Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Subaru XV Style 1-6 bi-fuel: le mie impressioni di guida

1. Predefinito Subaru XV Style 1-6 bi-fuel: le mie impressioni di guida

Dopo 40 giorni da quando l'ho ritirata nuova e circa 3800 km percorsi, provo ad esprimere le mie prime impressioni.

Su strada la tenuta di strada asfaltata è eccezionale, specie nelle curve medio/lente (in quelle veloci, in caso di ondulazioni stradali, tende leggermente a perdere il retrotreno ma, comunque, in maniera non eccessiva), nonostante monti, di serie, dei pneumatici Yokohama (ottima marca) 4 stagioni (pessima scelta da parte di Subaru).
    Lo sterzo è piuttosto reattivo e preciso (anche se non al "top"), ma la tenuta di strada è un qualcosa di commovente, grazie al baricentro basso del motore Boxer, la meccanica centrale e la trazione integrale permanente.

Sul fuoristrada io non ho molte esperienze e, quindi, non ho fatto nulla di esagerato, sia perché non conosco ancora il fuoristrada in generale, sia perché non conosco i limiti specifici di questa macchina e sia, perché, non voglio stressarla troppo o rovinarla.
    Per quello che ho fatto è, comunque, stupenda: altezza da terra veramente lodevole (c'è sempre da considerare che non si tratta di un fuoristrada puro, quindi 22 cm da terra sono importanti per tale auto), la trazione integrale permanente è sempre perfetta ed inarrestabile e le ridotte danno la giusta spinta per superare, con disivoltura, gli ostacoli e le salite che trovo davanti.

Il motore da basso spinge poco, ma tra i 3500 ed i 4500 giri ha un buon tiro divertente (provengo da una Ford Fiesta 2007 75 cv a metano) e, quindi, non mi esalta ma non mi ha nemmeno deluso (ero consapevole che non poteva offrire emozioni indimenticabili ma, almeno, risparmio nei consumi e nei costi di gestione); l'unica nota dolente sono i consumi, più alti di quanto pensassi.

Gli interni sono semplici ma con gusto e disposti in maniera logica ed intuitiva: il monitor multifunzione centrale è veramente interessante e la comodità di marcia è buona; inoltre, se guidi con tranquillità, hai la vera sensazione (che non risulta, poi, essere una solo sensazione ma una realtà), che l'auto sia sempre stabile, sotto controllo, affidabile e sicura (ovviamente per quanto possa essere "sicuro" guidare sulla strada).

Per il momento (non vorrei, infatti, portarmi sfortuna), sono più soddisfatto di quanto potessi immaginarmi.

https://youtu.be/QGOVIcR7cck

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Hai una bellissima macchina,come ti dicevo dall'inizio,concepita con intelligenza e sostanza.Una global car,anche se di indole sportiva e giovanile.E proprio in quest'ottica considera gli pneumatici,perchè per costi di scala e soprattutto perche' venduta in parti del Pianeta in cui il clima dice ancora la sua(piogge,terreni fangosi,strade grezze, neve frequente ma non costante nella stagione) monta M+S.Penso veramente ti divertirai.Resta con noi,c'è posto per tutti(io, dopo il Terracan, ho una specie di bus a quattro ruote motrici,telaio,ridotte,cambio automatico di cui forse ce ne sono 25 in Italia e 14 in Francia...).http://www.allaguida.it/articolo/ssa...e-video/66675/
    Siamo alternativi,il bello è anche questo(e,dulcis in fundo abbiamo parecchio RISPARMIATO!).
    ciao,bertus

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Hai una bellissima macchina,come ti dicevo dall'inizio,concepita con intelligenza e sostanza.Una global car,anche se di indole sportiva e giovanile.E proprio in quest'ottica considera gli pneumatici,perchè per costi di scala e soprattutto perche' venduta in parti del Pianeta in cui il clima dice ancora la sua(piogge,terreni fangosi,strade grezze, neve frequente ma non costante nella stagione) monta M+S.Penso veramente ti divertirai.Resta con noi,c'è posto per tutti(io, dopo il Terracan, ho una specie di bus a quattro ruote motrici,telaio,ridotte,cambio automatico di cui forse ce ne sono 25 in Italia e 14 in Francia...).http://www.allaguida.it/articolo/ssa...e-video/66675/
    Siamo alternativi,il bello è anche questo(e,dulcis in fundo abbiamo parecchio RISPARMIATO!).
    ciao,bertus
    Grazie!

PS: "una specie di bus" fa "paura"

4. Predefinito

PS: il cambio, dopo 3000 km, ha iniziato ad essere di media qualità (all'inizio era indegno, adesso normale, ne preciso, ne "impastato").

5. Predefinito

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Beh, ma cammini niente male eh......Attento ai cerchi,hai le gomme a spalla bassa.Un pietrone, una buca a spigolo vivo può fare il danno....
    Controllale dopo aver fatto sterrato e con un cacciavite sgancia i sassi imprigionati.
    Se poi vai a centoquaranta in autostrada,diventi automaticamente procacciatore di guadagni a Carglass.
    ciao,bertus

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Beh, ma cammini niente male eh......Attento ai cerchi,hai le gomme a spalla bassa.Un pietrone, una buca a spigolo vivo può fare il danno....
    Controllale dopo aver fatto sterrato e con un cacciavite sgancia i sassi imprigionati.
    Se poi vai a centoquaranta in autostrada,diventi automaticamente procacciatore di guadagni a Carglass.
    ciao,bertus
    Ahahah!
    Sì sì, ci sto attento...ho sempre avuto auto con l'assetto...l'occhio ce l'ho allenato!
    Grazie dei consigli!

- - - Aggiornato - - -

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

Complimenti, veramente molto bella!!

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thor Visualizza Messaggio
    Complimenti, veramente molto bella!!
    Grazie

10. Predefinito

Alcuni "spezzoni" di video girati in un tranquillo giro con la mia Subaru XV in Val Sellustra, vallatina dell'imolese.
    Molto bello il tratto sulla cima dei calanchi.
    Nell'ultimo pezzo, attraversamento del fiume Sillaro (in secca causa forte siccità in corso) visto che, il ponte, era crollato.

https://www.youtube.com/watch?v=PZgkc9R4GsA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima