Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: """"H E L P " La niva sembra andare a 3 cilindri

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Niva 1700 mpi (2007)
    Città
    Villa S.Giovanni in Tuscia (VT)

Predefinito """"H E L P " La niva sembra andare a 3 cilindri

Ieri ho fatto il tagliando completo alla mia niva 1700 MPI, da oggi appena presa sia a motore freddo che a caldo quando sto a benzina brontola come se andasse a 3 cilindri , passando a gas tutto ok, ma se mentre sto in marcia ripasso a benzina e poco dopo a gas da lo stesso sintomo come quando sta a benzina.

Sono costretto a spegnere la macchina perchè ovviamente si cammina male , quando riaccendo ( a benzina ) stessa cosa di prima poi passo gas e ritorna tutto ok.
    SI accende cosi la spia del motore , attaccando l OBD2 rileva errore P0303 ( a volte P0302) e P0500.

Vi chiedo prima che magari mi metto a cambiare pezzi che a questo punto non sono sicuro, da cosa può dipendere questo problema? vi è mai capitato?

Perche l'errore p0500 riguarda il sensore della velocità, però se era sempre quello allora stavo piu sicuro, invece si alternano con altri due errori....

Possono essere i cavi delle candele usurati o la bobina che non trasmette piu bene corrente?
    Vi ringrazio in anticipo se sapete qualche cosa fatemi sapere !!

2. Predefinito

se hai cambiato le candele può essere....a volte i cavi sono cotti e piegandoli qualche filo in rame si spezza e porta male la corrente,ma possono essere una candela difettosa.

togli le candele senza mescolare la posizione,controlla il colore..anche se nuove una dovrebbe essere più sporca, rimonta al posto di quella sporca una di vecchia e vedi se il motore gira bene, se si la candela è difettosa se il motore gira male lo stesso allora dovrebbe essere il cavo, la bobina è difficile si guasti,ovviamente avrai montato il grado termico adeguato al gas e la registrazione degli elettrodi accurata.

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Niva 1700 mpi (2007)
    Città

Predefinito

Ciao Nivassa , si le candele sono appropriate , ieri sera al buio ( sotto consiglio ) ho acceso la macchina e ho spruzzato del liquido sulle pippette e si vedevano un bel po di scintille blu sopra e tra i cavi. ..quindi possiamo dire dire che i cavi di accensione sono partiti. .riguardo alla regolazione degli elettrodi che cosa sarebbe?

4. Predefinito

è la distanza tra l'elettrodo centrale e quello laterale della candela, detto GAP....può andare da 0,7 -0,8-1,1 mm a seconda del tipo di candela, dovrebbe essere segnato sulla confezione,comunque da come hai provato ..i cavi sono andati eh..

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Niva 1700 mpi (2007)
    Città

Predefinito

Si infatti li ho ordinati, appena arrivano li monto subito. Per caso sai dove si possono trovare i parametri della bobina della niva? non sembra rotta però se la misuro con il tester dovrei sapere i valori giusti per confrontarli con la mia, ho cercato tantissimo in internet ma nulla....

6. Predefinito

nel manuale non ho trovato nulla..forse perchè in inglese....ne ho una di scorta..misuro i valori poi ti dico..

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Niva 1700 mpi (2007)
    Città

Predefinito

Grazie mille nivassa🔝

8. Predefinito

Ho provato a misurare una bobina nuova in ohm....non segna niente sulle quattro uscite......e neanche sulle tre entrate, solo in continuità da segni su tutte e tre le entrate dello spinotto, sto parlando della bobina della mpi euro 4....penso che come ho controllato non vada bene ..la bobina in questione fa anche da spinterogeno e sul manuale non trovo niente...l'unica cosa che ho fatto è prenderne una di nuova come prova che fa da tester, a meno di 40 euro dall'Inghilterra, a parte il fatto che è molto difficile che la bobina si rompa eh...mai capitato in tutte le auto e moto...solo cavi candela , calotte e spazzola distributore.
    Cambia i cavi...sul manuale del proprietario di alcune marche di auto mettono la sostituzione dei cavi dopo quattro anni....non lo sapevi???? Verissimo.

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Niva 1700 mpi (2007)
    Città

Predefinito

Allora speriamo siano quelli. Appena mi arrivano e li monti ti dico come va...perché ho fatto la prova di tenere la macchina accesa e spruzzare del liquido sui fili delle candele e si vedono tutte scintille blu sia sopra che tra un cavo e l altro persino sulla candela che spunta dalla pippetta sulla testata. ..ti aggiorno e grazie mille

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    Ho provato a misurare una bobina nuova in ohm....non segna niente sulle quattro uscite......e neanche sulle tre entrate, solo in continuità da segni su tutte e tre le entrate dello spinotto...
    È corretto, con un multimetro non puoi misurare l'induttanza e l'impedenza di una bobina; dovresti avere uno strumento che genera tensione con una frequenza precisa.
    La misura della continuità è l'unica cosa che puoi fare, al limite riuscirai a misurare una leggerissima resistenza, ma niente di più.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima