Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: scatola sterzo 240 gd w460

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito scatola sterzo 240 gd w460

ciao a tutti.
    La scatola dello sterzo del mio G ha un gioco piuttosto marcato e vorrei risolvere il problema.
    Ho trovato da un demolitore una scatola compatibile che sembrerebbe uguale alla mia.
    Ho però letto in rete che le scatole sterzo x il G possono avere 3.7 o 4.5 rivoluzioni.
    La scatola che ho trovato io ne avrebbe 4.5.
    Qualcuno mi sa dire se può andar bene?
    un saluto a tutti

michele

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

perché la cambi?
    1) fai revisionare quella che hai
    2) puoi eliminare il gioco agendo sui registri della scatola o del rinvio.
    3) controlla di non avere anche qualche testina andata

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vipera Visualizza Messaggio
    perché la cambi?
    1) fai revisionare quella che hai
    2) puoi eliminare il gioco agendo sui registri della scatola o del rinvio.
    3) controlla di non avere anche qualche testina andata
    1) ne ho trovata una che dovrebbe essere senza giochi spendendo meno di una revisione (ho speso 200 euro)
    2) il meccanico mi ha detto che ha già effettuato le manovre possibili x togliere il gioco con i registri (credo sia intervenuto su quel registro con chiave a brugola che c'è sulla scatola)
    3) testine già sostituite

il problema del G è che andando in autostrada (o in rettilineo) devo continuamente correggere la traiettoria con il volante , in piu quando scendo sul ripido sconnesso avvero dei contraccolpi nel volante
    ciao

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io penso che se ha i medesimi attacchi e per di più é di quel mezzo, non dovrebbero esserci problemi, se sei sicuro perché hai fatto tutti i dovuti controlli e il problema é nella scatola, io la sostituirei con quella che ha neppure mezzo giro in più per lato di sterzata, tanto poi utilizzando il mezzo ci si abitua all'eventuale piccola differenza

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gguarda Visualizza Messaggio
    ...... sul ripido sconnesso avverto dei contraccolpi nel volante.........
    Questo potrebbe dipendere dall'ammortizzatore di sterzo "andato"

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Questo potrebbe dipendere dall'ammortizzatore di sterzo "andato"
    ma escluderesti che possa dipendere dalla scatola dello sterzo?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gguarda Visualizza Messaggio
    ma escluderesti che possa dipendere dalla scatola dello sterzo?
    non mi sento di escluderlo con certezza, ma se l'ammortizzatore è ormai "scarico" è molto probabile che il problema dei contraccolpi dipenda da ciò;
    In fin dei conti basta poco per verificare l'efficienza dell'ammortizzatore: sono solo due bulloni da svitare per provarlo.
    sicuramente NON dipende dall'ammortizzatore il gioco al volante, per il quale sarebbe comunque opportuno verificare anche le testine delle barre e i giunti cardanici del piantone di sterzo.
    In ogni caso agendo direttamente sul "mille righe" della scatola al quale è collegato il piantone, puoi verificare se il gioco ci sia o meno, vedendo se c'è un "ritardo" nel movimento del "pit arm" (il braccio di uscita della scatola) rispetto allalbero con il "mille righe"
    Un pò di gioco della scatola lo puoi eliminare agendo sull'apposito registro, senza però esagerare, altrimenti non avrà più una rotazione fluida ma "a scatti"

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito

non mi sento di escluderlo con certezza, ma se l'ammortizzatore è ormai "scarico" è molto probabile che il problema dei contraccolpi dipenda da ciò;
    In fin dei conti basta poco per verificare l'efficienza dell'ammortizzatore: sono solo due bulloni da svitare per provarlo.
    sicuramente NON dipende dall'ammortizzatore il gioco al volante, per il quale sarebbe comunque opportuno verificare anche le testine delle barre e i giunti cardanici del piantone di sterzo.
    In ogni caso agendo direttamente sul "mille righe" della scatola al quale è collegato il piantone, puoi verificare se il gioco ci sia o meno, vedendo se c'è un "ritardo" nel movimento del "pit arm" (il braccio di uscita della scatola) rispetto allalbero con il "mille righe"
    Un pò di gioco della scatola lo puoi eliminare agendo sull'apposito registro, senza però esagerare, altrimenti non avrà più una rotazione fluida ma "a scatti"
    grazie Mac per la risposta esaustiva.
    farò presente al meccanico le tue considerazioni preziose.
    un saluto.

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito

era come dicevi tu, sostituito ammortizzatore e i contraccolpi sono spariti.
    grazie mac