricentro l'unica è ribattere o tagliare e poi risaldare le lamiere dei passaruota.

cmq un body lift da 3-4cm max non rovina nulla; materiale meglio in nylon se fai solo gli spessori per i tamponi originali oppure in poliuretano se rifai tutti gli spessori interamente.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    TOYOTA KZJ90
    Città
    Trieste

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Ma se invece di "rovinare" l' auto con il body lift... manco avesai montato delle 37x14.50 che non hai altra scelta, due spessorini sotto molle tamponi fondo corsa ed eventualmente riposizionare gli ammortizzatori?
    Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per spessori sotto molle? Stessa cosa del body lift ma messi sotto gli ammo?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    in quel modo si ottiene lo stesso risultato del body ossia si alza cmq il baricentro del veicolo; solo che almeno col body si alza solo la cabina.

se non si vuole alzare il baricentro l'unica è ribattere o tagliare e poi risaldare le lamiere dei passaruota.

cmq un body lift da 3-4cm max non rovina nulla; materiale meglio in nylon se fai solo gli spessori per i tamponi originali oppure in poliuretano se rifai tutti gli spessori interamente.
    Applicandoli sotto alle molle andrei comunque incontro a tutta la serie di lavori(paraurti tubi e piantone)? Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima