Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: perdita olio scatola sterzo

1. Predefinito perdita olio scatola sterzo

Ciao, da un po' di tempo avevo notato sotto la mia Niva del 2005 una piccola macchia, come una perdita, dopo che la lasciavo ferma un po' di giorni.
    Sulle prime, non avevo dato molto peso alla cosa, dato che ci stavo facendo vari lavori e pensavo ad un minimo gocciolio dovuto a qualche cambio liquidi che non avevo ben pulito. Poi la posizione, circa sotto la ruota di scorta non mi dava da pensare a molto..
    Nelle ultime settimane invece il fenomeno è peggiorato e la macchia in terra è più evidente. Ho tolto il "belly-pan" in modo da capire meglio da dove cadesse la goccia..
    Olio è olio.. guarda, guarda, pare cadere dalla scatola sterzo, che pensavo ingrassata e non piena d'olio.
    Bon.. questo appurato (se non visto male):
    - è un difetto "tipico"?
    - basta rabboccare ogni tanto o devo attendermi un collasso della situazione?
    - in prospettiva dovrò cambiare tutta la scatola sterzo o si può revisionare e sostituirne solo le parti di tenuta?
    - che olio ci metto dentro per il rabbocco? Non ho trovato info in rete...

Grazie a tutti per l'aiuto!
    Buona serata

2. Predefinito

olio idraulico per idroguida che trovi dai ricambisti se hai il servosterzo idraulico come penso....per la perdita pulisci bene la scatola sterzo e controlla i tubi con le fascette, so che esiste un additivo che elimina le perdite idrauliche, non l'ho mai usato ma esiste..informati dai ricambisti.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    olio idraulico per idroguida che trovi dai ricambisti se hai il servosterzo idraulico come penso....per la perdita pulisci bene la scatola sterzo e controlla i tubi con le fascette, so che esiste un additivo che elimina le perdite idrauliche, non l'ho mai usato ma esiste..informati dai ricambisti.
    Ciao, purtroppo non ho il servosterzo... mi sto facendo 2 braccia da camionista anni '50 quando giro in città... :-(
    Per fortuna ho trovato info che ci va un olio denso come quello che ho messo nei differenziali.. se riesco sabato pulisco tutto, e provo a riempire un po' e vediamo come va..

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Guarda che il "bello" della Niva è proprio anche non avere il SERVOSTERZO.Non so se incida sulla stabilità del mezzo ma...ah pardon sto andando in OT!!!!!!!!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

senza servosterzo, si possono risparmiare i soldi della palestra...

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    senza servosterzo, si possono risparmiare i soldi della palestra...
    eh si... e posso pure fare colpo sulle ragazze quando scendo con due bei bicipiti... :-)

7. Predefinito

Ciao,
    ieri ho provato a ripulire meglio possibile tutta la zona e poi con qualche difficoltà (ma chi è che ha messo il tappo di carico esattamente sotto al servofreno!!! ) e una sigringa con tubino ho messo 100ml di olio da cambio.. W80 direi.. ieri sera ho girato un po' e fino ad ora non vedo nuove perdite in terra.. ma magari ci vuole solo un po' di tempo.. oppure magari il problema è tamponato per ora..
    DSCF0546.jpg

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iw4blg Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ieri ho provato a ripulire meglio possibile tutta la zona e poi con qualche difficoltà (ma chi è che ha messo il tappo di carico esattamente sotto al servofreno!!! ) e una sigringa con tubino ho messo 100ml di olio da cambio.. W80 direi.. ieri sera ho girato un po' e fino ad ora non vedo nuove perdite in terra.. ma magari ci vuole solo un po' di tempo.. oppure magari il problema è tamponato per ora..
    NB: allegato rimosso dal messaggio quotato
    sigh.. purtroppo domenica sera ho visto ricomparire gocce olio in terra sotto scatola guida.. uffa..
    Che posso fare ora?
    Cambiarmela da solo ha senso o va oltre le possibilità di lavorare sdraiato in terra sotto la vettura davanti a casa?
    Ce ne vuole una nuova o si può manutenere quella esistente?
    Ho letto in giro che come "pezza" si può riempirla di grasso (quale?) al posto dell'olio.. ha senso?
    Grazie a tutti dell'aiuto!

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

senza servosterzo l'olio serve solamente a lubrificare gli ingranaggi; per ovviare al problema puoi quindi anche riempirla di grasso (fai una piccola modifica e ci metti un nipplo ingrassatore).....può andare benissimo il grasso per giunti.

se perde da sotto sicuro è rovinato il paraolio di tenuta sull'albero di uscita....volendo la scatola si può aprire e sostituirlo.

Predefinito

E' possibile installare un servosterzo su una niva 1600 del 1992?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima